La Equitazione di campagna Mitteleuropea riparte da Filissano nel Viterbese

Advertisement
3 the covert

Filissano, sovrastato dal castello di San Valentino che sorveglia la valle del fiume Treia, alla confluenza del Fosso Cerreto col Fosso di Capo Rio, è un paese molto bello. Particolarmente importante per le sue vicende storiche, è uno dei luoghi dove s’insediò la grande e media aristocrazia pontificia, con il corteggio dei minori, dipendenti ed inservienti che, divenuti agiati, vi acquistarono casa e terra.
In questa parte del viterbese si godono un fondo particolare d’aroma cortigiano e popolaresco ed il gusto della Equitazione di campagna, della festa, della scampagnata e del cibo che offre da sempre la natura. Sono il retaggio di una civiltà paternalistica e familiare che poggia sull’olio e sul vino prodotti sui morbidi declivi coperti di olivi e di vigne.
Tutto è bello e caratteristico qua, dai castelli ai borghi scuri di tufo, alle ville dei principi, alle fontane, ai greggi di pecore, ai pastori, all’erba medica ed alle ginestre che stanno dando i primi segnali di colore in questi primi giorni di aprile.
E qui è venuta la Mitteleuropa ad aprire la sua stagione di Equitazione di campagna a cavallo, M.F.H. Sergio Penner von Sarnthein, Whipper-in Katherine Merkel, Alduino Ventimiglia di Monteforte e Dagmar Stanzel Wald, con un pack di venti coppie e mezzo di hounds.
Field Master era il giovanissimo Enrico Cartoni che qui è di casa ed ha condotto con grande sicurezza e padronanza del territorio un field di una trentina di binomi tra amazzoni e cavalieri, compresi il master del Bologna Hunt, Rita Finzi, soci della romana, della società toscana e ospiti del Wilton-hunt e del Portman-hunt. Tre ore di Equitazione di campagna, galoppi stupendi dietro al bel canto dei cani e via per le caratteristiche valli zompando fences a “palissade” tra le recinzioni della tenuta di Filissano e gli ostacoli naturali incontrati ed affrontati in andatura. Legni con le pariglie di Antonio Bonelli e Jacqueline Bennet Leto di Capodarso hanno seguito dalle alture le fasi della Equitazione di campagna divertendo i passeggeri che hanno incontrato, a fine mattinata, i Equitazione di campagnatori a tavola ospiti dei signori Cantoni.
Mauro Beta

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo