Nutrizione equina: le vitamine, piccole ma indispensabili!

Advertisement
shutterstock free photo

I micronutrienti sono coinvolti in molti processi chiave dell’organismo, tra cui la funzione muscolare, la salute delle ossa, la segnalazione ormonale, la digestione, l’equilibrio acido-base e molto altro.
Le diverse colonie batteriche che risiedono all’interno dell’intestino crasso dei cavalli sintetizzano alcuni micronutrienti. Questa relazione simbiotica tra il cavallo e la popolazione microbica produce diversi micronutrienti non essenziali tra cui vitamine del gruppo B, vitamina K, biotina, acido folico e cobalto. I cavalli che non mangiano abbastanza foraggio o quelli sotto stress, tuttavia, potrebbero richiedere comunque una loro integrazione. Vediamo quindi alcune vitamine molto importanti per la salute dei nostri cavalli:
–    La vitamina E è un potente antiossidante che agisce insieme al selenio per proteggere il corpo dai danni dei radicali liberi che si verificano naturalmente in tutti i cavalli a causa dello stress ossidativo. Il termine “vitamina E” descrive una famiglia di composti che possono essere suddivisi in due gruppi: tocoferoli e tocotrienoli.
I cavalli che consumano diete ricche di grassi potrebbero richiedere una maggiore assunzione di vitamina E per compensare la scomposizione aggiuntiva del grasso da parte dei radicali liberi nel corpo.
Nella dieta del cavallo medio, la fonte più potente di vitamina E è il foraggio fresco, quindi i cavalli senza un accesso costante all’erba fresca e verde potrebbero aver bisogno un’aggiunta di vitamina E. Sebbene il fieno ne contenga, i livelli diminuiscono significativamente con la lavorazione e la conservazione.  Gli integratori di vitamina E per cavalli sono disponibili in forme naturali e sintetiche di α – tocoferolo.
–    La vitamina A è un importante micronutriente coinvolto nella vista: la cecità notturna è una classica presentazione della carenza di vitamina A. Il β -carotene è la forma vegetale della vitamina A e il tipo predominante consumato dai nostri cavalli. Questa vitamina è anche coinvolta nella risposta immunitaria, nella funzione riproduttiva, nella crescita muscolare, nello sviluppo delle ossa e nella salute della pelle dei cavalli.
L’erba verde fresca è la migliore fonte di vitamina A, mentre il fieno ne è scarso. I cavalli che seguono una dieta esclusivamente a base di fieno, in particolare le cavalle in gravidanza e in allattamento, potrebbero aver bisogno di un’aggiunta nella dieta. I cavalli alimentati con mangimi arricchiti o quelli che pascolano erba fresca e verde sono raramente carenti di vitamina A e per questo di solito non è necessario fornire vitamina A aggiuntiva. Un eccesso può essere addirittura tossico per l’animale.
–    La vitamina D svolge un ruolo importante insieme al calcio e al fosforo nello sviluppo e nel mantenimento delle ossa. La vitamina D viene prodotta prevalentemente nella pelle quando esposta ai raggi UV della luce solare, ma si può integrare anche con la dieta. Il foraggio fresco ne contiene elevate quantità, mentre il fieno ne è scarso. Per i cavalli che vivono al nord, prevalentemente all’interno e/o consumano una dieta a base di fieno, potrebbe essere necessaria un’integrazione di vitamina D, in particolare per i puledri e i cavalli in accrescimento. Per questi cavalli si consiglia di aggiungere un mangime integrato con vitamina D.
La grave carenza di vitamine e minerali potrebbe causare gravi segni di carenza, come deformità scheletriche o cecità notturna, nonché problemi subclinici che potrebbero portare a complicazioni, come uno sviluppo osseo improprio che porta a zoppia e/o ridotte prestazioni.
La fase di vita, il livello di esercizio e le pratiche di gestione potrebbero aumentare la necessità del cavallo di integrare i micronutrienti nella dieta oltre al foraggio.
Fai attenzione, tuttavia, quando integri la dieta del tuo cavallo. L’aggiunta arbitraria di micronutrienti può sbilanciare le cose o creare problemi di tossicità.
Contattaci per parlare con un nostro nutrizionista per assicurarti che la dieta del tuo cavallo soddisfi al meglio le sue esigenze individuali.
Cortal extrasoy per HSJ
PHoto Shutterstock free

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo