Nicola Philippaerts conquista il titolo al Belgian Indoor Championship di Mechelen

Advertisement
Nicola Philippaerts su Met Rolex Ter Leydonck

Il Belgian Indoor Championship, presentato da Paardensport Vlaanderen & Avant, ha regalato grande spettacolo fino all’ultimo salto nella suggestiva cornice di Mechelen. Una gara combattuta, con 40 binomi al via e ben 15 qualificati per il barrage della prova a 1.45 metri, che ha tenuto il pubblico con il fiato sospeso fino alla fine.

A firmare la vittoria e a conquistare il titolo nazionale indoor è stato Nicola Philippaerts, protagonista di un barrage velocissimo in sella a Rolex Ter Leydonck (Bamako de Muze x Nabab de Rêve, BWP). Il giovane cavaliere belga ha saputo fare la differenza grazie a un percorso estremamente fluido e aggressivo, sfruttando al meglio l’ampia falcata del suo cavallo di soli otto anni.

Il barrage si era aperto con il tempo di riferimento stabilito da Jeroen Appelen, vincitore dell’edizione 2024, subito insidiato da Leonie Peeters, capace di migliorare il crono di appena 0,02 secondi con Tinkoucha Hero Z (Tinka’s Boy x Diamant de Semilly, Zang). Una serie di percorsi netti e di alto livello ha confermato la qualità del campo partenti, ma Philippaerts ha alzato ulteriormente l’asticella, fermando il cronometro sul tempo decisivo.

Ultimo a entrare in campo, il compagno di squadra dei Red Musketeers Gilles Thomas ha provato fino all’ultimo a ribaltare la classifica. Con Qiara De Kalvarie (Sea Coast Don’t Touch Tiji Her x Zandor, BWP) ha messo a segno un altro barrage netto e molto veloce, che però non è bastato per superare Philippaerts, costretto ad accontentarsi della seconda posizione. Terzo gradino del podio per Leonie Peeters, autrice di una prestazione di grande spessore.

Al termine della gara, Nicola Philippaerts ha condiviso tutta la sua soddisfazione per il successo ottenuto in un contesto così speciale:
«È sempre qualcosa di incredibilmente speciale gareggiare e vincere qui. Jumping Mechelen è uno dei grandi appuntamenti dell’anno: l’atmosfera e il pubblico di casa rendono tutto ancora più emozionante. Iniziare la settimana con una vittoria qui è davvero il massimo».

Parlando della prova decisiva, il cavaliere ha sottolineato le qualità del suo cavallo:
«Rolex ha un’azione enorme, che mi ha permesso di affrontare senza difficoltà le sette falcate verso l’oxer blu. Ammetto di essere rimasto sorpreso anch’io dalla sua velocità: oggi ha dimostrato tutto il suo potenziale».

Nonostante la giovane età, il futuro di Rolex Ter Leydonck appare promettente:
«È molto reattivo e impara in fretta. Credo che oggi abbia dimostrato di essere un cavallo per il futuro, sicuramente molto interessante in vista della prossima stagione».

Guardando al 2026 ormai alle porte, Philippaerts conclude con un sorriso:
«Prima di tutto voglio chiudere al meglio Jumping Mechelen. Qui ho diversi cavalli competitivi e il livello è altissimo. Poi mi concederò una settimana di pausa e inizieremo gradualmente a preparare la nuova stagione».

Un successo che conferma ancora una volta il talento di Nicola Philippaerts e accende l’entusiasmo del pubblico belga in uno degli appuntamenti indoor più attesi dell’anno.

Source: testo e foto press release jumping mechelen 2025

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Logo FISE
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
Banner Allevamento delle Paludi partner Square
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo