World Reining Continental Championships 2026: l’Italia chiude come Best Nation del campionato
Si chiudono nel segno del tricolore i World Reining Continental Championships 2026 al BO Ranch di La Chapelle-la-Reine, in Francia. Nell’ultima giornata di gare, andata in scena sabato 4 luglio, il Team Italia ha aggiunto altre prestigiose medaglie al proprio bottino, coronando una settimana straordinaria con il riconoscimento di Best Nation, il premio speciale assegnato alla nazione che ha conquistato il maggior numero di medaglie d’oro nel corso della manifestazione.
Un risultato che certifica la forza del reining italiano, protagonista in tutte le categorie e capace di imporsi sia nelle prove a squadre sia in quelle individuali.
Tra i risultati più prestigiosi della giornata spicca il bronzo individuale nella categoria Senior Open conquistato da Stefano Ferri, che ha chiuso il campionato con un’altra medaglia di grande valore, confermandosi tra i protagonisti assoluti della rassegna iridata.
Medaglia di bronzo anche per Alessio Pizzuti nella categoria Young Professional Rider, a coronamento di un campionato disputato ad altissimo livello e che lo ha visto salire sul podio individuale tra i migliori giovani professionisti del mondo.

Nella categoria Young Non Pro Rider è invece arrivato uno splendido successo per l’Italia grazie a Francesca Ferrarol, che ha conquistato la medaglia d’oro individuale, salendo sul gradino più alto del podio. A completare la festa azzurra è arrivato anche il bronzo di Giulia Travagli, protagonista di un’altra prestazione di grande spessore.


L’ultima giornata ha regalato soddisfazioni anche nella categoria Junior Rider, dove l’Italia ha monopolizzato il podio. A conquistare il titolo è stato Manuel Bonzano, autore di una prova che gli è valsa la medaglia d’oro individuale. Alle sue spalle si è classificata Martina Zeni, che ha portato a casa uno splendido argento, mentre Riccardo Cellini ha completato una storica tripletta azzurra con la medaglia di bronzo.
Con i risultati dell’ultima giornata, l’Italia chiude i World Reining Continental Championships 2026 con un medagliere straordinario e con il prestigioso riconoscimento di Best Nation, assegnato alla squadra che ha conquistato il maggior numero di titoli nel corso della manifestazione.
Un successo che premia il lavoro di cavalieri, cavalli, tecnici e staff e che conferma, ancora una volta, il ruolo dell’Italia come una delle nazioni di riferimento del reining internazionale.
Medaglie individuali – ultima giornata
- Stefano Ferri – Spider Whiz 🥉 Senior Open
- Alessio Pizzuti – Vintage Gun Model 🥉 Young Professional Rider
- Francesca Ferrarol – VD Snarling Miracle 🥇 Young Non Pro Rider
- Giulia Travagli – FV Whiz Gotta Gun 🥉 Young Non Pro Rider
- Manuel Bonzano – Mr Shines 🥇 Junior Rider
- Martina Zeni – RZ SG 🥈 Junior Rider
Ph. Andrea White
© Riproduzione riservata.

