Il trasporto dei cavalli: come aiutare i cavalli con il caldo

Advertisement
Trasporto dei cavalli nel periodo estivo

I consigli della Clinica Veterinaria Piola per conoscere le condizioni migliori per il trasporto dei cavalli nel periodo estivo

Durante le giornate estive, il trasporto dei cavalli richiede particolare attenzione. I veterinari della Clinica Veterinaria Piola ci hanno dato alcuni consigli su come i cavalli dovrebbero essere trasportati durante le calde giornate estive per garantire il benessere dei nostri animali.

Quali sono le regole per trasportare un cavallo: training e idratazione

Un’attenta pianificazione è fondamentale durante la preparazione di un lungo viaggio: è bene monitorare il programma di allenamento per preparare i cavalli in modo adeguato scegliendo di dedicarsi all’allenamento più intenso almeno 36 ore prima della partenza, in modo che i cavalli abbiano il tempo e il modo di riprendersi prima di mettersi in viaggio. Passo e leggero trotto in distensione basteranno per garantire una corretta movimentazione nelle 24 ore che precedono la partenza.

Anche assicurare una corretta e costanze idratazione del cavallo risulta fondamentale. A tal proposito, guarda il video della Dott.ssa Barbara Garbagnati in cui spiega ai nostri lettori come mantenere il proprio cavallo idratato durante la secca e calda stagione estiva, “Cavalli e calore: la gestione nella stagione estiva” .
L’idratazione è di vitale importanza durante tutto l’anno, ma particolarmente in estate. Importante mettere a disposizione dell’animale abbondante acqua prima e durante il viaggio. Si possono utilizzare secchi d’acqua appesi all’interno del rimorchio, assicurandosi che siano ben fissati per evitare perdite. Soste frequenti per offrire acqua e permettere ai cavalli di fare brevi pause contribuiranno a mantenere adeguati i loro livelli di idratazione.

Pianifica il viaggio con saggezza: orario di transito e ventilazione adeguata

Cercate di pianificare i viaggi durante le ore più fresche della giornata, come nelle prime ore del mattino o le ultime ore della sera, per evitare il picco più alto delle temperature. Riduci al minimo il tempo di viaggio, specialmente durante le giornate estremamente calde. Viaggi lunghi a temperature elevate possono aumentare lo stress, aumentando il rischio di problemi legati al caldo. Se la destinazione è lontana, considera di suddividere il viaggio in tappe. E’ fondamentale, dunque, nella pianificazione del trasporto, tener conto delle aree ombreggiate e dei luoghi in cui potresti fermarti per permettere ai cavalli di fare delle pause.

Assicurati che il rimorchio dei cavalli sia dotato di una ventilazione adeguata per consentire una sufficiente circolazione dell’aria, che sarà resa possibile con finestre aperte, bocchette di aerazione e aperture sul tetto, riducendo l’accumulo di calore all’interno del rimorchio. Evita di viaggiare con le finestre chiuse, poiché ciò potrebbe creare condizioni soffocanti e scomode per i cavalli.

Ombreggiatura e protezione dal sole

Parcheggiare il rimorchio all’ombra, quando possibile, è un ottimo modo per proteggere i cavalli dalla luce solare diretta e ridurre l’assorbimento di calore. Se l’ombra non è disponibile, considera l’uso di coperture riflettenti o di colore chiaro per il rimorchio al fine di ridurre l’assorbimento dei raggi solari. Inoltre, utilizza maschere anti-mosche di qualità e coperte di colore chiaro per proteggere i cavalli dai dannosi raggi UV e dai fastidiosi insetti che potrebbero infastidirli durante il viaggio.

Monitoraggio durante il trasporto dei cavalli

Durante il trasporto, controlla periodicamente il benessere dei cavalli. Stai attento a segni di stress da caldo, come sudorazione eccessiva, respirazione rapida o letargia. Se noti sintomi preoccupanti, interrompi immediatamente il viaggio, dai da bere e prendi in considerazione di contattare un veterinario.

Un corretto trasporto dei cavalli durante le calde giornate estive richiede una pianificazione attenta per garantire il benessere dei nostri animali. Prendersi cura della loro salute e del loro comfort, vi permetterà di intraprendere un viaggio, anche di lunga durata, con maggiore tranquillità.

clinica veterina piola logo 1

Articolo in collaborazione con la Dott.ssa Barbara Garbagnati – Coproprietaria, Amministratore delegato vet team della Clinica Veterinaria Piola

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
logo Stephex Horsetrucks
logo veteaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo
powerline logo