Laura Kraut e Bisquetta straordinarie nel $750,000 CSI5* Coachella Cup Grand Prix

Advertisement
Laura Kraut McLain Ward and Skylar Wireman

McLain Ward e Skylar Wireman completano il podio

Thermal, California – Non capita spesso che un barrage si decida per soli tre centesimi di secondo, ma è esattamente ciò che è accaduto per Laura Kraut nel prestigioso $750,000 CSI5* Coachella Cup Grand Prix, presentato da Morrow-Meadows Corporation, che ha segnato il culmine della CSI5* e della Major League Show Jumping durante Desert Holiday 1 al Desert International Horse Park.

In una serata carica di emozioni, Laura Kraut ha conquistato la vittoria in sella alla fenomenale Bisquetta, precedendo di un battito di ciglia McLain Ward su High Star Hero e la giovane talentuosa Skylar Wireman con Barclino B, rispettivamente secondo e terza classificata. Meno di un secondo ha separato i primi quattro classificati, a testimonianza dell’altissimo livello della competizione.

Un barrage da brividi

Dal gruppo iniziale di 35 binomi, solo 11 hanno ottenuto il pass per il barrage, disegnato dall’irlandese Alan Wade. Kraut, partita presto sia nel primo giro (quarta) che nel barrage (seconda), sapeva di dover rischiare tutto.

«I migliori binomi dal qualificante di giovedì partivano tutti alla fine… Io avevo sbagliato, quindi sono partita presto», ha spiegato Kraut. «Pensavo: “È difficile batterli quando posso guardarli, figurarsi quando devo entrare così presto!”. Allora mi sono detta: ‘Parto e vado più veloce che posso’ – anche se di solito non è abbastanza veloce.»

Questa volta, però, lo è stato eccome: con un tempo di 36,27 secondi, Kraut ha messo a segno un giro che è rimasto imbattuto.

«Quando sono uscita pensavo: ‘Sarò quinta, forse quarta’. Credo di aver messo abbastanza pressione sugli altri da costringerli a rischiare… e qualche errore è arrivato. Non ne ho guardato nemmeno uno, sono un po’ superstiziosa!»

Ward sfiora l’impresa

Il più vicino a scalzare Kraut è stato il suo compagno di squadra nella MLSJ, McLain Ward, insieme a High Star Hero, di proprietà di Michael Smith. Il loro giro sembrava perfettamente in linea per battere il tempo di Laura, ma il cronometro si è fermato a 36,30 secondi, appena tre centesimi più lento.

«Ho detto a Laura che sto diventando un po’ troppo vecchio per andare così veloce!» ha scherzato Ward. «È una competizione incredibile, offerta sia dalla Major League sia dal Desert Horse Park, che io e Laura siamo orgogliosi di rappresentare. Si dice che ci fossero 20 dei primi 50 cavalieri al mondo: un campo davvero impressionante.»

Ward ha poi aggiunto: «Laura è modesta nel dire che non può andare veloce come gli altri… perché può eccome, e lo fa regolarmente.»

Wireman: il futuro è già qui

A completare il podio, la 21enne Skylar Wireman, il cui tempo di 36,43 secondi con Barclino B certifica un talento in rapidissima ascesa.

«È surreale essere seduta accanto a loro», ha confessato Wireman. «Il mio cavallo ha fatto il suo primo vero 1.60m a Silo Ridge e da lì ha davvero cambiato passo. A Toronto siamo arrivati secondi nella World Cup e questo ci ha dato tanta fiducia per questa gara.»

Bisquetta: una campionessa speciale

Kraut non ha nascosto la sua ammirazione per Bisquetta, la talentuosa mare Zangersheide di 11 anni, proprietà di Cherry Knoll Farm.

«È attenta, coraggiosa, veloce, e mi lascia guidarla: è una cosa meravigliosa», ha detto. «Credo di avere un cavallo davvero speciale e mi sento fortunata ogni volta che la monto.»

Photo by High Desert Sport Photo

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Logo FISE
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
Banner Allevamento delle Paludi partner Square
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo