Garda Laser: la laserterapia per il benessere di cavalli e piccoli animali

Advertisement
Cavallo sauro mentre galoppa nella natura

Intervista agli esperti di Garda Laser

L’origine e l’evoluzione di Garda Laser

Garda Laser, un’azienda con radici a Verona, ha presentato con entusiasmo i suoi ultimi prodotti alla Fieracavalli Verona 2023. Dimitri Furlani, rappresentante di Garda Laser, ha sottolineato l’esperienza pluriennale dell’azienda nell’ambito medico, con più di 30 anni di attività nel campo laser. Il fondatore, l’Ingegnere Salvatore Cucinotta, ha apportato alla compagnia una solida formazione accademica e un background di ricerca presso l’Università di Padova.

Terapie innovative per cavalli e piccoli animali

Dimitri ha spiegato come l’azienda si sia dedicata a portare le innovazioni terapeutiche già consolidate in medicina umana nel campo del benessere animale, estendendo l’attenzione ai cavalli, ma anche ad altri piccoli amici a quattro zampe. “Abbiamo sviluppato prodotti specifici per il cavallo, mirati a ridurre l’infiammazione post-gara e migliorare il comfort generale dell’animale”, afferma Dimitri.

I nuovi dispositivi terapeutici

Tra i nuovi dispositivi presentati quest’anno a Fieracavalli spiccano il “Cappello Terapeutico,” dotato di oltre 300 LED rossi a 635 nanometri, progettato per trattamenti terapeutici.


Successivamente ha presentato un altro dispositivo: “può essere un po’ più interessante per tutti i cavalli, dalla monta americana alla monta inglese: è il dispositivo per la zampa, concepito per il defaticamento dei tendini dopo sforzi intensi”.

Altra grande innovazione è la “Coperta Terapeutica,” che copre completamente il mantello dell’animale. Con oltre 700 LED, fornisce terapie antalgiche e antinfiammatorie, consentendo ai proprietari di gestire autonomamente i trattamenti senza la necessità di collegare il dispositivo alla corrente: “i nostri strumenti lavorano a batteria quindi non abbiamo bisogno di lasciare il cavallo collegato alla corrente. Le terapie hanno una durata che oscilla dall’ora alla mezz’ora di trattamento”.


Il funzionamento dei dispositivi e i benefici terapeutici

Dimitri ha spiegato il meccanismo di funzionamento dei dispositivi, sottolineando che la luce dei LED a 635 nanometri siano in grado di penetrare nei tessuti, bio stimolando le cellule. Sebbene non siano paragonabili a dispositivi medici professionali, questi prodotti offrono effetti antinfiammatori e analgesici, fornendo sollievo dopo attività e sessioni di allenamento intense.

Pensiamo anche ai piccoli animali

La gamma di Garda Laser non si limita ai cavalli; Dimitri presenta un dispositivo terapeutico adatto a cani e gatti. Questo dispositivo combina una terapia LED infrarossa con iodini: “Questo strumento può essere utilizzato anche per la gestione del dolore in patologie neurodegenerative quali la displasia dell’anca in cani di età avanzata con problemi di deambulazione sugli arti posteriori, inoltre possono aiutare nella gestione del dolore provocato anche da osteoartrite”.

Laser in veterinaria

La lasereterapia per animali è la nuova frontiera della veterinaria moderna: è indolore, viene ben tollerata dall’animale e dona benefici immediati e a lungo termine.

La Chirurgia Laser consente il trattamento di diverse patologie precedentemente trattate solo con il bisturi e a differenza della chirurgia tradizionale, la luce del raggio laser, rimuove delicatamente il tessuto, rendendola un metodo favorevole per molte procedure chirurgiche veterinarie.

Con la Terapia Laser in Medicina Veterinaria, i clinici sono in grado di implementare piani di trattamento riabilitativo per ripristinare la mobilità, rafforzare muscoli e articolazioni e aiutare gli animali a guarire più velocemente.

Garda Laser offre un’ampia gamma di dispositivi medici per il supporto veterinario, adatti a varie tipologie di trattamento, in ultimo Dimitri ha anche aggiunto: “I nostri dispositivi possono essere usati sia in ambito ambulatoriale, durante gli interventi chirurgici, per interventi in endoscopia e per la gestione del dolore post-operatorio o post-lesione e anche nei trattamenti sul grande animale per il veterinario da campo”.

IMG 8749
Garda Laser


Il benessere dell’animale a 360º

In conclusione, Garda Laser si pone come un pioniere nell’offrire soluzioni terapeutiche innovative per il benessere dei nostri animali.

La vasta gamma di prodotti offerti, l’autonomia dei trattamenti e il supporto completo per i veterinari dimostrano l’impegno dell’azienda nel garantire il massimo comfort e la salute dei nostri amici pelosi.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.gardalaser.it / www.gardalaser.it/campi_applicazione/laser_veterinaria

A cura di A. Ceserani

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo