Scatta il count-down per il Campionati Italiani Seniores Assoluti di Salto Ostacoli RWC 2024

Advertisement
Campionati Italiani Seniores Assoluti di Salto Ostacoli 2023 Francesco Turturiello Cervia

Sono ben 531 gli Amazzoni e i Cavalieri iscritti nella quattro giorni tricolore di Cervia

Con la chiusura delle iscrizioni, si avvia il count-down per i Campionati Italiani Seniores Assoluti di Salto Ostacoli RWC 2024 in calendario a Le Siepi di Cervia dal 18 al 21 aprile prossimi.

A poco più di una settimana dall’inizio dell’appuntamento tricolore il campo dei partenti è infatti definito, e cresce l’attesa per conoscere il podio dell’edizione numero 58 del Campionato e, con esso, i nomi dei primi tre azzurri ammessi di diritto allo CSIO di Roma Piazza di Siena – Master d’Inzeo di fine maggio.

Quest’anno i contendenti al titolo sono 36. Tra questi figurano 5 atleti già a medaglia nelle passate edizioni, 3 dei quali vincitori di almeno un oro.

Al via ci saranno il 1° graduato dell’Aeronautica Militare Giulia Martinengo Marquet, che ha conquistato il titolo nel 2015 e nel 2018, e due medaglie d’argento vinte nel 2017 e nel 2021.

Due ori anche per il 1° aviere scelto Luca Marziani vinti nel 2019 e nel 2021, mentre con un titolo ed un argento, tra i protagonisti più attesi ci sarà anche l’agente della Polizia di Stato Francesca Ciriesi, campionessa nel 2022 e seconda classificata nel 2020.

Tra i medagliati, in gara ci saranno inoltre anche Francesco Turturiello, argento nel 2022 e bronzo e nel 2023 e Andrea Calabro, bronzo nel 2022.

Clicca QUI per l’Albo d’Oro dei Campionati Italiani Assoluti di salto ostacoli.

Fanno parte del lotto dei partenti anche ‘veterani’ come l’appuntato scelto QS Bruno Chimirri, l’agente scelto della Polizia di Stato Luca Coata, il graduato scelto Simone Coata, Guido Grimaldi, l’appuntato scelto QS Massimo Grossato, Luca Maria Moneta, Riccardo Pisani, Roberto Turchetto, oltre a un gruppo di amazzoni e cavalieri che hanno già fatto parte delle squadre azzurre in Coppa delle Nazioni. Tra questi figurano Andrea Benatti, Omar Bonomelli, Marta Bottanelli, l’assistente di PS Federico Ciriesi, Filippo Codecasa, del caporale Nico Lupino, Filippo Lupis, Ludovica Minoli, Neri Pieraccini, carabiniere Roberto Previtali e Andrea Venturini.

In gara anche un gruppo di giovani, guidati dal carabiniere Giacomo Casadei, oltre ad amazzoni e cavalieri emergenti come Giacomo Bassi o al debutto in un ‘Assoluto’.

Il titolo tricolore verrà assegnato su due prove che si disputeranno sul campo in erba de Le Siepi, con percorsi tracciati da Uliano Vezzani: la prima venerdì 18, una categoria di ‘caccia’ (a tempo Tab. C) con ostacoli a 1 e 50, la seconda, sabato 20 aprile, una categoria a due percorsi con ostacoli a 1 e 60.

Anche quest’anno, insieme ai Campionati Italiani Seniores Assoluti di Salto Ostacoli RWC 2024 si svolgeranno il Campionato Militare Interforze, il Campionato Italiano Amazzoni 2° Grado, oltre a Criterium, Trofei e categorie di selezione per gli Ambassador che, con le categorie aggiunte, porta a 531 le amazzoni e i cavalieri iscritti con ben 576 cavalli.

Clicca QUI per il programma complessivo

A Le Siepi di Cervia, che ospiteranno gli assoluti di salto ostacoli per la settima volta, quarta consecutiva, si preannuncia quindi un grande spettacolo.  

I Campionati Italiani Seniores Assoluti di Salto Ostacoli RWC 2024 sono però il primo dei ‘top event’ previsti nel corso di una stagione speciale per Le Siepi, impianto storico degli sport equestri e del salto ostacoli italiano, che proprio quest’anno tagliano il traguardo dei 50 anni di attività.

Comunicato stampa FISE

Nella foto Francesco Turturiello in azione nei Campionati Assoluti 2023 – ph. FotoShopEventi / Mario Canteri

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo