Abu Dhabi pronta ad accendere i riflettori sulla Longines League of Nations 2026

Longines League of Nations di abu Dhabi

Dall’11 al 15 febbraio 2026, la capitale degli Emirati Arabi Uniti ospiterà per il terzo anno consecutivo la Longines League of Nations e la Emirates Jumping Cup, due appuntamenti che tornano in calendario con una novità importante: la nuova sede dell’evento sarà l’Abu Dhabi Equestrian Club.

Con un montepremi complessivo che supera 1,3 milioni di euro, il concorso si conferma tra i più ricchi e attesi della stagione, offrendo un mix di sport di altissimo livello, intrattenimento e lifestyle in una cornice d’eccellenza.

Debutto stagionale per la Longines League of Nations

La tappa di Abu Dhabi aprirà ufficialmente la stagione 2026 della Longines League of Nations™, il circuito a squadre di riferimento nel salto ostacoli mondiale. Le migliori nazioni del ranking FEI, insieme al Paese ospitante, inizieranno qui il loro cammino verso la finale di ottobre a Barcellona, affrontando la prima delle quattro qualificazioni previste.

Tra i protagonisti attesi figurano alcuni dei nomi più illustri del panorama internazionale, tra cui Simon Delestre, Daniel Deusser e Sophie Hinners, tutti stabilmente nella top 25 del Longines Rankings.

Le squadre in gara e le ambizioni degli Emirati

Saranno undici le squadre qualificate: Belgio, Brasile, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Svizzera, Stati Uniti e gli Emirati Arabi Uniti. Il team di casa schiererà nuovamente il quartetto che nel 2025 ha conquistato uno storico secondo posto: Abdullah Mohd Al Marri, Omar Abdul Aziz Al Marzooqi, Abdullah Humaid Al Muhairi e Humaid Abdulla Khalifa Al Muhairi.

«Il secondo posto dello scorso anno è stato un risultato importantissimo per noi – ha dichiarato Omar Abdul Aziz Al Marzooqi – siamo orgogliosi di quanto costruito insieme e pronti a dare il massimo davanti al nostro pubblico».

Occhi puntati anche sull’Irlanda, campione in carica, guidata da Trevor Breen, protagonista nel 2025 di un incredibile ritorno alle competizioni dopo un grave infortunio.

Programma sportivo e spettacolo

La gara clou della Longines League of Nations™ andrà in scena venerdì sera, con un percorso da 160 cm in due manches e un montepremi di 700.000 euro, il più alto mai assegnato negli Emirati Arabi Uniti. Il primo round scatterà alle 18:30, mentre le migliori otto squadre torneranno in campo alle 21:00 per la manche decisiva.

Il programma prevede inoltre cinque categorie CSIO5*, classi CSI2*, Children e Junior, con gran finale domenica pomeriggio con la Emirates Jumping Cup presented by Longines.

Non solo sport

Oltre alle competizioni, il pubblico potrà godere di spettacoli equestri firmati Z7 Show Horses, di una nuova e scenografica Team Parade e dell’atmosfera vivace di The Arcades, il villaggio commerciale dell’Abu Dhabi Equestrian Club tra boutique, café e spazi sociali.

Con ingresso gratuito, grandi nomi del salto ostacoli mondiale e un’offerta di intrattenimento pensata per tutta la famiglia, la Longines League of Nations™ e la Emirates Jumping Cup si confermano come uno degli eventi di punta del calendario sportivo degli Emirati Arabi Uniti.

Dark Horse Communications – testo e foto

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Banner_Parlanti_Billboard
equiplanet logo
4 Copia
banner partner Parlanti
Banner partner Guidolin
Partner Westwood
Partner Equestro
Partner Acavallo
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
Banner Allevamento delle Paludi partner Square
IMG 7017
logo club ippico euratom