
Niklaus Schurtenberger e Quincassi si aggiudicano la vittoria nel Gran Premio CSI3* Oliva Nova Beach & Golf Resort all’Autumn MET I 2024.

La seconda settimana di gare dell’Autumn MET I 2024 si è conclusa domenica con la vittoria svizzera nel Gran Premio CSI3* 1.50m presentato dall’Oliva Nova Beach & Golf Resort.
In sella al castrone di 13 anni Quincassi (Quintero x Cassini I), Niklaus Schurtenberger ha ottenuto la vittoria dopo aver realizzato l’unico doppio netto del Gran Premio. Hessel Hoekstra (NED) e Comthago VDL (Comme Il Faut 5 x Carthago Z) si sono piazzati al secondo posto dopo una stecca in meno e un tempo di 41,77 secondi nel jump-off, mentre Wout-Jan van der Schans (NED) e A.S. Damascene (Emerald x Escudo 19) hanno conquistato il terzo posto dopo aver registrato 11 penalità in 52,12 secondi.
Solo tre combinazioni di cavalli e cavalieri dei 59 binomi al via hanno superato l’impegnativo tracciato del primo turno stabilito dalla spagnola Elena Boix. Con una sola penalità di tempo nel primo turno, Michael Hughes (USA) e Kashmir van d’Oude Pastory (Thunder vd Zuuthoeve x Sun Light vd Zuuthoeve) si sono classificati al quarto posto, seguiti da Humaid Abdulla Khalifa Al Muhairi (EAU) su Foncetti vd Heffinck (For Pleasure x Concetto) al quinto.

“Il percorso era tecnico e non facile”, ha commentato la felice vincitrice a proposito del tracciato del primo turno. “C’erano solo tre netti, e nel jump-off il mio piano era di fare un netto sicuro e non rischiare troppo”, ha detto a proposito della sua strategia vincente. “Il mio cavallo sta tornando da una lunga pausa – questo era il suo primo Gran Premio al rientro – quindi siamo molto contenti!”.
“Amiamo questo posto, è come la nostra seconda casa”, ha detto Schurtenberger a proposito della sede del Centro Ecuestre Oliva Nova. “Veniamo a Oliva fin dal primo spettacolo. Un anno senza Oliva non è un buon anno!”.
Il MET I d’autunno continuerà la prossima settimana con la terza e ultima settimana, seguito dal MET II che inizierà il 29 ottobre e dal MET III a dicembre.
© Hervé Bonnaud / www.1clicphoto.com.
© Riproduzione riservata.