Progetto EUnetHorse – Workshop Europeo.

Advertisement
EUnetHorse convegno Workshop allevatori equini 2024

Si è tenuto il secondo Workshop europeo del progetto EUnetHorse.

Il progetto EUnetHorse, il primo progetto europeo dedicato al settore equino, sta lavorando alla sua seconda fase: l’identificazione di soluzioni per soddisfare le esigenze degli allevatori di equini identificate durante la prima fase in tutta Europa. In quest’occasione, tutti i partner europei si sono incontrati a Gottinga (Germania) dal 21 al 24 novembre.

Da gennaio a maggio 2024, la seconda fase del progetto europeo EUnetHorse si è svolta nei 9 Paesi partner del progetto: Francia, Finlandia, Romania, Polonia, Svizzera, Belgio, Germania, Portogallo e Spagna. Questa seconda fase consisteva nell’individuare soluzioni per soddisfare le esigenze degli allevatori di equini al fine di migliorare la resilienza delle loro attività. Molte soluzioni sono state identificate a livello nazionale in ogni Paese partner durante i workshop, le interviste aggiuntive con gli allevatori, le informazioni ottenute dai Gruppi Operativi, i progetti correlati e le analisi della letteratura.

Photo1 Farm 1

Condivisione dei risultati nazionali a livello europeo: Nella settimana dal 21 al 24 maggio, 15 partner europei (università, centri di ricerca, camere agricole e associazioni di allevatori), agricoltori e stakeholder dei 9 Paesi coinvolti nel progetto si sono incontrati per confrontare le esigenze con le soluzioni esistenti a livello europeo. Ciò ha permesso di mappare le esigenze e le soluzioni specifiche e le buone pratiche di tutti i Paesi coinvolti. Le soluzioni sono state raggruppate e di conseguenza codificate all’interno delle 9 esigenze prioritarie precedentemente identificate (vedi figura sotto).
Ora, nei prossimi mesi, le migliori soluzioni e pratiche saranno valutate prima del loro adattamento e della loro diffusione nel settore equino. Le soluzioni e le buone pratiche saranno valutate in base a diversi criteri: 1) criteri multiperformance; 2) criteri di miglioramento della resilienza e 3) criteri di analisi costi-benefici.

Presentare l’industria equina tedesca ai partner europei.


Giovedì 23 maggio sono state organizzate due visite sul campo e i partner e gli allevatori di cavalli dei diversi Paesi partner hanno potuto scoprire due allevamenti tedeschi:
(1) Pferde am Arkusberg (Heinrich-Hille-Str. 4, 37130 Gleichen)
In questa azienda a conduzione familiare, i partner e gli allevatori di cavalli hanno potuto conoscere un sistema di percorsi nei paddock che garantisce, tra l’altro, il benessere del cavallo (3F: amici, foraggio, libertà di movimento), un sistema di asciugatura del fieno a flusso d’aria, la possibilità di evitare il mal di pancia limitando il pascolo, mangiatoie lente, abbeveratoio esterno con sistema a pompa e una pavimentazione a più strati nell’arena.

(2) Reitstall Pavel (Reiterhof Pavel I, 34379 Calden-Fürstenwalde)
Reitstall Pavel è una scuola di equitazione piuttosto grande con servizi di custodia e pensione per cavalli.
Offre servizi completamente adattati alle esigenze dei consumatori. I soci e gli allevatori di cavalli hanno potuto conoscere i diversi sistemi di stabulazione e come il lavoro possa essere facilitato dalla tecnologia. Ad esempio, un sistema di alimentazione automatica in grado di regolare e controllare l’assunzione di mangime individuale. Anche la pavimentazione drenante dell’arena e i diversi tipi di lettiere hanno suscitato grande interesse.
Inoltre, partner e allevatori hanno potuto conoscere lo sport equestre in Germania. (talk given by Lucca A. Landfried).

Photo2 Farm 1
Progetto EUnetHorse - Workshop Europeo. 4

Per tutta la durata del progetto, le parti interessate e gli allevatori di diversi Paesi potranno visitare le aziende agricole di ciascun Paese partner. Queste visite incoraggeranno lo scambio tra agricoltori ed esperti e la scoperta di pratiche e soluzioni che potrebbero essere estese a tutta l’Europa.

NOELIA ALDAI
eunethorse.eu
Foto credit: EUnetHorse.

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo