
NRHA European Futurity 2025: al via a Cremona il Non Pro Futurity da 300.000 dollari

Cremona, 22 maggio 2025 – Ha preso ufficialmente il via la 17ª edizione del NRHA European Futurity, evento di punta del reining continentale riservato ai cavalli di 4 anni iscritti al programma NRHA Nomination. A dare il via alla competizione internazionale è stata la prima sezione del Non Pro Qualifier, disputata nella cornice di CremonaFiere, sede anche della 38ª edizione del Salone del Cavallo Americano.

A imporsi nella Level 4 provvisoria con un punteggio di 216 è stata Anna-Maria Zehetbauer in sella a SS Gunnafreezeya, figlia dello stallone da 3 milioni di dollari NRHA SG Frozen Enterprize e Gunnaoutfoxya. La promettente cavalla, cresciuta da Silver Spurs Equine, è di proprietà di Zeidelhof Reining Horses, che l’ha anche nominata, e proviene dall’asta NRHA/Markel Elite Yearling Sale.

La giornata di giovedì ha visto anche il ritorno del programma APHA Chrome Cash, promosso dall’American Paint Horse Association, che mette in palio 1.000 dollari di bonus per ogni livello delle divisioni Open e Non Pro. A guidare la classifica provvisoria per questa speciale categoria è stato Gregory Morat, autore di un 204 in sella a Artemide Spatwhiz 76, figlia del leggendario Spooks Gotta Whiz (stallone da 10 milioni di dollari NRHA) e RS Countach Olena, cavalla di proprietà del BO Ranch, allevata e nominata da Alfredo Di Caro.
Il programma del Futurity proseguirà mercoledì 21 maggio con la seconda sezione del Non Pro Qualifier, seguita dalla prima fase dell’attesissimo European Futurity Open Qualifier, che quest’anno mette in palio ben 700.000 dollari aggiuntivi.
Il montepremi complessivo del Non Pro Futurity è di 300.000 dollari, inclusi oltre 88.000 dollari derivanti dalle nomination. Queste le cifre distribuite nei diversi livelli:
- 144.000 dollari per il Level 4
- 84.000 dollari per il Level 3
- 45.000 dollari per il Level 2
- 27.000 dollari per il Level 1
(Importi soggetti a variazione in base alle nomination)
L’edizione 2025 del NRHA European Futurity non è solo alta competizione: nell’ambito del Salone del Cavallo Americano si terranno anche i Qualificatori per il World Reining 2025 e, venerdì 23 maggio, sarà la volta della seconda edizione dell’International Derby Para Reining, che vedrà atleti para provenienti da tutta Europa sfidarsi per il prestigioso titolo continentale.
Tutte le informazioni, gli aggiornamenti in tempo reale e i biglietti per la finale Open Level 4 di sabato 24 maggio sono disponibili su: www.nrhaeuropeanfuturity.com.
Simona Diale/International Horse Press | Ph Bonaga Communication
HSJ x FISE
© Riproduzione riservata.