Una pietra miliare nel calendario degli spettacoli: Qatar Equestrian Tour 2026 con un montepremi totale di 10 milioni di euro.

Advertisement
Una pietra miliare nel calendario degli spettacoli: Qatar Equestrian Tour 2026

Il Qatar rafforza la sua reputazione come ospite di grandi eventi sportivi – Al Shaqab (Qatar)

Da qualche tempo, il modernissimo centro sportivo equestre Al Shaqab di Doha (Qatar) è considerato “il” luogo per eccellenza dall’élite internazionale degli sport equestri. È qui che i cavalieri professionisti preparano i loro cavalli per la stagione all’aperto in Europa e nel resto del mondo nei primi mesi dell’anno. Tutto è sono perfettamente organizzato e le condizioni, dal clima al terreno e all’organizzazione altamente professionale, sono molto apprezzate da tutti i partecipanti. L’ambiente medico per cavalieri e cavalli non è secondo a nessuno al mondo. Ora il comitato organizzatore di Qatar International Tours ha annunciato che il Qatar Equestrian Tour 2026 rafforzerà ulteriormente la reputazione dello Stato del Qatar come ospite di grandi eventi sportivi: Il Tour inizierà il 1° gennaio 2026 e durerà fino al 4 aprile 2026. Il montepremi totale è di 10 milioni di euro, uno dei più alti della regione.

Il Qatar Equestrian Tour 2026 comprenderà ben 10 eventi internazionali, a partire da H.H. The Father Amir Equestrian Tour che vedrà 4 nuovi campionati a cinque stelle che si svolgeranno nell’arco di oltre quattro settimane.

Seguiranno:

  • H.H. The Amir’s Sword International Equestrian Festival
  • CHI Al Shaqab presented by Longines
  • Longines Global Champions Tour
  • Doha International Equestrian Tour

Parlando per l’occasione, Bader bin Mohammed Al Darwish, Presidente della Federazione Equestre del Qatar e Vicepresidente del Comitato Organizzatore dei Tour Equestri Internazionali – Qatar 2025, ha dichiarato: “Gli eventi (del nuovo Qatar Equestrian Tour 2026) renderanno il calendario equestre mondiale ricco di competizioni che rafforzeranno ulteriormente lo status dello Stato del Qatar come capitale dello sport e destinazione ideale per ospitare i più grandi e importanti tornei equestri internazionali, nonché luogo di incontro per lo scambio di culture diverse per gli amanti dei cavalli e dell’equitazione”.
“L’infrastruttura avanzata di cui gode lo Stato del Qatar, con i suoi moderni campi sportivi e le sue strutture progettate secondo gli standard internazionali, rappresenta un forte sostegno per il Qatar International Equestrian e contribuisce al suo continuo successo. Crediamo che le nostre strutture sportive, dove si svolgeranno le competizioni della stagione, saranno al centro dell’attenzione mondiale e contribuiranno ad accelerare e potenziare la crescita degli sport equestri a livello regionale e globale”.

unnamed367
Una pietra miliare nel calendario degli spettacoli: Qatar Equestrian Tour 2026 con un montepremi totale di 10 milioni di euro. 3

“La grande eredità sportiva lasciata dall’aver ospitato con successo una serie di importanti tornei internazionali è la pietra miliare di ciò che aspiriamo a realizzare in futuro. Questi grandi tornei non solo rafforzano la posizione del Qatar come grande sostenitore dello sport, ma contribuiscono anche a rafforzare la nostra economia nazionale attirando il turismo sportivo e aumentando gli investimenti nel settore sportivo.

Aspiriamo a diventare la prima destinazione al mondo per gli sport equestri e a continuare a fornire un modello di riferimento nell’ospitare grandi eventi sportivi, specialmente nel campo dell’equitazione, e a beneficiare del loro impatto positivo su vari settori dello Stato del Qatar”.

“Questi tour saranno una nuova pietra miliare nel nostro percorso verso il raggiungimento dei nostri obiettivi strategici, che includono lo sviluppo sostenibile dei settori sportivi e il rafforzamento delle partnership internazionali, in linea con la Visione Nazionale 2030 del Qatar”, ha sottolineato, e ha aggiunto: ”La nuova stagione inizierà il prossimo gennaio e continuerà fino all’aprile 2026, formando una serie di tour equestri internazionali per innalzare il livello nella regione, che si terranno in un unico luogo e saranno organizzati da un Paese arabo. Questo risultato non sarebbe stato possibile senza la grande esperienza acquisita dalle nostre squadre e dai comitati organizzatori negli ultimi decenni”.

Mohammed Jaber Al Khayarin, Direttore dell’evento Qatar Equestrian Tour 2026, ha spiegato i diversi eventi che costituiranno il nuovo grande Tour.

  • HH Padre Amir Equestrian Tour: Si terrà dal 1° gennaio al 31 gennaio 2026 e consisterà in 4 tour internazionali di salto a ostacoli a cinque stelle.
  • H.H. The Amir’s Sword International Equestrian Festival: si terrà dal 12 al 14 febbraio e comprenderà gare di salto a ostacoli e dressage.
  • CHI Al Shaqab presentato da Longines: Si terrà dal 19 al 21 febbraio e comprende gare di salto ostacoli, dressage e para dressage.
  • Longines Global Champions Tour: 5-7 marzo
  • Doha International Equestrian Tour: 12 marzo-4 aprile, con un totale di due concorsi a quattro stelle e uno a cinque stelle.

Mohammed Jaber Al Khayarin, ha dichiarato: “Con questi campionati, il Qatar aspira a diventare la culla dell’equitazione nel mondo e nella regione. Ha tutti gli elementi che lo rendono al centro dell’attenzione di tutti gli atleti e i partecipanti. Si distingue per le sue strutture sportive all’avanguardia che offrono un ambiente ideale per i cavalieri di tutto il mondo. Al Shaqab è uno dei punti di riferimento sportivi più importanti del Qatar e incarna la nostra visione di offrire un’esperienza sportiva eccezionale. Rappresenta anche l’infrastruttura avanzata che lo Stato del Qatar possiede ed è parte integrante dei nostri sforzi per migliorare la posizione dello Stato del Qatar sulla scena sportiva mondiale”.

E ha aggiunto: “La posizione avanzata che il Qatar occupa negli indici globali di sicurezza è una chiara testimonianza dell’esperienza e delle capacità dei nostri team. In linea con questo impegno e con la nostra volontà di offrire la migliore esperienza ai corridori e alle delegazioni sportive partecipanti, la questione della sicurezza rimane una priorità per noi e per i nostri team di sicurezza”.

“Inoltre, c’è una vasta gamma di opzioni di alloggio che si adattano a tutti e abbiamo una rete di trasporti moderna e avanzata che facilita gli spostamenti tra le diverse regioni del Paese in modo fluido e semplice. L’insieme di questi fattori rende il Qatar International Equestrian Tour 2026 un evento sportivo unico nel suo genere, che rafforza la posizione del Qatar come capitale dell’equitazione e dello sport e offre un’esperienza unica a partecipanti e visitatori”.

This press release is sent on behalf of International Equestrian Tours – Qatar
State-of-the-art sports facility Al Shaqab picture: International Equestrian Tours – Qatar

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo