Un’altra incredibile vittoria per Daniel Coyle.

Advertisement
Un'altra incredibile vittoria per Daniel Coyle

Se continuerà a vincere, non avremo più modo di usare “Incredibile” in una frase per descrivere l’adorabile e sì, incredibilmente vincente partner di Daniel Coyle nelle ultime due settimane al Thunderbird Show Park.

Venerdì pomeriggio, 30 giugno, il binomio ha vinto la nel Gran Premio CSI4*, precedendo il collega irlandese Conor Swail con Casturano e l’olimpionica canadese Tiffany Foster con Electrique.

l progettista canadese Peter Holmes ha costruito un vero e proprio test al livello di 1,55 m, e solo cinque binomi della lista di partenza sono riusciti ad arrivare al jump-off. Non deve sorprendere che i primi tre classificati siano anche gli unici tre cavalieri della categoria con una classifica mondiale a due cifre. (Coyle si trova al 14° posto, Swail al 16° e Tiffany Foster al 39°).

Coyle e Incredible sono insieme solo da poco più di un anno, ma con 54 partenze e una percentuale di clear round del 43% a livello di 1,50 m+ (statistiche Jumpr), questa coppia è su una traiettoria incredibile insieme, specialmente qui a tbird, avendo vinto il CSI4* Nations Welcome Qualifier all’inizio della settimana.

Tiffany Foster, che ha vinto il suo primo Gran Premio 5* a Thunderbird nel 2023, ha stabilito il tempo da battere con Electrique, l’ex cavaliere del numero uno mondiale Kent Farrington. Electrique ha una falcata grande come Manhattan, che fa sembrare i loro giri ingannevolmente rilassati, ma hanno fatto un giro senza errori in 42,240 secondi.

Coyle è tornato dopo e il loro round di salto è stato a dir poco incredibile. Per un cavallo che passa molto tempo in aria, prima di aprirsi a tutto galoppo verso la doppia combinazione di fronte al padiglione VIP Timber-frame. Non si sono risparmiati, fermando il cronometro in un tempo inferiore ai 40 secondi (39,890).

L’ultimo a partire, Conor Swail su Casturano, il cavaliere più vincente di Tbird, ha fatto una prova perfetta, ma non è stato sufficiente: si è piazzato al secondo posto con un tempo di 40,610 secondi.

Parlando di strategia dopo la gara, Coyle ha attribuito a un cambio di morso e briglia con Incredible il merito di aver migliorato la comunicazione e la collaborazione in campo.

“In passato ho sempre montato [Incredible] con lo snaffle, ma alle finali di Coppa del Mondo abbiamo avuto un piccolo problema: non sapeva dove andare”, ha spiegato Coyle. “Non volevo che accadesse anche oggi, quindi abbiamo usato una briglia pelham per il primo round per avere più controllo e per poterlo posizionare meglio sui salti e siamo passati a uno snaffle per il secondo round perché avevo bisogno che fosse libero e che galoppasse come ha fatto.

“Si tratta di capire il proprio cavallo e cosa funziona meglio per lui”.

Questo fine settimana, tre Coyles faranno parte del Team Ireland nello CSIO4* Nations Cup 1.55m da 75.000 dollari. Con il fratello Jordan e il cugino Christian, insieme a Conor Swail, sperano di riprodurre la vittoria di Tbird del 2023. La storia potrebbe non ripetersi, ma il Team Ireland sembra una possibilità concreta, visti i risultati ottenuti di anno in anno.

CSI4* $117,000 USD CSIO4* Grand Prix 1.55m
Incredible / Daniel Coyle / IRE / Ariel Grange / 0/0/39.890
Casturano / Conor Swail / IRE / Conall Murray / 0/0/40.610
Electrique / Tiffany Foster / CAN / Rider & 5 Roosters / 0/0/42.240
Consult Picobello Z / Elisa Broz / USA / Hidalgo LLC / 0/0/47.080
Daido Van ’T Ruytershof / James Chawke / IRE / Jan Van Alken / 0/4/41.910
Kayenne Z / Kyle King / USA / Kyle King / 4/78.470ù
Genial De B’Neville / Mario Deslauriers / CAN / Luja LLC / 4/78.950
Olyda VD Bisschop / Katie Laurie / NZL / Highland Farms Ltd. / 7/84.220
Quality Star Z / Bliss Heers / USA / Bridgeside Farms LLC / 7/84.750
Havana / Kassidy Keith / CAN / Rider / 8/77.700

Thunderbird Show Park

nella foto : Daniel Coyle, Ariel Grange and Incredible. ©tbird/Kim Gaudry Photography

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo