Sanne Thijssen, l’importanza della determinazione

Advertisement
Sanne Thijssen - NED - on Con QUidam RB

Un viaggio straordinario tanto quanto la meta

Figlia del noto cavaliere olandese Leon Thijssen, Sanne Thijssen è oggi una delle più giovani e talentuose amazzoni nel mondo dell’equitazione attuale. Nata nel 1998, ha iniziato a gareggiare ad alti livelli già da giovanissima, rappresentando i Paesi Bassi in numerose importanti competizioni, iniziando da quelle nazionali e arrivando a quelle internazionali. In una recente intervista con il team di horseshowjumping.tv, Sanne ha condiviso la sua passione, le sue aspirazioni e il rapporto speciale con i suoi cavalli.

Fin da piccola, è sempre stata immersa nel mondo degli sport equestri grazie all’attività di famiglia: “I miei genitori avevano un grande centro ippico, quindi era piuttosto ovvio che cominciassi a montare, partendo ovviamente dai pony. Quando poi ho capito che mi piaceva moltissimo, ho continuato e sono cresciuta, passando poi ai cavalli. La mia motivazione e ispirazione principale è questa incredibile connessione che ho con i miei partner“, ha dichiarato.

thijssen sanne ned con quidam rb 27 2
Sanne Thijssen – NED – on Con Quidam RB – Marta Fusetti (c)

Il suo successo ha avuto inizio quando è stata nominata Campionessa Nazionale Junior e Young Rider. Ma tra tutti i cavalli che ha montato, le abbiamo chiesto se ce ne sia uno che occupi un posto speciale nel suo cuore: “Quello a cui sono più legata è Con Quidam Rb. Naturalmente, ci sono anche Babalou Santo Antonio, che è uno dei miei cavalli emergenti, così come Cupcake.”

Sanne ha instaurato un rapporto speciale con Con Quidam nel corso degli anni. “Ho avuto modo di conoscerlo 10 anni fa. Insieme siamo cresciuti e abbiamo affrontato tutti i livelli. Penso che sia il suo cuore che lo rende così speciale. È un grande combattente“, ha detto.

Dopo il suo successo a Valkenswaard, dove ha vinto il Grand Prix del Longines Global Champions Tour, le ambizioni di Sanne si estendono ben oltre questa meta. Uno dei sogni che spicca è quello di vincere una medaglia individuale in un campionato internazionale, un obiettivo che riflette la sua costante ricerca d’eccellenza e di successo personale.

Nella sua carriera, Sanne ha imparato l’importanza di concentrarsi sugli aspetti positivi e di adattare l’allenamento dei suoi cavalli alle loro esigenze individuali. “Alcuni cavalli hanno bisogno di molto lavoro in piano e devono fare molti esercizi ogni giorno per rendere i movimenti più elastici, mentre con altri basta o solo fare un lavoro leggero per mantenerli in forma“, ha spiegato. Ancora una volta, ritroviamo un esempio di quanto il benessere dei cavalli e la loro ottima condizione fisica siano al primo posto per chi ama questo sport.

Infine, riguardo la capacità di gestire la pressione e le aspettative, Sanne si è sentita di dare un consiglio prezioso: “Essere nervosi, non aiuta a prendere decisioni giuste, fate le vostre scelte nei momenti di tranquillità. Questo non elimina la possibilità di sbagliare, naturalmente; tutti facciamo scelte sbagliate a volte, la cosa importante è imparare da esse.”

thijssen sanne ned con quidam rb 39 2
Sanne Thijssen – NED – on Con Quidam RB – Marta Fusetti (c)

Il messaggio di Sanne per i giovani cavalieri è semplice: continuate a lottare per ciò che desiderate. Il suo percorso è una dimostrazione del potere della determinazione; la ragazza ha passato una vita a dedicarsi a formare questa fortissima connessione con i cavalli che monta e, per farlo, ha abbracciato con passione e dedizione incrollabili questo mondo, con tutti i sacrifici che questa scelta ha comportato. Ma, forse, sono più forti le gioie e le soddisfazioni.

La storia di Sanne Thijssen ci ricorda che il percorso stesso è altrettanto straordinario quanto la destinazione e che la ricerca dell’eccellenza è un impegno per tutta la vita, ma che ne vale davvero la pena.

A cura di A. Ceserani

Foto Marta Fusetti (c) Sanne Thijssen e Con Quidam

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo
powerline logo