Salto ostacoli: è morto il grande campione francese Pierre Jonqueres d’Oriola

Advertisement
d oriola

Francia, all’età di 91 anni il grande campione olimpico Pierre Jonqueres d’Oriola è morto nella sua casa nei Pirenei, martedì 19 luglio.
Nato il 1 ° febbraio 1920, d’Oriola vince l’oro individuale nel salto ostacoli alle Olimpiadi del 1952 a Helsinki in sella a Ali Baba. Questa è stata la seconda medaglia olimpica per la famiglia d’Oriola a Helsinki. Solo sei giorni prima, suo cugino Christian d’Oriola aveva vinto l’oro nella scherma.
Dodici anni più tardi a Tokyo, Pierre Jonqueres d’Oriola vince ancora la medaglia d’oro nel salto ostacoli, questa volta su Lutteur B, e porta la squadra francese a conquistare la medaglia d’argento. Grazie alla medaglia d’oro conquistata a Tokyo D’Oriola si guadagna gli auguri speciali del Generale de Gaulle e riceve, la suo ritorno in patria, un benvenuto da eroe.
nel 1966 vince l’oro individuale ai campionati del mondo a Buenos Aires (ARG) con un nuovo cavallo Pomone B. D’Oriola si contende il titolo nella finale con il cambio di cavalli contro tre altri nomi leggendari di questo sport – José de Borhoques (ESP), Raimondo d ‘Inzeo (ITA) e Nelson Pessoa (BRA) – per diventare il primo cavaliere francese a conquistare il titolo. D’Oriola vincerà ancora l’argento nella gara a squadre alle Olimpiadi del Messico nel 1968, la sua quinta e ultima apparizione ai Giochi Olimpici.
Durante 25 anni di competizioni internazionali, D’Oriola ha segnato più di 500 vittorie, tra cui il Grand Prix di Roma (due volte), Parigi, Ginevra, Nizza e Bruxelles, così come la Coppa del Re a Londra. E ‘stato campione nazionale francese quattro volte – nel 1954, 1956, 1958 e 1959.
Ha vissuto in Francia, appena oltre il confine con la Spagna ed è stato regolarmente visto allo CSIO di Barcellona, che ha visitato ogni anno, fino al 2010.(fonte: FEI)

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo