Ponyadi KEP Italia 2025: alla Lombardia il medagliere per il quinto anno consecutivo

Advertisement
Ponyadi KEP Italia medagliere per la Lombardia

Lazio in seconda posizione, Emilia-Romagna sul terzo gradino del podio

AREZZO, 27 luglio 2025 – Si è chiuso ieri, con una grande festa di sport e colori, la diciannovesima edizione delle Ponyadi KEP Italia, l’evento simbolo del settore ludico della Federazione Italiana Sport Equestri, che anche quest’anno ha visto l’Arezzo Equestrian Centre trasformarsi per quattro giornate in un vivace villaggio dello sport dedicato ai più giovani.

Protagonisti assoluti sono stati i piccoli atleti, più di mille tra bambini e bambine, in rappresentanza di 18 Regioni italiane: un’ondata di entusiasmo, sorrisi e passione che ha animato il centro aretino tra gare, caroselli e momenti di condivisione.

A incoronare la chiusura di questa edizione è la conferma del primato della Lombardia, che conquista per il quinto anno consecutivo il medagliere delle Ponyadi. Un risultato che certifica l’eccellenza del movimento regionale, grazie a un bottino di 27 ori, 24 argenti e 18 bronzi.

Alle sue spalle, in un confronto serrato fino all’ultima prova, si piazza il Lazio, che con 15 medaglie d’oro, 10 d’argento e 15 di bronzo ottiene una meritata seconda posizione. Terzo gradino del podio per l’Emilia-Romagna, che chiude con 15 ori, 10 argenti e 8 bronzi.

Il programma ha spaziato su 23 discipline – dalla Gimkana al Salto Ostacoli, dal Dressage all’Endurance, passando per le specialità inclusive come Paraendurance, Paradressage e Parareining – offrendo a ogni partecipante l’occasione di mettersi alla prova nel rispetto dei valori sportivi.

Le medaglie assegnate nelle ultime categorie, tra cui Caroselli, Salto Ostacoli CCE, Pony Games, Presentazione e Run & Ride, hanno contribuito a delineare la classifica finale, che consacra ancora una volta la Lombardia come protagonista assoluta.

Dal 2019, la manifestazione porta il nome di KEP Italia, azienda leader nella produzione di caschi 100% sicuri, main sponsor della FISE e partner impegnato attivamente nella promozione della sicurezza in sella.

Tra premiazioni, applausi e abbracci, la giornata si è conclusa in un’atmosfera di festa, suggellando non solo i risultati sportivi, ma soprattutto le nuove amicizie, il gioco di squadra e il grande spirito di condivisione che da sempre caratterizza questo evento.

L’appuntamento è per il prossimo anno, con la ventesima edizione delle Ponyadi KEP Italia: un traguardo importante per un progetto che continua a far crescere, sorridere e sognare le nuove generazioni degli sport equestri.

Visita il mini-sito ufficiale con tutte le informazioni sulle Ponyadi KEP Italia 2025.

ph ©Foto FISE/Francesco Franzesi: la squadra della Lombardia in premiazione

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo