
LGCT Roma, Grand Prix: Harrie Smolders firma il Colosseo del salto ostacoli.

Zero penalità e un tempo da record: Harrie Smolders su Monaco castrone di 16 anni, conquista il Longines Global Champions Tour Grand Prix of Rome 2025 al Circo Massimo.
Davanti a una cornice suggestiva al Circo Massimo, il Longines Global Champions Tour Grand Prix of Rome 2025 si è chiuso con il trionfo di Smolders he per la terza volta ha portato a casa un GP LGCT. Autore di un percorso nel barrage incredibile con un tempo di 34.27 che ha piegato la concorrenza.
Il percorso, disegnato da Uliano Vezzani, ha proposto domande tecniche decisive. Dieci i percorsi netti nel percorso base, tra i quali quello di Giulia Martinengo Marquet.
Alle spalle di Smolders un ottimo Gilles Thomas per il Belgio che è stato più lento soli diciassette centesimi di secondo in sella alla femmina di 9 anni Qalista DN (0/34.41) e Maikel van der Vleuten, per l’Olanda, sul castrone quindicenne Beauville Z N.O.P.
Il migliore degli italiani è stata l’Aviere scelto Giulia Martinengo Marquet sul castrone baio di 12 anni Coynor, che ha chiuso un bellissimo primo giro ma purtroppo un problema al barrage, ha causato al binomio l’eliminazione.
Top 10
- Harry Smolders – Monaco (NED)
- Gilles Thomas – Qalista DN (BEL)
- Maikel van der Vleuten – Beauville Z N.O.P. (NED)
- Gregory Cottard – Cocaine du Val (FRA)
- Katharina Rhomberg – Colestus Cambridge (AUT)
- Bertram Allen – Pacino Amiro (IRL)
- Christian Ahlmann – Untouched LB (GER)
- Duarte Seabra – Dourados 2 (POR)
- Marlon Modolo Zanotelli – Katoulon (BRA)
- Giulia Martinengo Marquet – Coynor (ITA)
Con questo risultato, Gilles Thoomas conduce ancora la classifica del Longines Global Champions Tour 2025. L’ultimo capitolo della stagione si preannuncia incandescente con l’appuntamento domenica prossima a Rabat e la finale di Riyad.
HSJ – foto Stefano Sechi
© Riproduzione riservata.