Rene Dittmer trionfa nel Longines Hampton Classic 5* Grand Prix al 49° Hampton Classic Horse Show
Rene Dittmer (GER) su Corsica X © KindMedia
Bridgehampton, NY – 1 Settembre 2024 – Si è conclusa ieri la 49ª edizione dell’Hampton Classic Horse Show, uno degli eventi equestri più prestigiosi al mondo, con la vittoria di Rene Dittmer nel Longines Hampton Classic 5* Grand Prix. Il cavaliere tedesco, in sella a Corsica X, ha conquistato il primo posto con uno dei soli due percorsi doppi netti della giornata, fermando il cronometro a 37,55 secondi. Questo risultato ha permesso a Dittmer di chiudere la sua estate con un grande successo, portando a casa la parte principale del montepremi di 400.000 dollari.
L’Hampton Classic Horse Show è una competizione di rilievo mondiale, che attrae partecipanti di tutte le età e livelli, dai bambini più piccoli fino ai campioni olimpici e mondiali. Con classificazioni che vanno dal Premier-6 dell’USEF al FEI 5* e 2* nelle gare di salto ostacoli, l’evento include anche competizioni per cavalieri con disabilità.
Prima dell’inizio del Longines Hampton Classic 5* Grand Prix, sono stati onorati otto cavalieri che hanno rappresentato i loro paesi ai Giochi Olimpici di Parigi di quest’estate: Daniel Bluman (Israele), Mario Deslauriers (Canada), Thaisa Erwin (Australia), Kent Farrington (USA), Darragh Kenny (Irlanda), Nayel Nassar (Egitto), Shane Sweetnam (Irlanda) e McLain Ward (USA).
La gara, che ha visto la partecipazione di quaranta binomi rappresentanti otto nazioni, si è svolta su un impegnativo percorso di 17 ostacoli, alto 1,60 metri, disegnato da Nick Granat. Otto cavalieri sono riusciti a superare il percorso senza penalità, accedendo al barrage finale. Tuttavia, Rene Dittmer e la sua cavalla Corsica X, una Holsteiner di 11 anni di proprietà di Glen Haven Farm e Sportpferde Dittmer GMBH, hanno dato il massimo, completando il percorso in 37,55 secondi senza penalità.
“È semplicemente incredibile venire qui e vincere di nuovo”, ha dichiarato Dittmer, che l’anno scorso aveva già trionfato nel $39,000 Flecha Azul 5* Speed Stake. “Significa molto per me vincere davanti a questo pubblico straordinario. La mia cavalla è stata eccezionale questa settimana; ha superato cinque percorsi senza abbattere una barriera. Sono davvero grato a Mark Miness per la fiducia che ripone in me con questo cavallo. Sono felicissimo e ancora non riesco a credere che questa vittoria sia avvenuta in un evento così prestigioso”.
Dittmer ha aggiunto: “Ho cercato di andare veloce senza essere troppo avventato. Sapevo che Jordan (Coyle) e McLain (Ward) sarebbero venuti dopo di me, quindi dovevo fare il possibile per metterli sotto pressione. Ha funzionato perché, se McLain fosse andato netto, sarebbe stato più veloce e avrebbe vinto. Oggi la fortuna è stata dalla mia parte, ed è semplicemente incredibile”.
Oltre alla parte principale del montepremi, Dittmer ha ricevuto un orologio Longines e alcune bottiglie di vino della Wölffer Estate. Inoltre, la groom professionista Lily Standbridge, che si prende cura di Corsica X, ha ricevuto 500 dollari da Aden Brook per il suo eccellente lavoro nel mantenere la cavalla pronta a competere.
Sul podio con Dittmer sono saliti anche gli americani Mimi Gochman e Alex Matz. Gochman ha festeggiato il suo 20° compleanno conquistando il secondo posto con l’unico altro percorso doppio netto, completando il barrage in 38,58 secondi con Inclen BH, un castrone di 9 anni di proprietà di DG Sport Horse LLC. Matz ha ottenuto il terzo posto con il percorso più veloce tra quelli con quattro penalità, fermando il cronometro a 39,09 secondi con Ikigai, uno stallone olandese di 11 anni di proprietà di 5 Star Partners.
“Sono davvero contenta del mio cavallo oggi”, ha detto Gochman. “Lui è incredibilmente dotato e attento. Ho cercato di fare tutto il possibile per presentargli il percorso nel modo più fluido possibile, e non potrei essere più felice di lui”.
Matz ha aggiunto: “Ho un cavallo incredibile. Da quando l’ho ricevuto, ho sempre pensato che fosse il miglior cavallo che abbia mai montato. Sono così felice di averlo con me a questo livello”.
Classifica Finale del Longines Hampton Classic 5* Grand Prix:
- Rene Dittmer (GER) su Corsica X – 37,55s (doppio netto)
- Mimi Gochman (USA) su Inclen BH – 38,58s (doppio netto)
- Alex Matz (USA) su Ikigai – 39,09s (4 penalità)
- McLain Ward (USA) su Contagious – 39,30s (4 penalità)
- Jordan Coyle (IRL) su Ariso – 40,01s (4 penalità)
Fonte Hampton Classic press release
© Riproduzione riservata.