KEP Italia

KEP Italia: eccellenza 100% Made in Italy

Advertisement

Non abbiamo la certezza di raggiungere il massimo in senso assoluto,
certamente non smetteremo mai di cercarlo.

Dopo aver lavorato nel settore dell’equitazione e maturato un’esperienza che aveva permesso loro di conoscere a fondo gli elementi fondamentali per sviluppare un casco con caratteristiche uniche, mettersi in gioco in prima persona è stato guidato fin dall’inizio dall’obiettivo di un impegno senza riserve nel garantire i più elevati e indiscutibili standard di sicurezza.
Le due anime di KEP Italia, Bianca Collet-Serret e Lelia Polini, non si sono fermate qui, alla sicurezza hanno aggiunto la bellezza. Sì perchè i loro caschi avrebbero dovuto essere i più sicuri e i più belli.

Questo, nel 2007, l’inizio di un’azienda che oggi è leader di mercato, distribuisce il suo prodotto di eccellenza in circa 60 Paesi, vanta uno dei customer service più performanti in termini di supporto e risposta immediata ed è la prima nel settore ad aver conseguito l’ambito riconoscimento del 100% Made in Italy.

Perchè nella mission di KEP Italia c’è sempre stata la volontà di progettare, disegnare e realizzare i suoi caschi solo ed esclusivamente in Italia, per poter avere il controllo assoluto della filiera produttiva e creare un’opportunità di lavoro per i giovani sapendo di poter contare su un’azienda solida, con una visione internazionale a lungo termine.

Calvagese della Riviera, in provincia di Brescia, qui il quartier generale di KEP Italia, qui è dove la passione di Bianca, Lelia e del loro straordinario team si traducono nella volontà di migliorare costantemente le caratteristiche tecniche e non solo dei loro caschi: per tutte le età, per tutte le discipline, per tutti i livelli. Qui è dove design e innovazione vanno di pari passo con sicurezza e comfort, affiancati da ricerca e sviluppo che le hanno portate a studiare, sperimentare e selezionare nuovi materiali in grado di raggiungere un risultato finale senza margine di paragone.

Acciai traforati a laser, strutture a nido d’ape leggerissime, ma nello stesso tempo estremamente resistenti, alluminio, carbonio, acciaio inox DDQ, kevlar, policarbonato, tessuti tecnologici, anallergici, antistatici e eco-friendly. Quando parliamo di design e sicurezza.

Leggerezza grazie all’utilizzo di materiali di ultima generazione, massima vestibilità grazie alla forma della calotta e alla gamma di imbottiture interne che garantiscono la calzata perfetta, removibili e lavabili, disponibili in versione estiva, più leggera e traspirante e in versione invernale con paraorecchie integrato. Quando parliamo di comfort.

Un’infinita gamma di colori opachi e lucidi, tessuti, velluti, pitone, pietre e pelli speciali, mica e Swarovski, solo per citarne alcuni. Quando parliamo di bellezza.

Perché ogni singolo componente e dettaglio del casco firmato KEP Italia può essere personalizzato scegliendo tra più di 12.000 combinazioni, su richiesta o attraverso il configuratore on line su kepitalia.com.

La personalizzazione è senza dubbio un altro punto di forza dell’azienda: richieste ‘sartoriali’, limited edition, collaborazioni con il mondo dell’arte e della moda le hanno permesso di superare il concetto di casco per l’equitazione nell’immaginario collettivo, facendolo diventare un elemento che in primis protegge ma anche interpreta lo stile e la personalità di chi lo indossa.

Dietro ad ogni casco e ad ogni prodotto KEP Italia ci sono mani sapienti che lavorano i materiali prestando un’attenzione chirurgica, ci sono professionisti appassionati e preparati che hanno cura dei processi interni, ci sono persone consapevoli che solo la motivazione all’eccellenza può fare la differenza.

Ma Bianca e Lelia non si fermano mai, sono una fucina inesauribile di progetti. Il loro casco è sempre stato in costante evoluzione e l’ultimo nato ne è la dimostrazione. Cromo 2.0 è un concentrato di design, innovazione e tecnologia, che proiettano KEP Italia in una nuova dimensione, non solo nel settore dell’equitazione, ma anche della mobilità urbana. Le sue omologazioni per l’utilizzo per e-bike, monopattino elettrico, skateboard e pattini a rotelle, apre una nuova frontiera in cui la sicurezza rimane al centro dell’etica di KEP Italia.

io Georges Verheyden c Horseshowjumping tv
Mario Georges Verheyden – Visita il sito Web
Foto credits Horseshowjumping.tv ©

KEP Italia lavora spinta da una grande passione, la stessa del principio,  la stessa che anima il cuore di ogni vero sportivo con la costante volontà di crescere, senza mai dimenticare quell’impegno che ne ha caratterizzato l’inizio e che  negli anni è diventato il principio che determina ogni singola decisione: safety is priceless.

IL MONDO FIRMATO KEP Italia

1. LA SICUREZZA
2. NUOVO CROMO 2.0
3. KEPPY
4. KEP WORLD
5. LA FRAGRANZA PER AMBIENTE KEP Italia
6. LA CAPSULE MODA KEP Italia

1. LA SICUREZZA

Safety is priceless

I punti di forza sulla sicurezza, a cui Kep Italia dedica la massima attenzione attraverso una costante ricerca che ha portato a raggiungere risultati innovativi all’avanguardia sia per l’equitazione che per l’utilizzo multisport del nuovo casco Cromo 2.0:

– MATERIALI DI ULTIMA GENERAZIONE: acciai traforati a laser, strutture a nido d’ape leggerissime, ma nello stesso tempo estremamente resistenti, alluminio, carbonio, acciaio inox DDQ, kevlar, policarbonato, tessuti tecnologici, anallergici, antistatici e eco-friendly.

– MASSIMA VESTIBILITÀ E PROTEZIONE: grazie alla forma della calotta e alla gamma di imbottiture interne studiate per le diverse morfologie della testa. Il paranuca allungato garantisce una maggiore protezione della parte posteriore del capo.

– IL CINTURINO: elemento determinante per la sicurezza del casco, sottoposto a specifici test che ne verificano la tenuta alla trazione. I cinque punti di ancoraggio alla calotta, garantiscono che il casco non si scalzi dalla testa in fase di caduta, continuando a proteggere fino all’impatto con il terreno e oltre.

– LA VISIERA: flessibile grazie alla sua elasticità, non diventa una rigida estensione del casco che potrebbe urtare e ferire oppure rappresentare un punto rigido di impatto in caso di caduta frontale.

– TEST DI SICUREZZA: assorbimento degli urti, penetrazione, resistenza del cinturino, scalzamento, schiacciamento,

I più elevati standard di sicurezza garantiti da certificazioni e omologazioni internazionali:

– CERTIFICAZIONI: Certificazione Europea CE, Certificazione Americana e Canadese (SEI), Certificazione Regno Unito (IC MARK)

– OMOLOGAZIONI:
Europa: VG1 01.040 2014-12 in sostituzione della EN 1384:2012
America e Canada: ASTM F1163:2015

Per il Cromo 2.0
Europa: CE EN 1078 per ciclisti e utilizzatori di tavole a rotelle (skateboard) e pattini a rotelle

2. NUOVO CROMO 2.0

Interpretazione per antonomasia della sicurezza multisport:
Cavallo – Monopattino elettrico – E-bike – Skateboard – Pattini a rotelle

Cromo 2.0, l’ultimo nato in casa KEP Italia, è l’espressione massima della ricerca in termini di sicurezza, innovazione e comfort, oltre ad essere il primo dell’azienda a colloquiare non solo con il mondo dell’equitazione ma anche della mobilità urbana, omologato per monopattino elettrico, e-bike, skateboard e pattini a rotelle.

La calotta esterna, realizzata in policarbonato coniuga leggerezza e resistenza. La griglia di aerazione, dal design aggressivo ma al tempo stesso elegante, è disponibile sia con finiture a contrasto, che tono su tono; il sistema KEP Air Control System si arricchisce di ulteriori fessure di aerazione sul retro, garantendo la massima traspirabilità e un miglior controllo della temperatura interna; il cinturino in vera pelle cucita artigianalmente a mano con cinque punti di attacco è sinonimo di calzata più stabile.

La personalizzazione rimane il must have di KEP Italia anche per il Cromo 2.0: è possibile sostituire la visiera in autonomia, permettendo di passare dal salto ostacoli al polo, dal dressage al cross, all’utilizzo su due ruote con grande facilità. Anche gli inserti sono sostituibili, potendo scegliere tra numerose combinazioni di colori e materiali per uno stile che interpreta look e creatività personali.

Cromo 2.0 traccia una nuova strada anche nella sicurezza, grazie ad un microchip integrato, posizionato sotto il tassello frontale sul quale possono essere caricate tutte le informazioni sanitarie di chi lo indossa dopo aver scaricato la KepApp, contribuendo in caso di incidente a rendere più efficaci gli interventi di primo soccorso.

Cromo 2.0 riconferma l’attenzione dell’azienda al tema della sostenibilità ambientale introducendo l’utilizzo di materie prime 100% riciclate per le imbottiture, grazie alla tecnologia Greensoul che garantisce materiali altamente performanti nel più totale rispetto della natura.

La sacca portacasco è realizzata con la tecnologia Newlife che trasforma materiale riciclato di prima qualità senza l’impiego di sostanze chimiche, attraverso un processo produttivo tracciabile e 100% Made in Italy.
Il packaging, di tutti i prodotti KEP Italia, prevede l’impiego esclusivo di cartone con Certificazione FSC, in cellulosa proveniente da foreste gestite secondo criteri di sostenibilità.

KEP Italia still 39 web
Foto credits KEP Italia ©

3. KEPPY

KEPPY è stato progettato per i bambini che vestono le taglie dalla 49 alla 53, seguendo le linee pulite e minimali che contraddistinguono lo stile KEP Italia; e pensato per accompagnare la crescita sostituendo solo l’imbottitura, sfoderabile e lavabile. Leggero, per non causare nessun fastidio, con un cinturino in nylon con quattro punti di attacco, ipoallergenico ed estremamente confortevole.

KEPPY garantisce la massima sicurezza ed è un prodotto estremamente versatile e all’avanguardia, con una tecnologia che permette al bambino di fissare, rimuovere o sostituire il frontino, oltre agli inserti. Per giocare con i colori e creare il proprio casco rendendolo unico.

4. KEP WORLD

KEP Italia è main sponsor della Federazione Italiana Sport Equestri e partner per la sicurezza dell’Aeronautica Militare, della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e dell’Esercito Italiano.

Progetto Equiarte

Bianca e Lelia hanno scelto di promuovere un approccio etico nel mondo dell’equitazione sin dai primi passi di KEP Italia, credendo fermamente che i piccoli gesti quotidiani possano fare la differenza.

Nasce così la collaborazione con Fieracavalli e Arar-atelier che ha portato alla realizzazione di caschi unici sui quali sono state riprodotte le opere degli artisti del ‘Giardino dei Tigli’, una comunità innovativa per persone disabili con gravi deficit motori, cognitivi e sensoriali acquisiti in età adulta. Tra le attività di riabilitazione per gravi patologie neurologiche e psichiatriche Il Giardino propone il laboratorio di Arte Terapia curato dalla Psicologa Clinica Emma Zonato.

L’arte è considerata un potente strumento per dare nuove opportunità di esprimersi superando i limiti della disabilità acquisita e l’esperienza del Giardino dei Tigli dimostra come sia possibile poter esprimere i propri talenti tanto da trovare un riconoscimento nella comunità.

Andrea Baleri, grazie all’espressività delle sue opere, ha vinto la categoria dedicata alla pittura del concorso internazionale d’arte equestre Art&Cavallo promosso proprio da KEP Italia nel 2021.

Art&Cavallo

Creatività e bellezza trovano la loro estensione nel progetto Art&Cavallo, nato per valorizzare il connubio tra arte, sport e etica, per raccontare con passione l’amora di Bianca e Lelia per l’equitazione.

Una rassegna d’arte contemporanea a cura dell’architetto Federica Crestani, nel 2021 alla sua terza edizione, che attraverso un concorso internazionale coinvolge artisti di tutto il mondo nella realizzazione di opere che hanno come protagonista il cavallo e la sua valorizzazione etico-emotiva.

Art&Cavallo ha visto il coinvolgimento in prima persona dello storico e critico d’arte Vittorio Sgarbi e l’istituzione del premio KEP Italia Prize che prevede il riconoscimento ad una delle opere finaliste di essere riprodotta con un esclusivo lavoro di aerografia su un casco KEP Italia da collezione.

newsartcavallo Kep Italia
Collaborazione Art&Cavallo – KEP Italia
Foto credits KEP Italia ©

5. LA FRAGRANZA PER AMBIENTE KEP Italia

Bianca e Lelia hanno affidato a Luca Maffei, emergente naso italiano, la creazione di una fragranza per ambiente che facesse rivivere le sensazioni di una passeggiata a cavallo.

L’idea nasce nel 2020, quando i momenti di grande difficoltà, sacrificio e allontanamento dalle proprie passioni hanno fatto emergere il desiderio di rivivere, anche solo chiudendo gli occhi, giornate a cavallo, in mezzo alla natura, cercando di riappropriarsi di quel senso di libertà negato.

L’armonia della fragranza KEP Italia si basa sul perfetto equilibrio tra le seguenti note olfattive:

– note di testa: lavanda, rigenerante e suadente, e galbano, quest’ultima un’essenza antica utilizzata dai Greci, con un’intensa forza verde;
– note di corpo: fieno, dalle proprietà stabilizzanti e riequilibranti, e accordo di erba tagliata, penetranti e spontanee;
– note di coda: patchouli, legno di cedro e accordo cuoiato.

La fragranza KEP Italia è acquistabile esclusivamente sul sito dell’azienda: https://bit.ly/3KU52ZU.

– note di testa: lavanda, rigenerante e suadente, e galbano, quest’ultima un’essenza antica utilizzata dai Greci, con un’intensa forza verde;
– note di corpo: fieno, dalle proprietà stabilizzanti e riequilibranti, e accordo di erba tagliata, penetranti e spontanee;
– note di coda: patchouli, legno di cedro e accordo cuoiato.

La fragranza KEP Italia è acquistabile esclusivamente sul sito dell’azienda: https://bit.ly/3KU52ZU.

6. LA CAPSULE MODA KEP Italia

KEP Italia ha disegnato una capsule di accessori da viaggio e di borse che non potevano non essere coerenti con la fedeltà all’artigianalità per eccellenza del marchio.

Veri e propri capolavori unici, 100% Made in Italy, cuciti rigorosamente a mano e pensati per essere dei compagni di viaggio nello sport e nel tempo libero, oltre a degli oggetti ancora una volta personalizzabili seguendo le ultime tendenze ma soprattutto il proprio stile.

Le borse, nate come portacasco, hanno subito conquistato il mondo femminile rivelandosi un accessorio perfetto anche nella daylife. Da quella in tessuto Twill lavabile con due comode cinghie, perfetta per la palestra o per un weekend toccata e fuga, a quelle in pelle di vitello abbinata a dettagli in pitone o serpente in diversi colori o tutta in pelle di serpente, fino all’originale cappelliera in pelle di vacchetta, per chi in viaggio si sente sempre un po’ ‘versione Orient Express’ o per chi fa della borsa un elemento distintivo fuori dai soliti canoni.

La capsule moda KEP Italia è disponibile solo su https://bit.ly/3Jnzyel.

Kep ITALIA per HSJ

Ufficio Stampa & Relazioni Pubbliche Kep ITALIA ©

© Riproduzione riservata.

Contenuto sponsorizzato.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo