
Un’altra incredibile vittoria per Daniel Coyle.

Se continuerà a vincere, non avremo più modo di usare “Incredibile” in una frase per descrivere l’adorabile e sì, incredibilmente vincente partner di Daniel Coyle nelle ultime due settimane al Thunderbird Show Park.
Venerdì pomeriggio, 30 giugno, il binomio ha vinto la nel Gran Premio CSI4*, precedendo il collega irlandese Conor Swail con Casturano e l’olimpionica canadese Tiffany Foster con Electrique.
l progettista canadese Peter Holmes ha costruito un vero e proprio test al livello di 1,55 m, e solo cinque binomi della lista di partenza sono riusciti ad arrivare al jump-off. Non deve sorprendere che i primi tre classificati siano anche gli unici tre cavalieri della categoria con una classifica mondiale a due cifre. (Coyle si trova al 14° posto, Swail al 16° e Tiffany Foster al 39°).
Coyle e Incredible sono insieme solo da poco più di un anno, ma con 54 partenze e una percentuale di clear round del 43% a livello di 1,50 m+ (statistiche Jumpr), questa coppia è su una traiettoria incredibile insieme, specialmente qui a tbird, avendo vinto il CSI4* Nations Welcome Qualifier all’inizio della settimana.
Tiffany Foster, che ha vinto il suo primo Gran Premio 5* a Thunderbird nel 2023, ha stabilito il tempo da battere con Electrique, l’ex cavaliere del numero uno mondiale Kent Farrington. Electrique ha una falcata grande come Manhattan, che fa sembrare i loro giri ingannevolmente rilassati, ma hanno fatto un giro senza errori in 42,240 secondi.
Coyle è tornato dopo e il loro round di salto è stato a dir poco incredibile. Per un cavallo che passa molto tempo in aria, prima di aprirsi a tutto galoppo verso la doppia combinazione di fronte al padiglione VIP Timber-frame. Non si sono risparmiati, fermando il cronometro in un tempo inferiore ai 40 secondi (39,890).
L’ultimo a partire, Conor Swail su Casturano, il cavaliere più vincente di Tbird, ha fatto una prova perfetta, ma non è stato sufficiente: si è piazzato al secondo posto con un tempo di 40,610 secondi.
Parlando di strategia dopo la gara, Coyle ha attribuito a un cambio di morso e briglia con Incredible il merito di aver migliorato la comunicazione e la collaborazione in campo.
“In passato ho sempre montato [Incredible] con lo snaffle, ma alle finali di Coppa del Mondo abbiamo avuto un piccolo problema: non sapeva dove andare”, ha spiegato Coyle. “Non volevo che accadesse anche oggi, quindi abbiamo usato una briglia pelham per il primo round per avere più controllo e per poterlo posizionare meglio sui salti e siamo passati a uno snaffle per il secondo round perché avevo bisogno che fosse libero e che galoppasse come ha fatto.
“Si tratta di capire il proprio cavallo e cosa funziona meglio per lui”.
Questo fine settimana, tre Coyles faranno parte del Team Ireland nello CSIO4* Nations Cup 1.55m da 75.000 dollari. Con il fratello Jordan e il cugino Christian, insieme a Conor Swail, sperano di riprodurre la vittoria di Tbird del 2023. La storia potrebbe non ripetersi, ma il Team Ireland sembra una possibilità concreta, visti i risultati ottenuti di anno in anno.
CSI4* $117,000 USD CSIO4* Grand Prix 1.55m
Incredible / Daniel Coyle / IRE / Ariel Grange / 0/0/39.890
Casturano / Conor Swail / IRE / Conall Murray / 0/0/40.610
Electrique / Tiffany Foster / CAN / Rider & 5 Roosters / 0/0/42.240
Consult Picobello Z / Elisa Broz / USA / Hidalgo LLC / 0/0/47.080
Daido Van ’T Ruytershof / James Chawke / IRE / Jan Van Alken / 0/4/41.910
Kayenne Z / Kyle King / USA / Kyle King / 4/78.470ù
Genial De B’Neville / Mario Deslauriers / CAN / Luja LLC / 4/78.950
Olyda VD Bisschop / Katie Laurie / NZL / Highland Farms Ltd. / 7/84.220
Quality Star Z / Bliss Heers / USA / Bridgeside Farms LLC / 7/84.750
Havana / Kassidy Keith / CAN / Rider / 8/77.700
Thunderbird Show Park
nella foto : Daniel Coyle, Ariel Grange and Incredible. ©tbird/Kim Gaudry Photography
© Riproduzione riservata.