Marlon Modolo Zanotelli conquista la prima main class del LGCT di Roma, Giacomo Casadei quarto

Advertisement
Marlon Modolo Zanotell in sella a Zy-Zento

Marlon Modolo Zanotelli in sella a Zy-Zento (c) LGCT

Roma celebra l’equitazione con i migliori binomi al mondo nel maestoso scenario del Circo Massimo

Il Circo Massimo, uno dei luoghi più iconici e carichi di storia di Roma, è stato lo spettacolare teatro della prima giornata del Longines Global Champions Tour, che ha visto i migliori binomi del mondo affrontarsi nella categoria CSI5* 1.45m a tempo. Con una partecipazione di oltre quaranta cavalieri e amazzoni, la competizione si è subito rivelata all’altezza delle aspettative, offrendo uno spettacolo avvincente e ricco di colpi di scena.

Il grande protagonista della giornata è stato il brasiliano Marlon Modolo Zanotelli, che ha conquistato la vittoria con un tempo eccezionale di 55.28 secondi in sella a Zy-Zento, un castrone di 10 anni. Zanotelli ha mostrato una perfetta sintonia con il suo cavallo, eseguendo il percorso con una combinazione di velocità e precisione che ha lasciato poco spazio agli avversari.

LGCT 05 145 Cottard Gregory FRA Riding Gammelgaards Carola CSI5 Roma 20240830 03SG7398
LGCT of Roma – Roma, Circo Massimo
Gregory Cottard su Gammelgaards Carola – ph.Stefano Grasso

A seguire, in seconda posizione, si è piazzato il francese Gregory Cottard su Gammelgaards Carola, con un tempo di 55.85 secondi, mentre il connazionale Edward Levy ha completato il podio al terzo posto con Lyon van de Plataan, fermando il cronometro a 56.59 secondi.

LGCT 05 145 Levy Edward FRA Riding Lyon van de Plataan CSI5 Roma 20240830 03SG7800
LGCT of Roma – Roma, Circo Massimo
Edward Levy con Lyon van de Plataan – ph.Stefano Grasso

L’Italia ha trovato il suo eroe in Giacomo Casadei, il giovane talento, che ha concluso la prova al quarto posto, in sella a Corradiena van’t Klein Asdonkz, ha sfiorato il podio con una prestazione degna di nota, registrando un tempo di 57.10 secondi. Il binomio italiano ha dimostrato grande determinazione e controllo, riuscendo a tenere testa a concorrenti di livello internazionale e regalando al pubblico romano una performance di altissimo livello.

Per Casadei, questa competizione rappresenta un ulteriore passo avanti nella sua carriera, confermando il suo talento e la sua capacità di competere con i migliori al mondo.

Tra i momenti salienti della giornata, va menzionata anche la performance di Denis Lynch, cavaliere irlandese che ha conquistato un ottimo quinto posto in sella a Rubens LS la Silla. Lynch ha mostrato tutta la sua esperienza e sicurezza, completando il percorso in 57.40 secondi, solo pochi centesimi di secondo dietro Casadei. Il suo stile fluido e la capacità di mantenere un ritmo costante gli hanno permesso di ottenere un piazzamento di rilievo, ponendo le basi per una possibile vittoria nei giorni successivi.

Dall’altra parte, alcuni dei grandi favoriti come Christian Kukuk, Christian Ahlmann e John Whitaker hanno scelto di non spingere al massimo in questa prima categoria, preferendo risparmiare energie per le competizioni successive. Una strategia che potrebbe rivelarsi vincente nelle prossime giornate del Longines Global Champions Tour di Roma.

Classifica completa qui

Uno scenario mozzafiato per una competizione leggendaria

Il Circo Massimo, con la sua storia millenaria e la sua imponenza, ha offerto e sta offrendo una cornice unica per questa tappa del Longines Global Champions Tour. Costruito nel VI secolo a.C., questo antico stadio romano, situato tra il Palatino e l’Aventino, ha saputo combinare l’eleganza dello sport equestre con la maestosità dell’antichità romana, creando un’atmosfera irripetibile.

L’evento, giunto al suo quarto anno consecutivo in questa location straordinaria, ha richiamato un pubblico numeroso, desideroso di assistere dal vivo alle performance dei migliori binomi del mondo.

Si riparte oggi con la seconda giornata del Longines Global Champions Tour di Roma.

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo