Volteggio: i Campionati Mondiali giovanili ed Europei senior 2023

Advertisement
Volteggio: Campionati Europei senior a Flyinge (SWE) - Campionessa Senior individuale Kathrin MEYER su SAN CLASSICO S

Kathrin Meyer e Quentin Jabet i nuovi Campioni d’Europa senior femminile e maschile a Flyinge, Svezia

Si stanno svolgendo proprio in questi giorni le competizioni più attese per la disciplina equestre del Volteggio: i Campionati Europei Senior e dei Campionati del Mondo giovanili 2023.

L’incantevole città di Flyinge, in Svezia, sta ospitando atleti di straordinario talento di tutte le età, dai giovani agli adulti, che stanno dimostrando l’eleganza e la precisione di questo affascinante sport. Ogni concorrente ha portato a termine una performance unica, esaltando l’armonia di questo sport e danzando a ritmo di musica, mostrando un’incredibile intesa tra cavallo e volteggiatore.

Le finali dei Campionati Europei individuali senior femminili e maschili si sono tenute ieri, venerdì 28 luglio, regalando forti emozioni a tutti gli spettatori.

Campionati d’Europa Senior di Volteggio

Triofo tedesco nella finale femminile

Nella finale individuale senior femminile, è stata la tedesca Kathrin Meyer a conquistare il cuore del pubblico e della giuria. In sella a San Classico S, tenuto dalla longeur Sonja Meyer, ha eseguito una performance straordinaria, guadagnandosi il primo posto con 8.516 punti e dimostrando una padronanza incredibile del suo corpo durante tutta la durata dell’esibizione. Non è stata però l’unica a stupire: la tedesca Alina Ross ha ottenuto il secondo posto su Baron R L, totalizzando 8.327 punti; longeur, Volker Ross. Sul terzo gradino del podio è salita la svizzera Ilona Hannich che, con Rayo De La Luz e Monika Winkler-Bischofberger alla longe, ha mostrato una grazia senza eguali, conquistando 8.265 punti.

Tricolore francese protagonista nella finale maschile

Non da meno è stata la finale individuale senior maschile: Quentin Jabet ha raggiunto la vetta della classifica con un’incredibile performance su Ronaldo 200, portato dal longeur Andrea Boe, ottenendo il miglior punteggio di 8.705. Il tedesco Thomas Brusewitz non è stato da meno, conquistando il secondo posto con Formel 1 D.C. e totalizzando 8.410 punti, alla longe Alexandra Knauf. A seguire, il terzo posto classificato è stato Jannik Heiland, dalla Germania, in sella a Dark Beluga FRH e con Barbara Wosiny alla longe, con un totale di 8.296 punti.

FEI Vaulting Senior European Championship Flyinge 2023 Individual Male FINAL: https://vaulting.events/39/result/EC_Senior_Ind_Male_Total.pdf

FEI Vaulting Senior European Championship Flyinge 2023 Individual Female FINAL: https://vaulting.events/39/result/EC_Senior_Ind_Female_Total.pdf

Purtroppo nessun atleta azzurro ha partecipato a questi Campionati Europei di Volteggio a causa di un infortunio inatteso per Orlando Tancredi. I nostri atleti Rebecca Greggio e Davide Zannella, nonché la longeur Claudia Petersohn, non anno potuto esibirsi. Orlando, dopo aver superato con successo l’ispezione veterinaria e aver svolto un’ottima sessione di allenamento all’inizio di questa settimana, è stato fermato a causa di una leggera irregolarità di andatura prima dell’entrata in campo delle prove individuali dei due azzurri. Siamo tutti fiduciosi che Orlando si riprenderà completamente e speriamo di vederlo presto in azione al fianco dei nostri talentuosi atleti.

Senior Individual Male Quentin JABET FRA RONALDO 2
FEI Vaulting European Championship 2023 – Flyinge (SWE)
Senior Individual Male – Quentin JABET FRA 107 RONALDO 200 Andrea BOE (GER)
Copyright ©FEI/Carolin Kowsky/Daniel Kaiser

Campionati del Mondo giovanili di Volteggio

Nella giornata di oggi, sabato 29 luglio, si terranno le finali individuali femminili e maschili per i Junior dalle 13.00 in poi. Alle 17.00, invece, assisteremo al Final Free Test a squadre Junior.

Giovedì 27 luglio, tre dei giovani talenti azzurri presenti a Fòyinge hanno brillato conquistando il pass per la tanto ambita finale.

Nella categoria individuale femminile Junior, Giorgia Varisco su Rosenstolz, con la preziosa guida della longeur Laura Carnabuci, ha realizzato una straordinaria performance che l’ha portata meritatamente al terzo posto con un punteggio di 7.856, ottenuto dopo le prove compulsory e free test. Grazie a questo risultato, Giorgia ha ottenuto direttamente il pass per la finale prevista per oggi. A seguire nella stessa categoria, Maria Sole Matteini su Nova, con la longeur Michela Callegari, ha concluso al 15° posto con un rispettabile punteggio di 7.258, dimostrando un notevole impegno nelle due prove.

La categoria maschile regala all’Italia il terzo volteggiatore in finale: Ettore Arena su Johnny, affiancato dalla longeur Kevine Monneuse, si è classificato al 12° posto giovedì con un punteggio complessivo di 6.983.

La squadra azzurra Junior, composta da Prisca Fabris, Matilde Resente, Marika Anselmi, Tommaso Comi, Aurora Girelli e Giorgia Salardi, è pronta ad esibirsi oggi soprattutto dopo aver ottenuto il sesto posto nella prova di giovedì con un totale di 6.573 punti, insieme a Robert Redford 5. Alla longe, l’esperto Nelson Vidoni.

Domenica, invece, si terranno le finali Pas de Deux Junior e Young Vaulter che determineranno i nuovi Campioni del Mondo.

Clicca qui per tutti i risultati

Foto Copyright ©FEI/Carolin Kowsky/Daniel Kaiser | FEI Vaulting European Championship 2023 – Flyinge (SWE) – Senior Individual Female – Kathrin MEYER 112 SAN CLASSICO S Sonja MEYER (GER)

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo