Otto squadre per la prima Coppa delle Nazioni di Polo
Giovedì prossimo (8 giugno) prenderà il via la prima Nations Cup della storia del polo.
Quattro federazioni – la US Polo Association, la Korea Polo Federation (Corea del Sud), la Deutscher Polo Verband e.V. (Germania) e la Fédération Française de Polo – hanno dato il loro sostegno a questa iniziativa e hanno delegato un totale di otto squadre per questa prima edizione.
La Germania ha nominato due squadre che giocheranno con i colori della Baviera e della città anseatica di Amburgo, gli Stati Uniti saranno rappresentati dall’Illinois e dalla California, mentre la Francia dalla Normandia, dalla regione PACA e dalle Hauts de France.
L’ingresso della KPF (Corea) fa parte di un programma di sviluppo del polo nel Paese, che incoraggia in particolare l’introduzione e la pratica di questo sport nelle scuole secondarie e nelle università, sotto la supervisione di allenatori britannici e neozelandesi, e che è stato impostato sul modello da tempo sviluppato negli Stati Uniti. La squadra selezionata per Chantilly, sponsorizzata da aziende coreane, sarà l’ambasciatrice del polo coreano e si è allenata intensamente negli ultimi mesi, partecipando a tornei internazionali in Spagna (Sotogrande), Saint-Tropez, Argentina, Filippine, Thailandia ed Emirati Arabi Uniti. Più che la vittoria, l’obiettivo di Chantilly, spiega Steve Joh, presidente della Korea Polo Federation, è quello di inserire la Corea sulla mappa internazionale del polo e creare nuove relazioni: “Non vediamo l’ora di fare nuove amicizie dentro e fuori dal campo!”.
Le possibilità della Francia sono tre, con due squadre che hanno sede a Chantilly, guidate dai due migliori giocatori che il Paese può offrire: Pierre Henri N’Goumou (Normandia) e Brieuc Rigaux (Hauts de France). La squadra della regione PACA comprende tre giovani giocatori formati al Chantilly Polo Club, tra cui i neo-campioni del mondo di Arena Polo, Louis Jarrige e Dorian Bulteau.
Dopo la fase preliminare, in cui tutte le squadre si affronteranno fino a martedì 13 giugno, le quattro migliori squadre si affronteranno nelle semifinali di venerdì 16 giugno, mentre le finali si terranno domenica alle 12:00 per lo spareggio per il terzo posto e alle 15:00 per il primo gran finale della Polo Nations Cup.
Segui la diretta: https://www.pololine.tv/nationslive/
HSJ
Foto Juan Jose Storni (hcp 5) giocherà per la Normandia alla Polo Nations Cup © R&B Presse – Adèle Renauldon | Comunicato stampa Pascal Renauldon
© Riproduzione riservata.