Nutrizione equina: la salute del mantello nella muta primaverile

Advertisement
34C87101 040E 46BE BDA5 AE6A33A23B58

La primavera è arrivata e porta con sé l’immancabile cambio del pelo! L’obiettivo per la maggior parte dei proprietari di cavalli è quello di far apparire il manto lucido e sano dopo che la perdita ingente di pelo si è placata. L’alimentazione è un fattore che contribuisce al ricambio naturale del pelo e a un manto estivo di prim’ordine.
Per preparare i cavalli al meglio:
•    assicurati che il cavallo riceva una quantità sufficiente e una qualità adeguata di foraggio, che si tratti di pascolo o fieno;
•    gestisci gli insetti per ridurre al minimo le reazioni allergiche, l’orticaria e l’ipersensibilità alle punture di insetti;
•    fornisci calorie sotto forma di grasso, come olii vegetali e pula di riso, poiché gli acidi grassi polinsaturi aiutano a mantenere lucido il manto;
•    evita di lasciare fango e sporco nel manto pulendolo regolarmente;
•    nutri il cavallo con una dieta ben bilanciata, con i livelli appropriati di proteine, grassi, minerali e vitamine per garantire che il manto abbia i nutrienti adeguati a una sana crescita, oltre a mantenere la salute generale del cavallo.
I semi di lino sono un’ottima fonte di olii vegetali, contenenti omega 3, acidi grassi polinsaturi definiti “essenziali”, che non possono essere prodotti direttamente dal cavallo e devono quindi necessariamente provenire dalla dieta. Questi sono fondamentali per la lucentezza del pelo, oltre ad intervenire nel processo infiammatorio in caso di irritazioni della cute.
Per apportare acidi grassi Omega 3 in modo naturale alla razione consigliamo il Linoies Cortal Horse (https://www.cortalhorse.it/prodotti/linoies/), 100% seme di lino estruso e pronto all’uso per il cavallo. Il vantaggio pratico di questo prodotto sta nel fatto che l’estrusione stabilizza gli olii senza denaturarli, evitandone la percolazione. Il processo di estrusione, essendo un trattamento termico, ha il vantaggio ulteriore di disattivare i fattori anti nutrizionali presenti nel lino crudo, quali linamarina e acido cianidrico. Per questo Linoies può essere somministrato tal quale senza applicare un’ulteriore cottura.
Inoltre, tutti i mangimi Cortal Horse hanno un’integrazione equilibrata e bilanciata secondo le necessità di ogni cavallo e sono formulati nel rispetto dei loro fabbisogni. Contatta il servizio clienti Cortal Horse (https://www.cortalhorse.it/assistenza-nutrizionale-cavalli/) per avere maggiori informazioni in merito ed essere accompagnato nella scelta del mangime più adatto alle esigenze del tuo cavallo.
HSJ
Photo e testo (C) Cortal Horse

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo