Kevin Staut vince la gara 1.60 m ai Spruce Meadows ‘Masters’ 2024
Kevin Staut in sella Beau de Laubry Z (c) Mackenzie Clark
Il cavaliere francese Kevin Staut ha trionfato nella categoria da 1.60 m dei Spruce Meadows ‘Masters’ 2024, in sella a Beau de Laubry Z. La vittoria è arrivata dopo un barrage intenso, in cui Staut ha affrontato il percorso con precisione, battendo l’irlandese Cian O’Connor, uno degli altri due binomi a chiudere il primo round senza penalità.
La giornata di venerdì si è rivelata particolarmente impegnativa per tutti i partecipanti. Il percorso della Tourmaline Oil Cup ha creato notevoli difficoltà, portando molti dei migliori cavalieri a commettere errori, abbattere barriere o persino ritirarsi a causa del limite di tempo strettissimo, fissato a soli 78 secondi. Tuttavia, per Staut, la difficoltà del tracciato non è stata un ostacolo insormontabile.
Staut, che attualmente occupa il sedicesimo posto nel ranking mondiale, ha dichiarato di essere particolarmente felice per questa vittoria, che segna un traguardo importante nella sua carriera. “È davvero una giornata fantastica per me“, ha detto Staut dopo la vittoria. “Sono davvero onesto quando lo dico. Fin dall’inizio, questo è stato il mio concorso preferito. Ho sentito dai cavalieri francesi che è lo show più difficile del mondo. È da molto tempo che partecipo, e vincere qui oggi è davvero speciale. Durante la carriera di ogni cavaliere, vincere una competizione a Spruce Meadows è un momento molto significativo. Sono davvero felice.”
La vittoria di Staut è ancora più straordinaria se si considera che è la sua prima in dodici anni di partecipazione al torneo Spruce Meadows. Un trionfo che ha sicuramente cancellato l’attesa lunga un decennio.
Staut ha dimostrato un’abilità incredibile nel gestire il percorso del Tourmaline Oil Cup, un tracciato che ha messo a dura prova anche i cavalli e i cavalieri più esperti. Solo Staut e O’Connor sono riusciti a completare il primo round senza errori, qualificandosi così per il barrage. Nel testa a testa finale, Staut e Beau de Laubry Z hanno concluso senza penalità in un tempo eccezionale di 44,51 secondi. Al contrario, O’Connor e Fermoy, pur dando il massimo, hanno commesso due errori, accumulando otto penalità.
Il successo di Staut è stato reso possibile anche grazie alla sua perfetta intesa con Beau de Laubry Z, un cavallo di undici anni. “Stiamo lavorando molto bene insieme“, ha detto il cavaliere francese riferendosi al suo compagno di gara. “La sua qualità è incredibile. È un cavallo davvero veloce, e avere un cavallo come lui a Spruce Meadows è fondamentale.”
Il cavaliere olandese Harrie Smolders ha chiuso al terzo posto con il suo stallone Uricas v/d Kattevennen, stallone Holsteiner nato nel 2012. Smolders ha accumulato una penalità nel primo round, concludendo in un tempo di 78.45 secondi, appena al di fuori del limite di tempo.
Fonte Spruce Meadows ‘MAsters’ 2024 | Foto Mackenzie Clark (c)
© Riproduzione riservata.