Rolex Grand Slam of Show Jumping: i cavalieri al Spruce Meadows Masters Tournament 2025

Advertisement
Scott Brash Rolex Grand Slam

Dal 3 al 7 settembre 2025 il mondo del salto ostacoli si prepara a vivere uno degli appuntamenti più attesi e prestigiosi: il CSIO Spruce Meadows ‘Masters’ Tournament, terzo Major dell’anno del Rolex Grand Slam of Show Jumping.

L’edizione di quest’anno assume un significato speciale, poiché coincide con il 50° anniversario di Spruce Meadows, tempio dell’equitazione mondiale, simbolo di tradizione, eccellenza e sport ai massimi livelli. Cinque giorni di competizioni culmineranno nella prova regina, il CPKC ‘International’ Grand Prix, presented by Rolex, in programma domenica 7 settembre.

Una storia leggendaria

Spruce Meadows occupa un posto unico nella storia del Rolex Grand Slam: proprio qui, nel 2015, Scott Brash scrisse una pagina indimenticabile conquistando tre Majors consecutivi (Ginevra, Aachen e Calgary), diventando il primo – e finora unico – vincitore assoluto del circuito. Dieci anni dopo, il campione britannico torna sul prestigioso International Ring con quattro Majors all’attivo e lo stesso carisma che lo ha reso un’icona. Con lui ci sarà il connazionale Ben Maher, attuale numero 2 al mondo, insieme al giovane talento Matthew Sampson, che punta a lasciare ancora il segno sul suolo canadese.

Gli sfidanti internazionali

A contendersi la gloria saranno i più grandi nomi del panorama mondiale. Martin Fuchs, due volte vincitore consecutivo del CPKC ‘International’ (2023 e 2024), arriva a Calgary da “live contender” del Rolex Grand Slam, grazie al trionfo nel Rolex Grand Prix di Aachen, e sogna uno storico tris. Al suo fianco, l’intramontabile Steve Guerdat, tre volte vincitore di un Major, sempre protagonista nelle arene più prestigiose.

La squadra tedesca si presenta agguerrita con Daniel Deusser, anch’egli tre volte vincitore di Major, insieme a Richard Vogel, Sophie Hinners, il numero 3 del ranking mondiale Christian Kukuk e Jörne Sprehe.

L’Irlanda schiera un gruppo solido guidato dal Rolex Testimonee Bertram Allen, affiancato da Darragh Kenny, Cian O’Connor, Daniel Coyle e il giovane emergente Tom Wachman.

La Francia punta sull’esperienza di Kevin Staut, campione olimpico a squadre, e su Olivier Robert, mentre l’Austria sarà rappresentata da Max Kühner, vincitore di un Major. I Paesi Bassi porteranno in Canada Harrie Smolders, Willem Greve e Hendrik-Jan Schuttert, mentre il Belgio schiera i fratelli Nicola, Olivier e Thibault Philippaerts, insieme a Roy van Beek e Frederic Vernaet.

Dal Sud America arriverà il brasiliano Yuri Mansur, beniamino del pubblico per il suo stile appassionato, mentre il Messico conterà su Eugenio Garza Pérez, Patricio Pasquel e José Antonio Chedraui Prom. A completare il campo partenti nomi come l’australiana Hilary Scott, la neozelandese Katie Laurie e il lettone Kristaps Neretnieks.

I padroni di casa

Grande attesa anche per la squadra canadese, pronta a infiammare il pubblico di Calgary. Tiffany Foster, numero uno del Canada, arriva da una stagione brillante già segnata da successi CSI5* proprio a Spruce Meadows. Insieme a lei Mario Deslauriers ed Erynn Ballard, con l’obiettivo di riportare in patria la vittoria del CPKC ‘International’, traguardo che manca dal 2014 con il leggendario Ian Millar.

Un palcoscenico unico

Il percorso, disegnato da Leopoldo Palacios, promette di mettere alla prova i migliori binomi del mondo con ostacoli e tracciati di straordinaria difficoltà tecnica. In palio un montepremi record di 5 milioni di dollari canadesi e la possibilità di scrivere un nuovo capitolo nella storia del Rolex Grand Slam of Show Jumping.

Un’edizione speciale

Con il 50° anniversario di Spruce Meadows, l’edizione 2025 del ‘Masters’ si annuncia come molto più di una competizione: sarà una celebrazione di eredità, ambizione e eccellenza sportiva, un appuntamento che ancora una volta richiamerà l’attenzione di tutto il mondo.

Press release Rolex Grand Slam of Show Jumping | (c) Rolex Grand Slam poster

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Banner partner Morocco Royal Tour
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo