Resoconto ottava giornata di corse all’Ippodromo Caprilli di Livorno
Una serata all’insegna dell’ippica e dell’arte all’Ippodromo Caprilli di Livorno. Tra una corsa e l’altra, interviste interessanti a partire da quella con Marco Voleri, direttore artistico del Mascagni Festival giunto alla settima edizione. Si è parlato della manifestazione in generale e della “prima” del 19 agosto, in Piazza Goldoni, di Cavalleria Rusticana, un’edizione inclusiva dell’opera più amata dai livornesi. Per la prima volta, infatti, gli interpreti principali saranno doppiati, o più correttamente segnati, da due interpreti della Lingua Italiana dei Segni.
Lucrezia Fileti e Andrea Merolla tradurranno per i non udenti il cantato di Santuzza e Turiddo e ci hanno raccontato questa loro, nuova, esperienza resa possibile dal contributo del comitato Strabilianti. Già cinquanta non udenti hanno prenotato il biglietto per assistere a questa novità assoluta nel panorama operistico internazionale.
Adila Fontani, alla vigilia del 50° anniversario della morte di suo padre Voltolino Fontani, ha ricordato l’importante mostra alla Fondazione Livorno che riaprirà nei fine settimana dal 19 settembre al 23 dicembre.
Giovanni Lomi, pittore e baritono, è stato commemorato dal nipote Massimo Lomi presente all’ippodromo con la famiglia.
Nel Premio Mascagni Festival il favorito Hangover, dopo corsa all’estrema attesa, è risalito sulla curva finale per venire a prendere il sopravvento sul compagno d’allenamento Vitruvio che aveva condotto fin dal via. Al terzo posto si è classificata. Kymene.
Il Premio Voltolino Fontani ha visto al via solo tre cavalli ma quando uno di questi è Noble Title, i potenziali rivali si fanno da parte. Il favoritissimo si è fatto avanti in corsia esterna sulla piegata e in retta d’arrivo non ha avuto problemi a domare la resistenza di Night on Earth. Nonostante non abbia brillato sulla curva, la classe è emersa nel finale.
Nel Premio Giovanni Lomi, Revolution Giò aveva frequentato altre categorie e nel finale ha preso il largo relegando a 4 lunghezze il positivo Nonno Vasco. Terzo il bellissimo grigio Incantu Sardo da seguire nelle prossime uscite.
Il Premio Terrazza Mascagni, valido come TQQ, è stato animato da King of the Lions che in retta d’arrivo ha provato a sfuggire al serrate di Sunshine Day che ha regalato il terzo successo nella serata Vanessa Bracaloni. Dopo i successi di Revolution Giò e Impressive, è arrivato questo ed è la prima volta che l’allenatrice ottiene tre vittorie in una giornata di corse: complimenti! Dietro ai primi due, terza è emersa Princess Mia a battere Voice from Blu e Lockwood.
La Play Farm da Gina è stata in nostra compagnia anche questa sera con i suoi mini Pony Mou e Pollicino che sono decisamente irresistibili!
Arrivi:
1^ corsa: Revolution Giò – Davide Cirocca
2^ corsa: Noble Title – Fabio Branca
3^ corsa: Impressive – Gavino Sanna
4^ corsa: Sunshine Day – Mario Sanna
5^ corsa: Hangover – Mario Sanna
6^ corsa: Loup Savage – Germano Marcelli
Comunicato stampa Ippodromo Caprilli
© Riproduzione riservata.
