Vittoria per Rolf-Göran Bengtsson nella CSIO5* Emirates Jumping Cup presentata ad Abu Dhabi

Advertisement
IMG 6230

Il Abu Dhabi (UAE) – 14 febbraio 2025 – La seconda giornata della Emirates Jumping Cup ha raggiunto il suo apice con l’attesissima CSIO5* Emirates Jumping Cup presentata da Longines. Un parterre di cavalieri di prim’ordine ha affrontato un percorso tecnico e selettivo, con solo nove binomi su 45 in grado di completare il tracciato senza errori. Undici cavalieri hanno poi preso parte al jump-off, ma a trionfare è stato Rolf-Göran Bengtsson in sella a Zuccero HV, autore di un doppio netto impeccabile che gli ha consegnato la vittoria con un tempo di 48.25 secondi.

Alle sue spalle, il britannico Tim Gredley con Imperial HBF, che ha ottenuto l’unico altro doppio netto, chiudendo in 54.10 secondi e garantendosi il secondo posto. Il podio è stato completato dalla tedesca Katrin Eckermann, terza con Iron Dames Dialou Blue PS grazie al miglior tempo del jump-off (48.16 secondi), ma penalizzata da un errore su un ostacolo.

![WhatsApp Image 2025-02-13 at 22.21.47.jpeg]
Da sinistra a destra, in piedi: Katrin Eckermann, Rolf-Göran Bengtsson, Tim Gredley. Davanti: Dr Ghanem Al Hajri (Segretario Generale della UAEERF), Matar Rashed Binjabr Alsuwaidi (CEO di Al Forsan International Sports Resort), Patrick Aoun (Regional Brand Manager di Longines). Foto: Nour Al Masri.

“È un cavallo straordinario che ha raggiunto il massimo livello, ma purtroppo sta per essere messo in vendita ed è davvero un peccato per me,” ha commentato Bengtsson dopo la gara.

“Questa vittoria ha un valore ancora più speciale, perché potrebbe essere l’ultimo concorso insieme. Al momento non ho un cavallo di riserva e serve tempo per costruire un nuovo binomio.”

Il cavaliere svedese ha poi elogiato l’organizzazione dell’evento: “Non sono veloce come le nuove generazioni, ma ho due cavalli straordinari e adoro venire qui a gareggiare. L’organizzazione è perfetta e il fondo è ottimo. Il percorso disegnato da Santiago Varela era ben calibrato per i diversi livelli di cavalieri: non facile, ma in grado di garantire il giusto numero di percorsi netti.”

Successi per Constant van Paesschen e Dimitri Natsis nel CSI2*

Nella giornata, l’azione è iniziata con la CSI2* Fatima Bint Mubarak Speed Stakes (1.40m), dominata dal belga Constant van Paesschen, che ha conquistato sia il primo che il secondo posto. In sella a Kismet, ha stabilito un tempo di 64.90 secondi, per poi migliorarsi con Ganturano, vincendo in 64.83 secondi. Terzo posto per l’azzurro Simone Coata, che con Jakko ha chiuso in 64.94 secondi, a soli 0.04 secondi dal secondo posto.

Nel CSI2* Abu Dhabi Sports Council Cup (1.30m, due fasi), il greco Dimitri Natsis ha replicato il successo della qualifica del giorno precedente, piazzandosi primo e secondo. Con Corrie Z, ha siglato la vittoria in 26.61 secondi, mentre con Chac-Lisco Z, ha ottenuto il secondo posto in 27.48 secondi. Terzo il binomio Mohammed Nasser Abu Samra – Kleurplaat, fermando il cronometro a 27.91 secondi.

Bryan Balsiger trionfa nella CSIO5* UAEERF Speed Stakes

La CSIO5* UAEERF Speed Stakes ha visto brillare la Svizzera, con la vittoria di Bryan Balsiger su Castiel, autori di un netto veloce in 66.74 secondi. Alle sue spalle, il connazionale Edouard Schmitz, che ha concluso senza errori in 67.00 secondi su Abdul-Jabbardu Gibert. Terza la francese Alexa Ferrer con Caetlin vd Heffinck Z, fermando il cronometro a 67.88 secondi.

Con due giornate di competizione archiviate, l’attesa cresce per il penultimo giorno, che prenderà il via alle 08:30 con il CSIJ UAEERF Junior Stakes, seguito dal CSICh CAVALOR Children’s Stakes e dal CSI2* Abu Dhabi Sports Council Classic, per culminare con il CSI2* Longines Grand Prix, che metterà in palio un montepremi di €308.600.

Fonte: Press Release Emirates Jumping Cup 2025

Crediti fotografici: © Nour Al Masri

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo