Salto ostacoli: I concorsi internazionali di questo weekend

Advertisement
A510D8CD 96F8 4890 983D 92455D05C629

Anche questa settimana adranno in scena presso alcune delle arene più importanti del mondo una densa serie di concorsi internazionali. In un momento storico particolare come quello attualmente in corso, è essenziale che tutti seguano le indicazioni definite dal protocollo FEI per il COVID-19: tutti i concorsi dovranno essere a porte chiuse, il pubblico non sarà ammesso e la mascherina sarà obbligatoria per chiunque acceda alle strutture in questione. Ognuna di esse ha poi redatto e definito a sua volta una serie di linee guida da seguire, specifiche per ciascun centro ippico.
Il primo appuntamento è un 4 stelle, il CSI a Coapexpan, in Messico. L’evento avrà ufficialmente inizio oggi, giovedì 18 febbraio 2021, e  prevederà una serie di categorie dedicate ai giovani cavalli oltre alle due gare del CSI4* della giornata: la CSN FEM LIBRE da 1m40 e la CSI4* LIBRE da 1.50m.
Negli Stati Uniti, invece, al Palm Beach International Equestrian Center di Wellington si terrà il CSI3* in occasione di un’altra tappa del Winter Equestrian Festival.
Già ieri si sono tenute le prime categorie Young Horses, mentre oggi inizieranno le prime categorie del CSI tra cui la FEI Bainbridge con ostacoli da 1,40 m, presso lo Stadium Derby Field, e la 1,45 m FEI Douglas Elliman.
Numerosi gli appuntamenti internazionali in Spagna, a partire dalla seconda tappa del Sunshine Tour ‘21 a Vejer de la Frontera iniziato martedì con le prime categorie addestrative, oggi inizieranno invece quelle del CSI4*. La prima gara importante sarà alla David Broome Arena: il big tour C, la competizione da 1m50 against the clock che si terrà nel primo pomeriggio e vedrà scendere in campo importanti cavalieri ed amazzoni come Steve Guerdat, Penelope Leprevost e, per l’Italia, Filippo Codecasa, Luca Maria Moneta, Andrea Calabro e Giulia Martinengo.
La Big tour B da 1,45m a due fasi, categoria speciale, inizierà invece già questa mattina presso la Milton Arena.
Sempre in Spagna, in occasione della IV tappa del CES Valencia Tour 2021, si terrà la prima gara dell’internazionale 3* di questo weekend che si concluderà domenica 21 alla Orange Arena con il GP Longines Ranking con un giro da 1m50.
Tra i partenti della main class di oggi vedremo un italiano, Giampiero Garofalo, e molti altri cavaliere di farma internazionali quali Michael Greeve ed i campioni delle scorse settimane Jorne Sprehe, Valentin Marcotte e Guillame Batillat.
Anche Oliva Nova ospiterà un altro concorso, il CSI3* della seconda settimana dello Spring MET TOUR II 2021.
Oggi partiranno 2 tornei, il Silver ed il Gold, mentre domani avrà inizio anche il Bronze Tour.
Son ammessi 4 cavalli per cavaliere per ogni tour (Bronze & Silver o Silver & Gold): 2 cavalli per categoria ed un cavallo per il Gran Premio che si terrà sabato, per il Silver, e domenica, per il torneo Bronze.
Per ciò che riguarda il Gold, saranno ammessi al massimo 2 cavalli per cavaliere al G3 di oggi, ed altri due per le competizioni G1 e G2 di domani e domenica.
I cavalieri che scenderanno in campo nel Gold Tour non potranno competere anche nel Bronze la stessa settimana ed, inoltre, ciascun cavallo non potrà saltare in più di un concorso per giorno, sono quindi ammesse al massimo 3 gare in una settimana.
Il Portagallo, poi, farà da Teatro alla quarta settimana del Vilamoura Atlantic Tour ’21 presso il Vilamoura Equestrian Centre che ospiterà un CSI3* che vedremo concludersi domenica 21 con il Grand Prix con il quale i partecipanti competeranno per le qualificazioni alle Olimpiadi di Tokyo 2021.
Sempre in territorio Europeo, in Belgio, si è aperto oggi il sipario per il CSI3* di Lier. La gara principale della giornata di oggi sarà la Class 4 da 1m40 a due fasi. Tra i partenti ricordiamo l’unico italiano, Antonio Alfonso, ed altri cavaliere come Samuel Hutton, Scott Brash e Michael Jung.
Si terrà poi in Italia, presso le Scuderie della Malaspina, vicino a Milano, un CSI2*. Le prime gare inizieranno venerdì 19 Febbraio e comprenderanno una serie di categorie dedicate ai cavalli giovani e la gara pù importante del giorno: la Competizione LR- GR.D a tempo con ostacoli da 1m45 ed un montepremi da 25.000 €. Anche ad Ornago le gare termineranno con il Gran Premio di domenica 21 da 1m45.
Anche in Polonia si terrà un internazionale: il CSI2*-W di Poznana che coronerà la seconda tappa del Winter Cavaliada Tour. Il concorso inizierà ufficialmente oggi con le categorie dell’internazionale 2*. La più importante sarà il Big Round against the clock a due fasi che prevederà un percorso con ostacoli di 1m40 di altezza. La partecipazione alla categoria permetterà ai concorrenti di qualificarsi per il GP di domenica 21.
In ultimo si terrà al Centre Equestre Royan, in Francia, il CSI2*.
Alessandra Ceserani

HSJ
Foto free di Pixabay da Pexels

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo
powerline logo