
Salto ostacoli: è morto il grande campione francese Pierre Jonqueres d’Oriola

Francia, all’età di 91 anni il grande campione olimpico Pierre Jonqueres d’Oriola è morto nella sua casa nei Pirenei, martedì 19 luglio.
Nato il 1 ° febbraio 1920, d’Oriola vince l’oro individuale nel salto ostacoli alle Olimpiadi del 1952 a Helsinki in sella a Ali Baba. Questa è stata la seconda medaglia olimpica per la famiglia d’Oriola a Helsinki. Solo sei giorni prima, suo cugino Christian d’Oriola aveva vinto l’oro nella scherma.
Dodici anni più tardi a Tokyo, Pierre Jonqueres d’Oriola vince ancora la medaglia d’oro nel salto ostacoli, questa volta su Lutteur B, e porta la squadra francese a conquistare la medaglia d’argento. Grazie alla medaglia d’oro conquistata a Tokyo D’Oriola si guadagna gli auguri speciali del Generale de Gaulle e riceve, la suo ritorno in patria, un benvenuto da eroe.
nel 1966 vince l’oro individuale ai campionati del mondo a Buenos Aires (ARG) con un nuovo cavallo Pomone B. D’Oriola si contende il titolo nella finale con il cambio di cavalli contro tre altri nomi leggendari di questo sport – José de Borhoques (ESP), Raimondo d ‘Inzeo (ITA) e Nelson Pessoa (BRA) – per diventare il primo cavaliere francese a conquistare il titolo. D’Oriola vincerà ancora l’argento nella gara a squadre alle Olimpiadi del Messico nel 1968, la sua quinta e ultima apparizione ai Giochi Olimpici.
Durante 25 anni di competizioni internazionali, D’Oriola ha segnato più di 500 vittorie, tra cui il Grand Prix di Roma (due volte), Parigi, Ginevra, Nizza e Bruxelles, così come la Coppa del Re a Londra. E ‘stato campione nazionale francese quattro volte – nel 1954, 1956, 1958 e 1959.
Ha vissuto in Francia, appena oltre il confine con la Spagna ed è stato regolarmente visto allo CSIO di Barcellona, che ha visitato ogni anno, fino al 2010.(fonte: FEI)