L’entusiasmo sale in vista dello spettacolare LGCT di Roma

Advertisement
LGCT Roma. 0

La dodicesima tappa del Longines Global Champions Tour è stata ufficialmente inaugurata ieri, giovedì 9 settembre, con una conferenza stampa pre-evento ospitata nello spettacolare Circo Massimo della capitale d’Italia, Roma.
E’ la sesta volta che il LGCT fa tappa a Roma ed il direttore sportivo del Longines Global Champions Tour e del GCL Marco Danese è stato raggiunto dalla coordinatrice dell’evento LGCT Roma Eleonora di Giuseppe, dal Sindaco Virginia Raggi, da Vito Cozzoli, presidente di Sport e Salute, da Marco Di Paola, presidente della Federazione Italiana Niches & Special, nonché dalla leader del campionato Edwina Tops-Alexander e dalla star italiana in gara, Alberto Zorzi.  
Virginia Raggi, Sindaco di Roma, ha iniziato la conferenza stampa dicendo: “Sono davvero orgogliosa di ospitare una tappa di questo prestigioso circuito, la Formula 1 del salto ostacoli qui a Roma. Vedere cavalli e cavaliere galoppare dietro di noi è fantastico, è un evento storico e diventerà un appuntamento molto importante. Abbiamo concordato di continuare la partnership qui fino al 2025 e ciò fa sì che Roma continui ad essere una città dove lo sport è molto importante e soprattutto accessibile gratuitamente a tutti.“
Parlando ai media locali, Danese ha dato una panoramica di quella che è stata un’emozionante stagione 2021 LGCT e GCL finora, sottolineando l’emozione e l’importanza delle prossime finali a Šamorín, e i playoff del GC Praga. Ha detto: “Penso che questo sia il massimo del professionismo, abbiamo i migliori casvalieri del mondo qui a Roma e così tante medaglie d’oro, sia nel circuito LGCT, sia agli europei che alle Olimpiadi. È stato un anno impegnativo per realizzare tutti e 16 gli eventi, ma non vediamo l’ora di rivedere un grande pubblico a sostenere gli atleti“.
Il fondatore e presidente del Longines Global Champions Tour Jan Tops ha spiegato: “È fantastico per noi essere qui in questo luogo storico che si inserisce perfettamente nel nostro circuito LGCT. È la nostra sesta edizione qui e ci piace venire a Roma. So che tutti i cavalieri e i proprietari che sono qui e che stanno assistendo dal viva o dal nostro livestream sono molto orgogliosi“.
Marco Di Paola, Presidente della Federazione Italiana Niches & Special, ha proseguito: “L’importante è riavere i cavalieri in città dopo la pandemia. Siamo molto felici che tornino nella nostra città e, Mr Tops, la ringraziao. Lei è un genio per aver inventato questo circuito e avere 2 settimane di eventi sportivi meravigliosi qui è incredibile. Siamo felici che la nostra Mayer ami lo sport e ci regali questi fantastici momenti“.
Vito Cozzoli, Presidente di Sport e Salute ha spiegato: “Il Longines Global Champions Tour è un grande contributo alla nostra città e a tutto il nostro paese. Lo sport di alto livello può funzionare solo se alla base c’è una buona base, quindi questa è un’occasione perché tutti possano avvicinarsi agli Niches & Special. Ha un valore sociale ed educativo molto importante“.
L’evento sarà gratuito per il pubblico ed offrirà attività varie ed emozionanti adatte ad adulti e bambini. Oltre allo sport di punta, una varietà di artisti sarà presente anche quest’anno per rendere omaggio a questo meraviglioso animale, il cavallo. Gli spettatori saranno anche intrattenuti da una varietà di spettacoli di carosello che si riuniranno tutti insieme per una speciale performance equestre.
La coordinatrice dell’evento Eleonora di Giuseppe ha mostrato la sua gratitudine: “Siamo molto grati al Longines Global Champions Tour per essere tornato a Roma e per avere un doppio evento del circuito in questa fantastica location, è molto positivo per il nostro paese e per il turismo“.
Alcuni dei migliori cavalieri del mondo saranno in gara questa settimana, tra cui 8 dei primi 10 nel campionato LGCT, i fan saranno trattati per il top dello sport.
TOP 10 Longines Global Champions Tour
1 Edwina Tops-Alexander    214.00   
2 Olivier Robert    201.00   
3 Max Kühner        194.00   
4 Peder Fredricson    189.00
5 Sergio Alvarez Moya    188.00   
6 Ben Maher        182.00   
7 Spencer Smith        168.00   
8 Christian Ahlmann    160.00
9 Bart Bles        150.00   
10 Alberto Zorzi    146.00

CLASSIFICA COMPLETA LGCT https://www.gcglobalchampions.com/en-us/lgct/standings
L’attuale leader del campionato Edwina Tops-Alexander ha aggiunto: “È un grande onore essere qui ed è sempre stato sulla mia lista dei desideri visitare il Circo Massimo, quindi è un privilegio. Abbiamo così tanti luoghi incredibili sul circuito, ma questo è sicuramente qualcosa di speciale“.
L’eroe locale Alberto Zorzi si è unito alla conferenza stampa, ha parlato del livello di concorrenza nel campionato: “Penso che questo sia un grande momento per me ed è un momento enormemente emozionante per i cavalieri italiani e speriamo di dare tutto e renderlo speciale. La gara di campionato è serrata ma spero di salire nei prossimi eventi“.
L’evento prenderà il via oggi 10 settembre e proseguirà fino a domenica 12 settembre, sarà visibile anche in diretta streaming tramite GCTV. Ma Roma ospiterà anche la 13esima tappa di campionato la prossima settimana, dal 16 al 18 settembre.

fonte www.gcglobalchampions.com

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo