Team Israele conquista la Nations Cup del CSIO3* di Traverse City
Il Team Israele ha scritto una pagina importante della propria storia sportiva conquistando la $75.000 CSIO3* Nations Cup di Traverse City, negli Stati Uniti. Con un totale di appena 4 penalità, la formazione composta da Daniel Bluman, Steven Bluman, Ilan Ferder e Stella Wasserman ha centrato la prima vittoria di una squadra israeliana in una Coppa delle Nazioni disputata sul suolo americano.
Il successo è arrivato al termine di una prova dominata fin dalle prime battute. Dopo il primo giro, Israele guidava infatti la classifica con zero penalità, mentre l’Irlanda inseguiva a quota 16. Nel secondo round gli Stati Uniti hanno tentato una rimonta grazie ai percorsi netti di Hunter Holloway, Lacey Gilbertson e Savannah Jenkins, tanto da non rendere necessario l’ingresso in campo dell’ultimo binomio. Israele, però, ha mantenuto la concentrazione, limitando il proprio passivo a sole 4 penalità e conservando un ampio margine di vantaggio.
Sul podio sono così saliti:
- Israele (4 penalità)
- Stati Uniti
- Irlanda
Grande protagonista della serata è stato Daniel Bluman, autore di un doppio percorso netto in sella a Malina, uno dei due unici “double clear” della competizione. L’altro è stato firmato da Ilan Ferder con Ezarka de Belheme, decisivo fin dall’apertura della gara nel dare fiducia alla squadra.
Al termine della competizione Daniel Bluman ha sottolineato lo spirito che caratterizza la formazione israeliana: «Quando gareggiamo insieme per Israele combattiamo con tutto quello che abbiamo. Montiamo per la nostra bandiera, per il nostro Paese e diamo sempre il massimo». Un successo reso ancora più significativo dal fatto che Ferder sia stato convocato soltanto pochi giorni prima della gara, dopo il forfait di un compagno di squadra.
Importante anche il contributo di Steven Bluman, in sella a Concare PS, cavalla affidatagli solo da pochi mesi dopo essere stata montata dal cugino Mark Bluman. Insieme a Stella Wasserman ha completato una prestazione di squadra estremamente solida che ha permesso a Israele di imporsi con autorevolezza.
Perché questo risultato merita attenzione anche in Italia? Le Coppe delle Nazioni rappresentano il massimo confronto tra squadre nel salto ostacoli internazionale e sono un banco di prova fondamentale per cavalieri e cavalli in vista dei grandi appuntamenti della stagione. Inoltre, il circuito nordamericano del Great Lakes Equestrian Festival richiama numerosi protagonisti del panorama mondiale e offre indicazioni interessanti sull’evoluzione delle diverse nazionali poco prima dell’inizio dei Campionati del Mondo 2026 di Aachen.
Photo credits: Natalie Suto Photography
Fonte: comunicato stampa Traverse Cotu
© Riproduzione riservata.