
Simon Delestre conquista il Trofeo Lugano Diamonds al LGCT di Londra

Londra, 16 agosto 2024 — Il prestigioso Longines Global Champions Tour di Londra ha preso il via ieri in grande stile con il Trofeo Lugano Diamonds, dando il benvenuto a una settimana di competizioni equestri di livello mondiale. In una gara mozzafiato che ha tenuto il pubblico con il fiato sospeso, il “flying Frenchman” Simon Delestre ha confermato la sua fama conquistando la vittoria nella tanto attesa prova principale della giornata, in sella a Olga van de Kruishoeve. Delestre ha trionfato con un margine di soli 0,35 secondi, inaugurando un weekend che si preannuncia ricco di sfide.
Il LGCT di Londra non è solo una celebrazione del salto ostacoli, ma anche un simbolo di lusso e stile di vita. L’evento ha attirato una schiera di VIP, tra cui celebrità e personaggi di spicco, impazienti di assistere a prestazioni straordinarie e momenti indimenticabili. Tra i presenti nell’area hospitality, le personalità dei media Sarah Cox e Chris Hughes hanno aggiunto un tocco di glamour alla giornata.
Il secondo posto è stato conquistato da Richard Vogel su Churchill 48, che ha concluso la prova in 60,12 secondi, mentre Sophie Hinners e Ghia Pe hanno chiuso al terzo posto con un tempo di 61,62 secondi. A un soffio dal podio, il favorito del pubblico di casa e veterano britannico, John Whitaker, ha portato Sharid a un rispettabile quarto posto.
I primi otto classificati comprendevano la medaglia di bronzo olimpica Maikel van der Vleuten su Elwikke, David Will su Zaccorado Blue, Christian Ahlmann su Otterongo Alpha Z e Niels Bruynseels con il sempre affidabile Matador hanno completato il gruppo di elite, ciascuno con prestazioni inpeccabili.
Parlando con Rosie Turner di GCTV, Simon Delestre ha elogiato la sua compagna, dichiarando: “Olga è un cavallo molto competitivo, mi diverto davvero a montarla. Posso prendere la prima distanza in ogni curva, e con un percorso così ben disegnato da Uliano Vezzani, questo show non poteva iniziare meglio.”
La giornata è stata animata da round impeccabili disseminati lungo tutta la competizione. Edwina Tops-Alexander su Uppercourt Cappucino ha continuato la sua buona forma, sfidando con successo gli altri concorrenti che hanno chiuso senza penalità, con un tempo di 66,28 secondi, concludendo tra i primi dieci.
Con 44 cavalieri d’élite pronti a competere nella seconda prova 5* del concorso LGCT Londra, l’arena ha visto esibirsi alcuni dei più grandi nomi dell’equitazione. Oliver Fletcher, che sperava di replicare la sua straordinaria performance nella prima prova, è finito nono, a causa di qualche secondo di troppo.
Dopo aver vinto la prima gara della giornata, Fletcher ha dichiarato: “Aspetto questo show per tutto l’anno e oggi ho dimostrato perché, con questa atmosfera incredibile. Il pubblico, le strutture, tutto è perfetto, quindi non vedo l’ora che arrivi il fine settimana.”
Con John Whitaker che ha concluso come miglior cavaliere britannico in campo davanti al pubblico di casa, la categoria di velocità Lugano Diamonds 1,45m ha creato un’atmosfera elettrizzante dall’inizio alla fine, preparando il terreno per il resto del weekend di fronte al Royal Hospital Chelsea.
Non è stata la giornata giusta per Pieter De Vos su Jarina J, Gilles Thomas su Elfra van Beek Z e Nicola Pohl con Arlo de Blondel, che sono stati tutti veloci ma con due errori per ciascuno, rimanendo così lontani dal podio. Il beniamino locale Scott Brash ha optato per un giro tranquillo in sella a Chadora Lady, completando un percorso impeccabile ma a un ritmo non particolarmente veloce, evidentemente risparmiandosi per il grande weekend, con il Longines Global Champions Tour Grand Prix di Londra da €500,000 previsto per domenica.
Oltre alle emozionanti competizioni, i presenti hanno potuto godere di un’esperienza immersiva nel vivace villaggio dello shopping, arricchito da spettacoli accattivanti del British Agility e dei Knights of Middle England. Il villaggio ha offerto una selezione curata di marchi di alta gamma e prodotti di lusso, offrendo ai visitatori l’opportunità di concedersi un po’ di shopping in un’atmosfera elettrizzante.
Con il proseguimento del Longines Global Champions Tour di Londra, cresce l’attesa per la serie a squadre GCL di oggi, che inizierà alle 14:45.
In foto Simon Delestre (c) LGCT
© Riproduzione riservata.