LGCT Monaco 2021: al via la settima tappa del circuito, la Jumping International de Monte-Carlo
Il Longines Global Champions Tour di Monaco – Jumping International de Monte-Carlo accoglierà i migliori cavalieri del mondo da oggi al 3 luglio 2021 nell’arena allestita sul Port Hercule. Con molti dei migliori 10 del mondo sulla lista dei partenti, lo spettacolo promette uno sport fantastico e intense emozioni.
È un appuntamento imperdibile del Longines Global Champions Tour. Integrato nel primo circuito nel 2006, quando solo sei tappe caratterizzavano la stagione; il Jumping di Monaco può vantare come vincitori alcuni dei cavalieri più talentuosi di questi ultimi decenni. Nell’edizione precedente, l’olandese Maikel van der Vleuten si è imposto vincitore in sella a Beauville Z. Quest’anno sono in molti a sperare di succedergli.
Detentore del record del maggior numero di vittorie del circuito (12 vittorie), lo scozzese Scott Brash, vincitore a Monaco 2015, e attualmente sesto classificato al mondo, lo svizzero Martin Fuchs (terzo della FEI ranking), il brasiliano Marlon Modolo Zanotelli (ultimo della top ten), gli irlandesi Darragh Kenny (ottavo) e Denis Lynch, il belga Jos Verlooy (quattordicesimo), Peter Devos (sedicesimo), Grégory Wathelet e Olivier Phillipaerts, che senza dubbio sogna di dominare come suo padre Ludo nel 2006, il tedesco Christian Ahlmann (tredicesimo), gli italiani Emanuele Gaudiano e Alberto Zorzi, vincitori del Grand Prix rispettivamente nel 2016 e nel 2017 e il loro connazionale Lorenzo de Luca, infine anche l’austriaco Max Kühner (ventesimo). Tutti potrebbero uscire vittoriosi da questa settima tappa del LGCT 2021.
“Ho grandi ricordi di Monaco, ha dichiarato l’italiano Zorzi. “È un super concorso dove l’arena è certamente piccola ma è una fortuna, mi piace! Conto principalmente sulla mia cavalla Clarina per le grandi categorie e spero davvero di avere tanto successo come negli anni precedenti“. Secondo nella tappa parigina del Longines Global Champions Tour, sabato 26 giugno, l’egiziano Sameh El Dahan vorrebbe confermare la sua attuale buona forma.
Anche i francesi sono in forma. Con Julien Epaillard, primo classificato in Francia (dodicesimo della computer list), Olivier Robert, l’ex n°1 del mondo Simon Delestre, Olivier Perreau o anche Titouan Schumacher, tutti vogliono distinguersi e forse anche imitare Kevin Staut, l’unico cavaliere francese che si è imposto al Port Hercule, già nel 2012 in sella a Rêveur de Hurtebise HDC. Vincitore lo scorso maggio della tappa di Madrid del circuito, Oliver Robert, che è il francese meglio piazzato dopo le prime sei tappe del LGCT aspetta con impazienza questo appuntamento. Anche Julien Epaillard, che ha l’onore di essere il protagonista del poster dell’evento, si rallegra di tornare al Principato di Monaco. “E’ un po’ come essere ad un evento indoor ma senza tetto, spiega il n°1 francese. Le condizioni sono sempre eccellenti. Mi piace questo show con le sue categorie serali, dà il tempo durante il giorno di godersi il posto. Scenderò in campo con Usual Suspect d’Auge che è stato terzo nel Grand Prix qui nel 2019. “
Oltre alle sei CSI5* classes in programma, le categorie CSI2* e National offrono ai cavalieri un po’ meno esperti il privilegio di condividere la stessa arena con le stars di questa disciplina. Tra di loro, un certo numero di giovani cavalieri che saranno chiamati a rappresentare il Principato ai prossimi campionati europei saranno determinati a lasciare il segno di fronte al loro selezionatore, il francese Philippe Rozier, medaglia d’oro a squadre a Rio.
Programma dell’evento e info sul sito www.jumping-monaco.com
Comunicato stampa LGCT Monaco