LGCT Doha: Abdulrahman Alrajhi e Ventago conquistano la prima categoria del CSI5*

Advertisement
lgct 02 145 alrajhi abdulrahman ksa ventago csi5 20240229 02sg2626

Il Longines Global Champions Tour (LGCT) 2024 ha preso il via ieri a Doha, presso la prestigiosa Longines Arena di Al Shaqab. I migliori cavalieri e cavalli del mondo hanno dato il via a una memorabile stagione, con 32 binomi iscritti all’ultima categoria della giornata, la CSI5* 1.45m a tempo.

In una competizione testa a testa per il primo e il secondo posto tra due dei migliori cavalieri di salto ostacoli dell’Arabia Saudita, è stato Abdulrahman Alrajhi in della al sella italiano Ventago a conquistare la vittoria. La spettacolare performance di Alrajhi ha infiammato la competizione, in un finale al cardiopalma il binomio ha superato di appena 0,20 secondi il compagno di squadra saudita, Abdullah Alsharbatly su Dancing Wolf O.L, dimostrando che una frazione di secondo può cambiare tutto nel mondo del salto ostacoli.

lgct 02 145 alsharbatly abdullah ksa dancing wolf o.l csi5 20240229 02sg2585
Abdullah Alsharbatly su Dancing Wolf O.L

Alrajhi ha dichiarato: “È sempre speciale vincere una tappa del Longines Global Champions Tour e ancor di più a Doha, specialmente di fronte a questo pubblico. È una struttura straordinaria quella ad Al Shaqab. Onestamente, devo dire che Ventago è in gran forma, è un cavallo fantastico e sono molto felice di averlo. Credo abbia vinto con quasi zero sforzo… sembrava che stesse solo giocando!”

Un raggiante Alrajhi ha poi aggiunto: “La gara era adatta a lui e naturalmente, avevamo uno dei migliori course designer del mondo, Uliano Vezzani. È una bella gara da vincere senza necessità di un eccessivo sforzo da parte del cavallo. Sono entusiasta di questo risultato per il Longines Global Champions Tour Grand Prix di Doha di sabato”.

Contribuendo all’atmosfera internazionale dell’evento, il francese Olivier Perreau ha conquistato il terzo posto con Bresil de Carnaval Santa Rosa, iniziando il suo fine settimana al LGCT di Doha con stile.

lgct 02 145 perreau olivier fra bresil de carnaval santa rosa csi5 20240229 02sg2788
Olivier Perreau su Bresil de Carnaval Santa Rosa

Con un totale di 15 percorsi netti, la categoria è stata emozionante. Mouda Zeyada su Katia e Ines Joly su Faylinn de Fondcombe hanno completato la top five, lasciando gli spettatori con il fiato sospeso.

Come è calato il sole cala sul primo giorno, è nata la trepidante attesa per l’evento clou di oggi: la partenza della GCL Championship. GCL Doha promette uno spettacolo carico di adrenalina con due round consecutivi che vedranno scendere in campo team di altissimo livello, preparando il terreno per un epico scontro di talento e lavoro di squadra.

Top ten CSI5* Doha LGCT 1,45 m

  1. Abdulrahman Alrajhi & Ventago
  2. Abdullah Alsharbatly & Dancing Wolf O.L
  3. Olivier Perreau & Bresil de Carnaval Santa Rosa
  4. Mouda Zeyada & Katia
  5. Ines Joly & Faylinn de Fondcombe
  6. Eduardo Alvarez Aznar & D’orient Batilly
  7. Antoine Ermann & Odin van’t Hanegoor
  8. John Whitaker & Arqana de Rieverland
  9. Janne Friederike Meyer-Zimmermann & Cesmu KJ
  10. Malin Baryard-Johnsson & Diamantino 16

Classifica completa qui

Foto (c) LGCT

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo
powerline logo