Kendra Claricia Brinkop vince la main class di venerdì all’Andalucía Pre-Sunshine Tour, Emilio Bicocchi secondo
Seconda giornata di gare a Dehesa Montenmedio, dove Kendra Claricia Brinkop è stata assoluta protagonista dell’Andalucía Pre-Sunshine Tour, firmando un clamoroso hat-trick di vittorie. La cavaliere tedesca, portacolori di Stephex Stables, ha conquistato tre primi posti, tra cui la prova più importante della giornata, la 1.45 m, confermando uno straordinario avvio di stagione.
Attualmente numero 154 del Longines FEI Rankings, Brinkop aveva già lasciato il segno nella passata edizione vincendo il Gran Premio della seconda settimana del Pre-Tour. Al suo primo concorso del 2026, la tedesca si è nuovamente dimostrata in uno stato di forma eccellente, dominando la seconda giornata del CSI2* andaluso.
Nella main class, la 1.45 m, Brinkop ha conquistato la vetta della classifica in sella a Sniper des Lilas Blancs, promettente baio di otto anni con il quale aveva già chiuso al secondo posto nella 1.35 m del giorno precedente. Figlio di Hamilton du Chapitre, Sniper des Lilas Blancs vanta con la sua amazzone tre vittorie e un secondo posto nelle ultime quattro uscite, incluse le due affermazioni ottenute a fine 2025 a Lier.
Alle spalle della tedesca si sono classificati l’italiano Emilio Bicocchi, secondo con Hemerald d’Argone, e l’irlandese Jack Ryan, terzo in sella a DSH Lucky Junior. Buona anche la prestazione dello spagnolo Luis Ortiz Agüera, quinto posto con Mr Quincy B, cavallo di grande esperienza ma da poco affidato al suo cavaliere.
La seconda vittoria di giornata per Brinkop è arrivata nella 1.40 m a due fasi, dove è risultata la più veloce dei 16 binomi che hanno chiuso senza errori, montando Eau de Vie Jeleena Dr Z, figlia di Elvis Ter Putte. Alle sue spalle il portoghese Hugo Tavares, già protagonista nella giornata inaugurale, secondo con Nelleke H.
Le categorie 1.30 m e 1.20 m hanno invece parlato portoghese. Nella prima si è imposto Nuno Tiago Gomes con Harmonie des Douces, figlia di Kannan, mentre nella 1.20 m la vittoria è andata a Cristiana Viegas con Luigi 7.
Spettacolo anche nella prova riservata ai cavalli di 5 anni, disputata a tempo Tabella A senza barrage, che si è conclusa con un ex aequo tra i cinque soggetti senza errori. Due di questi erano montati da Pedro Mateos Bernáldez: Lavezzy du Ouchy, figlio di By Cera D’Ick, e Dia Labetta PS, figlia di Diablue PS.
A chiudere la giornata la categoria dei 7 anni, dove Kendra Claricia Brinkop ha messo il sigillo finale vincendo con To Me-K van Kattenheye, figlia di Van Gogh, con la quale aveva già conquistato la stessa prova nella giornata di apertura.
Un’atmosfera entusiasmante e sensazioni estremamente positive hanno accompagnato questa seconda giornata di competizioni a Dehesa Montenmedio. L’Andalucía Sunshine Tour è sponsorizzato dalla Giunta Regionale dell’Andalusia, attraverso il Ministero del Turismo e dell’Andalusia all’Estero, e dalla Provincia di Cadice: una collaborazione che rafforza l’impegno istituzionale nella promozione del territorio, nel sostegno a eventi di respiro internazionale e nello sviluppo di iniziative ad alto impatto economico, culturale e turistico per la regione.
Photos of Kendra Claricia B. Credits: Moisés Basallote
© Riproduzione riservata.

