Pan American Games: USA, Canada e Messico attese a Parigi 2024

Advertisement
Podio USA oro, Canada argento, Brasile bronzo - Pan American Games Santiago

Terminano gli slot per le Olimpiadi di Parigi per il salto ostacoli

Santiago, 2 novembre 2023 – I Pan American Games rappresentano la terza manifestazione sportiva multidisciplinare per il numero di nazioni partecipanti dopo Olimpiadi e Giochi asiatici e, come ogni quattro anni, vengono organizzati nell’anno che precede le Olimpiadi dando la possibilitò ai Paesi del continente americano di ottenere il pass per i Giochi Olimpici.

In questa 19a edizione dei Pan American Games a Santiago, in Cile, erano attesi più di 6.500 atleti provenienti da 41 membri della Panam Sports Organization dal 20 ottobre al 5 novembre. Il programma comprendeva 425 competizioni totali, in 25 sport diversi e, fra questi, anche Completo, Dressage e Salto Ostacoli.

Per qualsiasi sport, i Pan American Games fungevano come qualificazioni olimpiche, con in palio pass diretti per Parigi 2024.

La consegna della medaglia d’oro a squadre e dei pass olimpici ai Pan American Games 2023

Al termine della prima competizione di ieri (una tab. C), è stato il team USA con 12.37 punti a conquistare la medaglia d’oro e un biglietto olimpico per Parigi 2024 grazie alle prestazioni dei componenti della squadra: Mclain Ward su Contagious (0/0), Karl Cook in sella a Caracole de La Roque (12/0), Kent Farrington con Landon (0/0) e Laura Kraut insieme a Dorado (0/0).

Kent FARRINGTON Laura KRAUT USA gold medalists at the Pan American Games Santiago Chile 2023
Kent FARRINGTON Laura KRAUT (USA) – Pan American Games Santiago, Chile 2023 – Copyright ©FEI/Shannon Brinkman

Fino all’ultima manche sembrava che i brasiliani Pedro Veniss (4/0), Marlon Zanotelli (21/RIT), Stephan de Freitas Barchas (0/0) e Rodrigo Pessoa (4/8) sarebbero riusciti a portare a casa il titolo per la seconda volta consecutiva, ma dopo un errore iniziale e due nel secondo round del tre volte campione olimpico Pessoa, il Brasile si è dovuto accontentare della medaglia di bronzo eun pounteggio totale di 20.32.

I canadesi, grazie all’errore del Brasile, sono riusciti ad aggiudicarsi la medaglia d’argento con 17.62 punti. In campo sono scesi Tiffany Foster (0/0), Mario Deslauriers (4/4), Amy Millar (4/0) e Beth Underhill (4/0).

Tiffany FOSTER and Figor CAN at the Pan American Games Santiago Chile 2023
Tiffany FOSTER e Figor (CAN) – Pan American Games Santiago, Chile 2023 – Copyright ©FEI/Shannon Brinkman

Oltre al pass olimpico degli Stati Uniti e del Canada, è riuscito ad aggiudicarsi il biglietto d’oro per Parigi 2024 anche il Messico, arrivato quarto con 22.58 punti totali. Il team era formato da Eugenio Garza Perez, Nicolas Pizarro, Federico Fernandez e Jose Antonio Eguia.

Grande gioia negli occhi di tutti i componenti della squadra messicana che aveva riposto grandi speranze in questo evento, come ci aveva già anticipato Nicolas Pizarro in un’intervista esclusiva in occasione della Finale di Coppa delle Nazioni a Barcellona (riguarda l’intervista sul nostro profilo instagram, clicca qui).

Le altre squadre in gara che speravano di ottenere un posto alle Olimpiadi del prossimo anno tornano a casa con l’amaro in bocca: Argentina al 5° posto con 25.01, Colombia al 6° con 47.29, il Cile al 7° con 49.75, l’Uruguay all’8° con 125.57 e l’Ecuador eliminato.

Classifica completa: https://online.equipe.com/startlists/890079

Il sistema di qualificazione olimpica

La qualificazione olimpica nel salto ostacoli equestre è un processo complesso e ben regolamentato. Le Pan American Games rappresentano un’opportunità chiave per le squadre delle Americhe per guadagnare il diritto di competere alle Olimpiadi.

Scopri il sistema di qualificazione olimpica per la disciplina del salto ostacoli nel nostro articolo e podcast “Verso le Olimpiadi 2024“.

I Pan American Games 2023 hanno segnato un momento cruciale per i Paesi americani, dando la possibiltà di poter ottenere un pass per il tanto atteso evento del prossimo anno: Parigi 2024.

Foto Podio: USA oro, Canada argento, Brasile bronzo – Pan American Games Santiago, Chile 2023 – Copyright ©FEI/Shannon Brinkman

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo