Weekend Nazionali: spettacolo nei campi italiani tra conferme e nuovi protagonisti
Doppiette, gare velocissime e tanti grandi protagonisti in evidenza nella seconda giornata dei nazionali A5* e A3* disputati in tutta Italia
Seconda giornata intensa nei principali concorsi nazionali italiani, con i campi dell’A5* e dell’A3* protagonisti di gare veloci, barrage combattuti e percorsi sempre più selettivi. Da Ornago a Busto Arsizio, passando per Savio, Narni e Manerbio, non sono mancati nomi importanti del salto ostacoli italiano insieme a giovani binomi in grande crescita.
Alla Scuderie della Malaspina nella C140 a fasi consecutive dell’A5* è arrivata una nuova vittoria per Aldo Intagliatain sella a Iliade D’Aiguilly, autore del miglior tempo nella seconda fase. Alle sue spalle Giovanni Lucchetti con Vincent di Franciacorta e Francesca Capponi su Kadanz.
Nella C135 mista speciale qualificante si è imposto invece Michele Previtali con Harmony, davanti a Beatrice Monteleone e Beatrice Camilla Doneda.
Nel concorso A5* del C.E. AL.CLE. è stato Bruno Chimirri il grande protagonista della giornata grazie alla vittoria nella C140 a tempo con Giotto. Secondo posto per Mario Rota su Indiana di Valmarina e terzo per Elia Matteo Simonetti.
Simonetti si è poi riscattato nella C135Q conquistando la vittoria con Call Me de Muze Z, precedendo ancora Bruno Chimirri e Martina Nardini.
Al prestigioso Le Siepi, nella C140 a tempo, successo per Andrea Caselli su Ribes, davanti allo spagnolo Fernando Fourcade Lopez con Barriques e a Arnaldo Bologni.
Nella C135 mista qualificante si è imposto invece Giacomo Casadei con Let’s Go FZ, seguito da Marco Marangotto e Giuseppe Frighi.
Grande giornata anche al Club Ippico Regno Verde dove Guido Franchi ha firmato una splendida doppietta nelle categorie A5*. Il cavaliere del Centro Sportivo Esercito ha vinto la C140 a tempo con Latina e successivamente anche la C135 mista in sella a Hielena de l’Horizon.
Sul podio della 140 anche Neri Pieraccini e Bryan Mascenti, mentre nella 135 sono saliti sul podio Pasquale Datenae Antonio Spano.
Nell’A5* di Associazione Sportiva Etrea la vittoria della C140 a tempo è andata alla svizzera Jane Richard su Aequitus VH Bergerhof Z. Alle sue spalle Davide Vitale e Daniele Augusto Da Rios.
Nella C135 mista qualificante successo invece per Francesco Correddu con Agrado, davanti a Maria Vittoria Gaffuri e Ferrante Anchisi.
Tra i nazionali A3* riflettori puntati sulla Scuderia La Caccia dove Emanuele Gaudiano ha monopolizzato la C135 a tempo qualificante conquistando primo e secondo posto rispettivamente con Conchita PS e Diasandro Blue. Terza posizione per Roberto Previtali.
A Teaterno successo di Donato Raffaele Antonio Bonassisa nella C135 qualificante a fasi consecutive, mentre a Centro Ippico Le Ginestre si è imposto Gabriele Grassi.
Nel concorso di Grifondoro vittoria infine per Antonio Castelgrande su Baloubet II nella C135 a tempo qualificante.
Il weekend entra ora nel vivo con le prove più attese ancora da disputare e con classifiche che confermano un livello tecnico sempre più competitivo nei campi italiani.
Ph: Stefano Secchi
© Riproduzione riservata.

