L’intervista di HSJ al cavaliere Irlandese Michael Duffy
Il cavaliere irlandese Michael Duffy è diventato protagonista dei Campionati Europei a Gorla Minore, ma questa volta non come cavaliere, bensì in veste di sostenitore e allenatore, lasciando momentaneamente da parte il ruolo di partecipante alle gare. Duffy, nell’ultimo periodo, si è dedicato anche dell’allenamento del giovane e promettente cavaliere Tony Stormanns, presso le rinomate scuderie di Helena Stormanns.
L’esperto mentore di Tony Stormanns
“Da quanto tempo ti occupi dell’allenamento di Tony?” – chiediamo a Michael Duffy durante la nostra intervista.
“Dallo scorso anno ho affittato un box presso il maneggio di Helena Stormanns, ed è proprio da allora che ho iniziato a seguire Tony. Non mi definirei il suo allenatore a tempo pieno, ma quando non sono impegnato nelle gare, sono lieto di offrire il mio supporto sia a Tony che ai suoi genitori.”
Michael Duffy, che ha ottenuto di recente il terzo posto nel Gran Premio LGCT di Cannes con la sua fidata compagna Cinca 3, è solito competere ad alto livello, dimostrando le sue abilità in diversi Concorsi Internazionali.
Una gestione ben strutturata
“Essendo così impegnato, come riesci a bilanciare l’allenamento di un giovane talento con la tua partecipazione alle competizioni?” – abbiamo chiesto a Duffy.
“Solitamente, dedico il lunedì, il martedì e il mercoledì agli allenamenti a casa. In queste giornate mi concentro principalmente sull’allenamento dei miei cavalli e, quando possibile, trovo il tempo per aiutare Tony ad allenarsi e saltare. Fortunatamente, essendo ancora all’inizio, Tony ha un’agenda flessibile, e questo mi permette di dedicarmi prima di tutto al mio addestramento e ai miei cavalli, per poi prestargli assistenza. Tony è davvero un talento e non ha bisogno di grossi insegnamenti: il suo allenamento consiste principalmente nel perfezionare le sue già buone abilità.”
Un possibile futuro come allenatore
“Consideri la possibilità di diventare un allenatore a tempo pieno in futuro?” – abbiamo domandato al cavaliere irlandese.
“Al momento, ho già tre clienti fissi che seguo da circa sette anni. Gestisco anche un’attività a mio nome, quindi mantenere una clientela stabile è sicuramente una delle mie priorità per far crescere il mio business. Sono molto attento alla gestione del tempo per riuscire a dedicarmi sia all’equitazione che all’allenamento, ovviamente in base alle mie disponibilità. L’obiettivo è sempre di organizzare il tutto nel modo migliore possibile.”
Gli obiettivi per i Campionati Europei
“Quali sono i tuoi obiettivi come allenatore per Tony in questi Campionati Europei?”
“Sicuramente vogliamo migliorare le nostre prestazioni cercando di finire i percorsi senza errori, così da contribuire anche al successo della squadra. Il nostro obiettivo principale è fare il nostro meglio sia pensando ai risultati a livello individuale, che soprattutto alla squadra.”
L’intervista completa con Michael Duffy è disponibile sul nostro canale Spotify. Seguici e attiva le notifiche per non perderti la pubblicazione: clicca QUI.
Foto LGCT (c) – Michael Duffy e Cinca 3 durante il LGCT Grand Prix di Cannes, concluso con un ottimo terzo posto.
© Riproduzione riservata.