
Scuderie del Garda: nasce la nuova Scuola Pony per bambini

A Castelnuovo del Garda, in provincia di Verona, prende vita un progetto pensato per avvicinare i più piccoli al mondo dell’equitazione in modo giocoso, educativo e soprattutto su misura: la Scuola Pony delle Scuderie del Garda.
A guidarla sarà Elisa Amadori, istruttrice con oltre vent’anni di esperienza nel settore e una visione chiara: “Avvicinare i bambini ai pony significa educarli all’autonomia, alla relazione con l’animale e al movimento, fin dai primi anni di vita”.
Un metodo ludico e innovativo
Lontano dalle classiche lezioni impostate su esercizi ripetitivi e statici, il metodo ludico su cui si baserà l’approccio della Scuola Pony delle Scuderie del Garda utilizza il gioco come strumento educativo. “Quando ho iniziato, 25 anni fa, i pony in Italia erano pochi, così come le scuole davvero pensate per i bambini. Oggi il metodo ludico ci permette di lavorare con bambini dai tre anni in su in modo efficace e coinvolgente, offrendo una panoramica generale delle discipline equestri”.
Attraverso gincane, caroselli, Pony Games ed esercizi ispirati al salto, al completo o al dressage, i bambini imparano a stare in sella divertendosi. Ma soprattutto crescono in consapevolezza: imparano a preparare il proprio pony, a pulirlo, a sellarlo, sempre sotto la supervisione dell’istruttore. Un approccio “tutto a misura di bambino”, dove ogni dettaglio – dalle selle leggere ai portastelle bassi – è pensato per favorire l’indipendenza in sicurezza anche dei più piccoli.
Quando il cavallo incontra la psicomotricità: bambini dinamici, cavalieri di domani
Elisa ha, inoltre, recentemente partecipato al corso di Equimotricità®, che unisce psicomotricità ed equitazione.
“Non siamo psicomotricisti – precisa Elisa – ma grazie a un accordo con una professionista del settore, potremmo anche arrivare a proporre percorsi strutturati anche per i più piccoli, in cui esercizi da terra e in sella stimolano coordinazione, equilibrio e consapevolezza del corpo”.
Uno degli aspetti più interessanti del metodo proposto è il suo impatto sulla formazione atletica e comportamentale dei giovani allievi. “I bambini che crescono in questo contesto diventano agili, pronti a reagire, sicuri in sella. Imparano a salire e scendere da soli, ad affrontare il movimento del pony in tutte le andature. E quando si diventa più dinamici, anche la gestione di eventuali imprevisti avviene con maggiore consapevolezza e riduce i rischi”.

Attività, eventi e giornate a tema
Oltre alle lezioni settimanali, la Scuola Pony delle Scuderie del Garda proporrà battesimi della sella, giornate a tema (come Halloween, Natale e Pasqua), piccoli eventi ludici e, in futuro, anche campi estivi.
“Stiamo selezionando i pony giusti – spiega Elisa – perché non tutti sono adatti a lavorare con i bambini. Servono animali docili, collaborativi, e anche tra loro affiatati”.
Una scuola che cresce insieme ai suoi allievi
Alle Scuderie del Garda, il pony non è solo un mezzo per imparare ad andare a cavallo, ma un compagno di giochi e di crescita. In un ambiente sereno e strutturato, i bambini imparano a prendersene cura, a gestirne i movimenti e a costruire con lui un rapporto di fiducia.
“Il nostro obiettivo non è solo insegnare equitazione – conclude Elisa – ma accompagnare i bambini in un percorso educativo completo, fatto di rispetto, autonomia, empatia e movimento”.
© Riproduzione riservata.
Contenuto sponsorizzato.