Storica vittoria di Luis Alejandro Plascencia O., che conquista la tappa della Longines FEI Jumping World Cup NAL a Puebla

img 2238

Una serata da ricordare per il salto ostacoli messicano: Luis Alejandro Plascencia O. ha scritto il proprio nome nell’albo d’oro della tappa di Puebla della Longines FEI Jumping World Cup™ North American League 2025/26 grazie a un’impresa che nessun altro binomio è riuscito a realizzare: doppio percorso netto, in prima manche e in barrage.

In sella al castrone baio di 14 anni Huberth B (Verdi TN x Mr Blue), Plascencia ha affrontato con grande precisione il percorso ideato dal course designer brasiliano Anderson Lima, che ha proposto un percorso estremamente selettivo.

Su un totale di partenti, soltanto due binomi sono riusciti a chiudere la prima manche senza penalità: Plascencia con Huberth B e il connazionale Jose Antonio Chedraui Eguia con Con-Cor. Questo ha dato vita a un barrage a due, intenso e carico di tensione.

Chedraui Eguia, primo a rientrare in campo, ha tentato il tutto per tutto per mettere pressione al rivale, ma un errore sul verticale stretto a metà percorso gli è costato 4 penalità, chiudendo in 48.24 secondi. Plascencia sapeva che un percorso netto gli sarebbe bastato per vincere, ma ha scelto comunque di mantenere un ritmo sostenuto: netto in 47.36 secondi e vittoria assicurata.

«Sono felicissimo. Questo Gran Premio è sempre molto speciale e difficilissimo: di solito c’è uno o al massimo due percorsi netti ogni anno. Non potrei essere più contento del mio cavallo… oggi è stato finalmente il suo giorno», ha dichiarato il cavaliere messicano.

Il successo rappresenta il secondo titolo in Coppa del Mondo per Plascencia, dopo la vittoria ottenuta a Guadalajara nel 2018 con Davinci, ma è la prima affermazione in World Cup per Huberth B, cavallo che in passato aveva già dimostrato il proprio valore arrivando fino al secondo posto a Sacramento nel 2021 con la canadese Erynn Ballard.

Il binomio Plascencia–Huberth B è relativamente giovane: lo monta da meno di un anno, ma i risultati testimoniano una sintonia sempre maggiore. «Ho cercato di capire cosa gli piace e di assecondarlo, senza stravolgere il suo ritmo naturale. È un cavallo di esperienza e incredibile», ha spiegato il cavaliere.

Grazie a questa vittoria, Plascencia diventa il messicano meglio posizionato nella classifica della North American League, alimentando il sogno di una possibile qualificazione alle Finali di Coppa del Mondo, che si terranno a Fort Worth nel mese di aprile.

Intanto, dopo sei tappe, la classifica generale vede al comando l’irlandese Conor Swail con 51 punti, seguito dallo statunitense Kent Farrington (42) e da McLain Ward (36).

La stagione della North American League si concluderà tra una settimana a Ocala, dove verranno definiti gli ultimi punti e i nomi dei binomi che accederanno alle Finali.

Per Plascencia e Huberth B, Puebla potrebbe essere ricordata come l’inizio di un nuovo, entusiasmante capitolo. 

Classifica completa Coppa del Mondo di Puebla

Classifica generale North American League

Fonte FEI

Ph. Luis Alejandro Plascencia O. and Huberth B – winners of the Longines FEI Jumping World Cup™ North American League 2025/26 – Puebla (MEX) Copyright ©FEI/Rodrigo Cecena

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Banner_Parlanti_Billboard
equiplanet logo
4 Copia
banner partner Parlanti
Banner partner Guidolin
Partner Westwood
Partner Equestro
Partner Acavallo
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
Banner Allevamento delle Paludi partner Square
IMG 7017
logo club ippico euratom