La classifica finale WBFSH 2013/2014: KWPN di nuovo il migliore in salto ostacoli e dressage, a novembre le premiazioni

Advertisement
wbcsh

La lotta serrata per accaparrarsi il titolo di Best Studbook per la stagione 2013/2014 è ufficialmente terminata, le classifiche finali sono state pubblicate ed i vincitori sono stati ufficialmente nominati proprio questa settimana da WBFSH (World Breeding Federation for Sport Horses).
Miglior studbook per il salto ostacoli è ancora una volta l’olandese KWPN, con i suoi più illustri rappresentanti Chaman (Baloubet du Rouet), VDL Groep Verdi (Quidam de Revel), Zenith SFN (Rash R), Vindicat W (Guidam), Zigali PS (Kigali) e Plot Blue (Mr. Blue) ha totalizzato 7498 punti.
Al 2° posto abbiamo invece il tedesco Holsteiner verband con 7108 punti conquistati dai top horses appartenenti a questo libro genealogico: Casall Ask (Caretino), Chiara 222 (Contender), Carinjo HDC (Cascavelle), Catwalk IV (Colman), Conrad de Hus (Con Air) e Vienna Olympic (Cassini I).
Terzo classificato il belga sBs (le cheval de sport Belge) con 67906, per questo studbook i cavalli di punta sono: Hello Sanctos (Quasimodo vd Molendreef), Rothchild (Artos), Barron (For Pleasure), Utamaro d’Ecaussines (Diamant de Semilly), Citizenguard Toscane de Sainte Hermelle (Sarcouf du Revel) e Reveur de Hurtebise (Kashmir van Schuttershof).
Seguono nella top 10:
4° Westfalishces Pferdstammbuch – 6471 punti
5° BWP (Belgisch Warmbloedpaard) – 6374
6° AES (Anglo European Studbook) – 6318
7° ANSF – Selle Française – 6263
8° Hannoveraner verband – 5807
9° Swedish Warmblood Association (SWB)- 4965
10°Studbook Zangersheide – 4713
Per quanto riguarda il titolo individuale, il best show jumper è Hello Sanctos del britannico Scott Brash, nato nel 2002 è iscritto al registro dello studbook belga SBS, figlio di Quasimodo vd Molendreef e di Nasia van het Gravenhof (Nabab de Reve) ha ottenuto il titolo con 1760 punti.
Secondo classificato per questa categoria un altro SBS, Rothchild dell’americano McLain Ward, nato nel 2001 è un castrone figlio di Artos che quest’anno ha vinto la medaglia di bronzo a squadre agli ultimi World Equestrian Games.
Al 3° posto abbiamo invece il Westfahlen di Daniel Deusser, il grigio Cornet d’Amour con il quale il tedesco ha ottenuto il titolo Fei World Cup 2013, figlio del celebre Cornet Obolensky è nato nel 2003.
Parliamo di dressage perchè si conferma sul trono di questa specialità l’incredibile Valegro (Negro), KWPN che con la sua amazzone Charlotte Dujardin ha ormai praticamente vinto tutto ciò che è possibile vincere in carriera.
Doppia vittoria per lo studbook olandese KWPN che agguanta la prima posizione anche della classifica del Dressage, con bel 15365 punti supera i colleghi tedeschi di Hannoveraner verband (13179), al 3° posto di nuovo Germania con Westfaliches Pferdstammbuch (12605).
I top horses del vincitore KWPN in questa specialità sono: Valegro (Negro), Glock’s Undercover NOP (Ferro), Totilas (Gribaldi), Jerich Parzival NOP (Jazz), Kingsley Siro NOP (Gribaldi) e Glock’s Johnson TN (Jazz).
Best studbook per la categoria del completo è invece l’Irish Sport Horse Studbook (1254 punti), seguito da Selle Française con 1195 punti ed al 3° posto il tedesco Holsteiner verband con 1117 punti.
Il Best Horse di questa scpecialità è Fischerrocana FST del completista tedesco Michael Jung.
I vincitori saranno premiati durante il metting annuale che quest’anno si terrà a San Paolo, in Brasile nel mese di novembre.
Le classifiche complete in allegato pdf scaricabile, tutte le informazii e gli approfondimenti sul sito ufficiale WBFSH: http://www.wbfsh.org/GB.aspx
(MC)

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo