Veterinara: La zoppia del cavallo

Advertisement
parte circolatoria piede

Dopo aver preso in considerazione la composizione dello zoccolo nella prima parte redatta dal dott. Vittorio Meschia, proseguiamo con l’analisi.
Le lamine sensitive sono ricche di vasi e ricoprono l’osso le cartilagini alari e le barre sensitive della suola. Le appendici delle lamine sensitive si intersecano con quelle dello strato interno.
La terza falange è attacata alle lamine sensitive, a loro volta legate allo strato interno, per cui la terza falange è letteralmente sospesa. Al termine delle appendici delle lamine sensitive vi sono le papille dove si trovano le cellule che producono le lamine cornee, la parete media e la suola.  Queste cellule prendono il nome di strato germinativo.
La linea bianca è la giunzione tra la suola e la muraglia, alla quale dà la forma tramite l’orlo plantare. Si estende per tutta la superficie dello zoccolo, anche se noi possiamo vedere solo la zona della suola. Terminata questa descrizione della parte viva dello zoccolo ricordiamo le altre strutture che costituiscono il piede. La parte tendinea è costituita da :
1) estensore della falange che si innesta sulla parte anteriore del triangolare.
2) il flessore profondo delle falangi scorre sulla faccia tendinea del navicolare che funge da carrucola e va ad innestarsi sulla faccia soleare del triangolare.
La parte circolatoria venosa e arteriosa è costituita da un grosso plesso, detto plesso solare.
a) ramo arterioso digitale
b) plesso venoso
c) nervo palmare con le branche digitale anteriore e posteriore
d) plesso solare
La parte nervosa è costituta da nervi plantari laterale e mediale, che all’altezza del nodello si dividonoin due branche: il digitale posteriore che  innerva la parte posteriore del piede e il digitale anteriore che a volte ha una diramazione, il digitale mediano, che innerva la parte anteriore del piede.
La parte elastica è costituita dal cuscinetto plantare digitale elastico, posizionato sotto il fettone.
 dal manuale “La zoppia del cavallo, conoscere per capire“ del dott. Vittorio Meschia, Horse srl editore.
Riproduzione riservata ©
(RL)

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo