
Ponyadi KEP Italia 2024: il Veneto guida il medagliere nella prima giornata

È partito con grande entusiasmo il primo giorno delle Ponyadi KEP Italia, l’evento più atteso del calendario FISE dedicato al mondo pony, che ha preso il via oggi, mercoledì 23 luglio, all’Arezzo Equestrian Centre.
Fino a sabato 26 luglio, centinaia di giovanissimi atleti saranno protagonisti di gare e momenti indimenticabili, in un’atmosfera che unisce sport, amicizia e passione per l’equitazione. A sostenere la manifestazione è KEP Italia, brand di riferimento per la sicurezza in sella e main sponsor della Federazione Italiana Sport Equestri, con cui condivide da anni un percorso rivolto alla tutela dei cavalieri più giovani.
Il programma sportivo è già entrato nel vivo e, dopo le prime competizioni, è il Veneto a guidare la classifica provvisoria del medagliere, grazie a 5 medaglie d’oro e 5 d’argento. Subito dietro la Lombardia, anch’essa con 5 ori, seguita da 3 argenti e 2 bronzi, mentre l’Emilia-Romagna si posiziona al terzo posto con 4 ori, 2 argenti e 2 bronzi.
Le prime medaglie sono state assegnate nelle specialità di Gimkana 2 A/B, Gimkana Cross, Salto Ostacoli e Volteggio.
Domani, giovedì 24 luglio, proseguiranno le gare e si terrà anche uno dei momenti più emozionanti della manifestazione: la Cerimonia di Apertura. Alle ore 19:00, le rappresentative dei Comitati Regionali sfileranno nella suggestiva arena verde “Boccaccio”, portando in campo colori, bandiere ed entusiasmo. Il programma prevede il giuramento ai valori sportivi e la tradizionale accensione del braciere, che segnerà ufficialmente l’apertura dell’edizione 2025 delle Ponyadi.
Le discipline in programma includono Coni Attacchi + Integrati, Dressage CCE, Endurance + Para, Gimkana Jump, Piccolo Gran Premio, Pony Games, Presentazione, Salto Ostacoli e Volteggio. Le medaglie verranno assegnate domani in Coni Attacchi + Integrati, Endurance + Para, Gimkana Jump, Piccolo Gran Premio, Salto Ostacoli e Volteggio.
Non solo sport: il Villaggio FISE – KEP Italia è pronto ad accogliere grandi e piccoli con tante attività di animazione, contest social, selfie con Tony il Pony e la presenza dell’influencer equestre Gabriele Diamanti.
👉 Scopri qui il mini sito ufficiale delle Ponyadi KEP Italia 2024 con tutte le informazioni aggiornate.
Foto: Marco Proli per Non Solo Grafica – uno scatto dalle gare di oggi
© Riproduzione riservata.