Nel Gran Premio Città di Varese Lagomago tenta il bis

Advertisement
Gran Premio Città di Varese 2022 Gi Fi Photo (C)

Compito non facile per il detentore del titolo con in sella Dario Di Tocco

Il Gran Premio Città di Varese

E’ giunto alla sua 72^ edizione il Gran Premio Città di Varese ed è considerata la corsa più rilevante della stagione estiva tanto da spingere le maggiori scuderie di galoppo, allenatori e guidatori a far di tutto per esserci. Nel corso dei decenni ne è nata una vera gara di numeri alla quale si sono attaccati tutti gli amici del galoppo lanciandosi in pronostici che vanno ben oltre il risultato sancito dalla pista. Tra i fantini ancora in attività, ad esempio, è il 47enne sardo Dario Vargiu a detenere con 5 successi il primato nella corsa. Di contro il milanese Bruno Grizzetti guida con 9 vittorie la classifica tra gli allenatori mentre, come curiosità, trova oggetto di scommessa persino la gabbia di partenza con il premiato numero cinque.

I partenti

Saranno tredici i cavalli che si presenteranno al via di questa edizione 2023 e che andranno a caccia di un montepremi di € 31.900 sulla distanza prevista dei 2250 metri. Tra di loro i vincitori delle ultime due edizioni del Gran Premio il baio di 8 anni CATERPILLAR affermatosi nel 2021 allenato da Marco Gasparini con i colori di Francesca Turri e LAGOMAGO il 4 anni trainer e proprietà della Grizzetti galoppo Srl che proverà a ripetere magari quello stesso incredibile finale dello scorso anno. Tra gli altri pretendenti alla vittoria va annoverato CIME TEMPESTOSE trainer e colori di Stefano Botti terminato terzo a giugno nella Listed milanese Coppa d’Oro e vincitore lo scorso mese nel Premio Bruno Bernasconi. Nonostante sia il top weight della corsa buone chance vanno riconosciute anche a SOPRAN PECHINO affidato a Dario Vargiu.

Le sorprese

Naturalmente resta impossibile restringere il campo dell’arrivo ai nomi citati seppur aventi ottime chance di successo. Il Gran Premio è corsa talmente ambita che il risultato più volte ha visto iscrivere nel suo Albo d’Oro cavalli non sempre appoggiati al betting. Questo spinge ad inserire nella terna finale anche i nomi di SOPRAN KALYPSO, recente il suo cambio di allenatore, terminato secondo nel Premio Orrigoni dietro CAPOTEMPESTA. Male nell’ultima uscita di ferragosto in quel di Merano ma sempre bene sulla pista de Le Bettole è SOPRAN DUBLINO con Luca Maniezzi che rientra, anche lui, nel gruppo delle sorprese.

Il fascino

Da sempre l’Ippodromo Le Bettole di Varese ha accolto sulle sue tribune tanti amici amanti del galoppo e colpiti dall’eterno fascino dei cavalli. Si può essere certi che anche in questa occasione non farà mancare il suo sostegno ad un Gran Premio che si annuncia dal non facile pronostico.

CITTA DI VARESE page 0001
Gran Premio Città di Varese dal 1991

BRUNO DELGADO

Ph Gi.Fi. Photo (c) Gran Premio Città di Varese 2022

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo
powerline logo