Misurare l’altezza di un cavallo

Advertisement
Misurare un cavallo altezza photo pixabay

Misurare l’altezza di un cavallo èun procedimento abbastanza semplice, ma richiede attenzione e precisione.

La misura viene espressa in “mano”, dove una mano corrisponde a circa 10 centimetri. Ecco come puoi misurare l’altezza di un cavallo

Misura di altezza a mano (yardstick)

E’ una lunga asta graduata è ideale per ottenere una misura accurata. E’ meglio aver un assistente.Un aiuto durante la misurazione può rendere il processo più agevole, specialmente se il cavallo non sta completamente fermo. Mettere il cavallo su una superficie piana e livellata. Assicurarsi che il cavallo stia in posizione naturale, con il peso uniformemente distribuito su tutte e quattro le gambe. Il cavallo deve essere tenuto correttamente. Se è in un box , potrebbe essere utile legarlo in modo sicuro per evitare movimenti eccessivi.

Posizionamento del misuratore

Posizionare la misura di altezza a “mano” sulla spalla del cavallo. La spalla è la parte più alta della schiena, appena sotto la cresta. Rivolgersi verso la spalla del cavallo, allineare la parte superiore del misuratore con la base della cresta della spalla. Fare in modo che il misuratore sia perpendicolare al terreno. Lettura dell’altezza. Leggere il numero di mani sulla parte superiore del misuratore dove si incontra con la cresta della spalla. Osservare anche se il cavallo ha un po’ di arco nella schiena, poiché questo può influire sulla misura.
Appoggiare l’asta o il metro allo stesso livello del piede, e allungarlo fino a raggiungere il garrese.

Il garrese è situato tra le spalle del cavallo, più precisamente, tra il collo e la groppa, ed è definito, per praticità, il punto più alto. In realtà, è la parte superiore della testa (chiamata anche sincipite) ad essere posta più in alto, ma, siccome questa si alza e si abbassa frequentemente, è difficile misurarla precisamente. Allungare il metro fino al punto più alto del garrese, ovvero, fino a toccare la cresta ossea tra le scapole.

Registrazione delle informazioni

Una volta ottenuta la misura, registrarla insieme al nome del cavallo e ad altri dettagli rilevanti. Ripetere la misurazione per assicurarsi della precisione. A volte i cavalli possono muoversi durante la misurazione.

Misurare sempre dalla base della cresta della spalla, evitando parti del corpo come le orecchie o il collo che possono variare nella posizione. Se il cavallo è giovane, potrebbe essere necessario tener conto della sua crescita futura. Misurare l’altezza del cavallo è una pratica comune, specialmente in contesti come le competizioni equestri, dove è importante determinare la categoria di altezza appropriata.
Se si è utilizzato uno strumento di misurazione, si ha già il risultato finale, altrimenti bisognerà fare una conversione, per esempio, se, per praticità, avete misurato in spanne, bisognerà convertire il risultato in cm. Una spanna è circa 10 cm, quindi, moltiplicare la misura ottenuta per 10. Esempio, se il cavallo è alto 17 spanne, moltiplicare 17 per 10. Il risultato è 170 cm circa.

Curiosità


Gli Egizi progettarono tecniche di misurazione migliaia di anni fa: una di queste, ancora largamente in uso ai giorni nostri, nei paesi anglosassoni, è la spanna, utilizzata per misurare l’altezza dei cavalli (1 spanna = 10 cm circa): generalmente, però, il resto del mondo usa il metro. In entrambi i casi, per sapere quanto è alto un cavallo, si prende una misurazione lineare, da terra al garrese.

Un’asta di misurazione (in cm o spanne) è lo strumento più comodo per ottenere un dato preciso.
Un cavallo che al garrese misura meno di 1.49 mt (14.3 spanne), per definizione, si chiama pony, a prescindere dalla razza di appartenenza.
La spanna è l’unità di misura più utilizzata per misurare l’altezza dei cavalli negli Stati Uniti, in Inghilterra e Canada. Per quasi tutti gli altri paesi, si usa generalmente il sistema metrico.
L’altezza del cavallo si aggira mediamente su 1.63 mt (16 spanne).

HSJ

Foto di Ariel da Pixabay

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo