SALTO OSTACOLI: Al via i CSI della prima settimana di Febbraio 2021

Advertisement
coda cavallo Rberryphoto

Continua in questa prima settimana del mese di febbraio 2021, una serie di appuntamenti internazionali che vedrà scendere in campo fra i più importanti cavalieri del Mondo. Nonostante la numerosità dei concorsi ci riporti, almeno con la mente, in un momento antecedente l’attuale pandemia, ancora una volta tutti gli eventi saranno svolti rispettando le norme imposte dal Protocollo FEI per la sicurezza durante le competizioni, quindi senza pubblico, con l’obbligo di indossare le mascherine per tutta la durata dei concorsi e di mantenere sempre la distanza di sicurezza.Il primo appuntamento in territorio Europeo sarà il CSI3* in Portogallo, seconda tappa del Vilamoura Atlantic Tour 2021. Proprio al Vilamoura Equestrian Centre si sono disputate in questi giorni le categorie riservate ai giovani cavalli che termineranno oggi, lasciando spazio alle prime gare del CSI3*. Fra i molti partenti che vedremo competere per la vittoria del GP di domenica 7 febbraio, per le qualificazione ai Giochi Olimpici di Tokyo 2021, ci saranno il francese Kevin Staut, l’olandese Leon Thijssen e, per l’Italia, Piergiorgio Bucci.
Sempre in Europa, questa volta in Spagna, si terrà il CSI2* Valencia per la seconda settimana del Valencia Spring Tour ’21. Anche in questa occasione, avranno luogo le categorie riservate ai 5, 6 e 7 anni fino a sabato 6 febbraio, mentre da oggi cominceranno le prime gare del CSI**, tra cui la Longines Ranking Class da 1m45. Il Gran Premio di domenica servirà non solo per accumulare punti per la ranking mondiale ma anche per le qualificazioni alla FEI European Championships.
In Belgio, invece, il CSI2* ad Opglabbeek al SenTower Park, per la seconda tappa del Winter Tour 2021, vedrà scendere in campo diversi atleti di fama internazionale: dall’austriaco Max Kühner al brasiliano Marlon Zanotelli, dal tedesco Felix Hassmann al britannico Samuel Hutton (leggi la nostra intervista esclusiva a Samuel Hatton), concludendo con l’amazzone italiana Cristina Librasi.
Gli USA ospiteranno a Wellington, in Florida, al Palm Beach International Equestrian Center, il WEF CSI4* sponsorizzato da Mashall & Sterling e dalla Great American Insurance Group, ma anche il CSI2* che inizierà proprio questa mattina alle 9:00, ma con una delle gare più importanti dell’intera settimana, la 1m40 sponsorizzata dalla Palm Beach Equine Clinic.
A Thermal, invece, in California, presso il Desert International Horse Park, si aprirà il sipario del CSI3*, terza tappa del Desert Circuit 2021.
La Stephex Arena ed il Gran Prix Stadium faranno da teatro alle categorie riservate ai giovani cavalli ancora nella giornata di oggi, per poi lasciare spazio a quelle del CSI***.
Altra tappa sarà quella negli Emirati Arabi, al Sharjah Equestrian & Riding Club, dove si terrà il CSI3*. Annualmente questo centro organizza due eventi internazionali di salto ostacoli, lo “Sharjah International Show Jumping Competition World Cup qualifier CSI3*W“ e la “Sharjah Ruler Cup CSI2*“. Un gran numero di cavalieri degli Emirati così come molti altri provienti da altri paesi del mondo, partecipano a questo importante evento sportivo. Il Club di Sharjah ospita poi ogni anno 6 eventi nazionali di salto supervisionati dalla Federazione Equestre degli Emirati.
In ultimo, in Medio Oriente, si disputerà il CSI2* presso il Kuwait Riding Center, un centro realizzato nel ’96 ed ora una delle più grandi ed importanti scuole di equitazione, conta più di 500 allievi e 120 cavalli.
Alessandra Ceserani
HSJ
foto iStock di Rberryphoto

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo