
Poker elvetico per tenere a battesimo il 30° Longines CSI Ascona

La prima giornata di salti della trentesima edizione del Longines CSI Ascona tiene a battesimo il 30° Longines CSI Ascona
La prima giornata di gare chiude nel segno dello svizzero Michael Zürcherche, in sella a Coriana von Gurbrue, per una manciata di centesimi precede la ticinese Martina Meroni (su Fidelgo du Houssoit) e mette così la sua firma sull’ultima prova che fa calare il sipario sul giovedì di salti sul terreno dell’ex aerodromo. Con la norvegese Ingrid Gjelsten (VDL Edgar M) a completare il podio.
CSI 2 stelle
Nell’altra gara di giornata valida per il CSI 2 stelle, la più abile fra gli ostacoli asconesi è stata la rossocrociata Florence Schwizer-Seydoux (Starlette de Maillet), impostasi davanti all’austriaco Dominik Juffinger (Dion van de Oldenhoff), secondo, e all’elvetico Ken Balsiger (Flex Mouche).
Ad aprire la quattro-giorni di salti asconese, in precedenza, ci avevano pensato due gare riservate ai dilettanti, chiuse entrambe col successo di un’amazzone elvetica.
Nella prova inaugurale si è imposta Cherine Jud (in sella ad Asmara), precedendo nell’ordine le connazionali Anina Egli (Escada XVII) e Camilla Mottis (Diane H).
Nathalie Straubinger (Condor E) ha dal canto suo centrato il successo nell’altra gara, davanti all’austriaca Lisa Galatik (Isa Cara) – già protagonista ad Ascona la passata edizione – e Diego Gygax (Sarastro IV).
Oggi, venerdì, secondo giorno di gare, il Longines CSI Ascona entrerà nel suo vivo con le prime due gare valide per il circuito 4 stelle, entrambe previste in chiusura di giornata (alle 18.30 e alle 20.45). Ad aprire le ‘danze’, invece, ci penseranno due prove riservate ai dilettanti (la prima già alle 8.30).
Alle 14 le migliori amazzoni e i migliori cavalieri della ribalta nazionale si contenderanno invece uno dei biglietti in palio per la prova finale del Campionatosvizzero (che andrà in scena sabato) nella prova di qualificazione. L’intenso programma è completato da due gare 2 stelle: una a fine mattinata e una nel
pomeriggio.
Moreno Invernizzi – Longines CSI Ascona –
crediti: Sportfot
© Riproduzione riservata.