Vill’Arquata: l’armonia che lega la passione per i cavalli e per il vino

Advertisement
Vill'Arquata

La ricerca dell’eccellenza per passione” è la filosofia di Vill’Arquata, azienda vitivinicola alle porte del meraviglioso territorio della Franciacorta, una perla nel cuore della Lombardia.

Più precisamente la struttura si sviluppa nel comune di Adro, nella località di Colzano, in provincia di Brescia. A soli pochi chilometri dalle rive dell’incantevole lago d’Iseo, le preziose vigne bianche trovano la location perfetta per prosperare e crescere, restituendo prodotti genuini e di ottima qualità.

Pienamente in accordo con i valori del territorio franciacortino, terra di tradizione, vino, gusto e fascino, è il sogno di Alberto Carrara, noto cavaliere italiano di alto livello, a dare luce ad un progetto unico nel suo genere. Alla pari dell’amore per il vino, l’azienda vive di un profonda passione per i cavalli, e solo loro i veri  padroni di casa. La sua attività nasce infatti inizialmente con il proposito di gestire una scuderia improntata sulla disciplina del salto ostacoli, ma con lungimiranza capisce ben presto il potenziale di questa terra e nel 2005 intraprende il suo percorso anche nell’imprenditoria vinicola.

Villarquata Alberto Carrara
Vill’Arquata: l’armonia che lega la passione per i cavalli e per il vino 7

Grazie all’esperienza acquisita unita ad una grande dedizione, ha saputo costruire un ambiente incomparabile, capace di trovare il connubio perfetto tra vino e cavalli, dimostrando come queste due passioni possono crescere e vivere in totale sintonia.

Una struttura all’insegna dell’armonia tra vigneti e scuderie

La tenuta nasce dal nucleo di un’antica cascina, molto ben ristrutturata e ampliata nel corso degli anni, realizzata con materiali naturali e di recupero. Di importante valore sono infatti i principi di sostenibilità e cura del territorio, che si rispecchiano nell’ordine e nell’accurata manutenzione non solo dei suoi terreni, ma di tutti gli spazi verdi e non, che fanno parte del grande complesso.

Villarquata 3
Vill’Arquata: l’armonia che lega la passione per i cavalli e per il vino 8

Immersi tra vigneti di Chardonnay, si intermezzano prati verdi, alberature e laghetti, dando luogo ad un ambiente armonioso, quasi bucolico. In questa fantastica cornice, il maneggio gestito dalla Società Sportiva La Barbatella si presta ad offrire i migliori servizi volti al benessere di cavalli e proprietari: una elegante club house, ampi box e paddok, un grande campo esterno e maneggio coperto e scuderie all’avanguardia sono solo alcuni dei servizi predisposti dove i binomi possono vivere in tranquillità e dedicarsi ad un allenamento completo.

Tutta la proprietà si colora di un verde intenso, a partire dal lungo viale di pioppi che accoglie i visitatori, per poi aprirsi su grandi distese di prato inglese. Percorrendo la strada di accesso, si viene immersi in quella che può sembrare una vera e propria oasi di relax, passando a fianco di un grazioso laghetto e a grandi paddok disposti per riposo e svago dei cavalli. L’arrivo alla villa è una piacevole veduta, che continua proponendo un bellissimo scenario curato nel dettaglio in ogni angolo della struttura.

L’analogia tra equitazione e viticoltura

L’ammirevole progetto di Alberto sembra proprio raccontarci la stretta affinità tra il mondo dei cavalli con quello del vino. I valori sui quali si basa una buona equitazione e la prestigiosa coltura delle vigne sono frutto di un’antica amicizia con l’uomo, che oggi a Vill’Arquata trovano un perfetto punto di incontro , ed insieme rappresentano il cuore dell’azienda.

VillArquata e La Barbatella
Vill’Arquata: l’armonia che lega la passione per i cavalli e per il vino 9

La passione è il fil rouge che lega le due attività e che costituisce il grande impegno investito nella gestione del centro equestre e delle vigne. L’obiettivo è quello di garantire sempre un ambiente volto al benessere più completo dei cavalli e della terra. Solo con costanza e tanta dedizione è possibile arrivare ad ottenere un buon rapporto con la natura, per la quale pazienza ed rispetto dei sui tempi pongono le basi per costruire un forte legame con il cavallo, ma sono anche il criterio di riferimento per ambire alla produzione di un vino genuino e di prestigio.

La ricerca costante della qualità e la grande accortezza per ogni piccolo particolare sono i caratteri distintivi che rendono questo luogo capace di garantire il giusto approccio sia alla coltura del vino, che alla gestione di questi splendidi animali.

C’è quindi una forte conformità tra i principi che guidano una buona equitazione e una coltivazione di qualità, è esattamente sui questi che si fonda l’azienda vitivinicola; non a caso il logo aziendale raffigura una fattrice che porge lo guardo verso il suo puledrino, a simboleggiare questo forte legame.

Villarquata 4
Vill’Arquata: l’armonia che lega la passione per i cavalli e per il vino 10

Alla scoperta delle potenzialità di questa terra e dei suoi prodotti

Da anni presente ed emergente sul mercano vinicolo, l’azienda offre prodotti genuini, autoctoni e di alta qualità. Il duro lavoro e il grande impegno porta ad oggi i suoi vini (in principio destinati solo ad un uso familiare e per amici), sulle tavole di famosi ristoranti stellati.

Nelle sue cantine troviamo il prezioso Vill’Arquata Franciacorta DOCG Brut, composto da uve 100% Chardonnay e dal colore giallo paglierino con riflessi dorati, accompagnato dal più fruttato DOCG Saten, ottenuto mediante lavorazione con criomacerazione, caratterizzato da un perlage finissimo e persistente dal colore giallo-ambrato; tra i due bianchi c’è anche il fresco DOCG Rosè, ottenuto con almeno il 30% di pinot nero e composto da una struttura piacevole ed equilibrata, di colore rosa tenue e delicato.

L’etichetta verde e oro rappresenta perfettamente i colori dell’ambiente della villa, ma la creatività è di casa: su richiesta è possibile per i clienti  inserire  un logo aziendale, una foto e dediche particolari, che compariranno sull’etichetta della bottiglia scelta per dare un tocco molto personale e unico.

L’azienda propone diverse iniziative volte a far scoprire gli ottimi frutti della sua terra, aprendo le porte di casa agli appassionati, per dare loro la possibilità di scoprire le qualità di un luogo unico, degustando calici di grande prestigio. Con questo scopo, l’azienda ha organizzato diverse Wine Masterclass, un evento dedicato alla viticoltura e all’enologia, che offre ai visitatori l’opportunità di conoscere la tenuta, guidati in un appassionante viaggio enogastronomico da diversi sommelier professionisti, tra cui Carla Bocchio.

Villarquata 2
Vill’Arquata: l’armonia che lega la passione per i cavalli e per il vino 11

Un appuntamento imperdibile quindi per gli amanti del vino, che tra Aprile e Maggio hanno potuto assistere ai primi due incontri dedicati alle eccellenze della Franciacorta e alle qualità dei Grandi Rossi Italiani. Le date precedenti sono andate presto sold out, ma Lunedì 17 Giugno ci sarà la nuova ed ultima tappa della stagione estiva, interamente dedicata ai Grandi Champagne. Dalle ore 20, dopo un aperitivo di accoglienza tra i vigneti, ci si potrà addentrare in questo affascinante mondo. Ogni coppa di vino sarà abbinata a una specialità culinaria dello chef di casa. Le Masterclass ritorneranno ad ottobre, con tante altre date da non perdere.

Con il proposito di rappresentare nella sua interezza amore e passione per il buon vino e per i cavalli, Vill’Arquata è una realtà unica nel suo genere, essendo l’unica azienda vitivinicola in Franciacorta ad avere un fortissimo connubio con il mondo dell’equitazione.

Per chi volesse conoscere meglio più da vicino i prodotti e per intraprende un viaggio all’insegna della scoperta di questa maestosa struttura e dei suoi cavalli, maggiori informazioni sono consultabili al sito https://www.villarquata.it/it/chi-siamo o sui profili Social:

Intagram: https://www.instagram.com/villarquata?igsh=eHlicTZ0N3U2Nnpt

Fabebook: https://www.facebook.com/share/y18ZW2fuCqxZg8X1/?mibextid=LQQJ4d

© Riproduzione riservata.

Contenuto sponsorizzato.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo