Allevamento: il 17 settembre a Tanca Regia il Sardegna Jumping Tour e il Premio Regionale

Advertisement
Premiazione Premio Regionale.preview 2

Si apre il 17 settembre il Sardegna Jumping Tour dei record: 250 binomi iscritti all’evento di salto ostacoli che inizia giovedì 17 negli impianti di Tanca (Regia) – Fra le star i cavalieri olimpici Gianni Govoni e Bruno Chimirri – Comincerà invece il 22 settembre il 58° Premio Regionale Sardo di allevamento
L’edizione dei record: 250 binomi iscritti agli eventi del Sardegna Jumping Tour 2020 e 257 puledri che partecipano al 58° Premio Regionale Sardo. Numeri di rilievo assoluto che per undici giorni, dal 17 al 27 settembre, faranno degli impianti Agris di Tanca Regia (Abbasanta) il centro dell’equitazione e dell’allevamento. Un clamoroso successo di partecipazione che dimostra la validità delle manifestazioni organizzate da Agris, Fise Sardegna e Anacaad (Associazione Nazionale Allevatori Cavalli Anglo Arabi e Derivati) e anche la vitalità del mondo allevatoriale, nonostante la crisi acuita dall’arrivo del Covid.
Si parte giovedì 17 settembre alle 8.30 con le prime gare della Finale Regionale del Progetto Sport e del Circuito Scuole Jump. Da venerdì, sempre alle 8.30, scattano il Concorso A6* con 50 mila euro di montepremi e quindi anche le selezioni per il Gran Premio 122×122 della Fieracavalli di Verona che si terrà dal 5 al 8 novembre. Tra le gare valide per Verona le C135 a fasi consecutive e mista. Domenica pomeriggio la C145 Gran Premio a due manches.
Martedì 22 inizierà invece il 58° Premio Regionale Sardo con le prove per i cavalli di tre, due e un anno. Sabato 26 la finale del salto in libertà per i cavalli di tre anni.
Il secondo weekend del Concorso A6* inizia il 24 e si conclude il 27 settembre.
Presenti i migliori cavalieri e cavalli sardi, più qualche ospite dalla Penisola. Tra le guest star Gianni Govoni, che ha preso parte a due Olimpiadi (Barcellona 1992 e Sydney 2000) e tre campionati del mondo (The Hague 1994, Roma 1998, Jerez de la Frontera 2002 dove è arrivato quinto), una finale di coppa del mondo a Las Vegas ed è l’unico italiano che è riuscito a piazzarsi al n° 10 della Ranking List mondiale. Altro cavaliere di prestigio internazionale il calabrese Bruno Chimirri che partecipato alle olimpiadi di Atene 2004 con Landknecht e a svariati tornei mondiali ed europei.
CAMPI E STAFF- Il campo di gara principale è in sabbia 90×50. Le prove morfo-attitudinali dei puledri si svolgeranno nel campo in erba.
Show director del Sardegna Jumping Tour è Gianleonardo Murruzzu. Presidente di giuria Milena Ambrosetti. Direttore di campo Giovanni Bussu. Speaker Carlo Rotunno. Cronometristi della sezione di Oristano.
LE DICHIARAZIONI
Stefano Meloni, presidente Fise Sardegna: “Raggiounto record: bloccate iscrizioni a 250 binomi altrimenti rischiavamo di non poter chiudere le gare secondo il programma. Abbiamo nomi eccezionali tra i cavalieri che arrivano in Sardegna: Gianni Govoni e Bruno Chimirri”.
Raffaele Cherchi, direttore Agris: “Dal 17 al 27 settembre Agris e quindi la Regione Sardegna insieme a Fise e Anacaad organizzano eventi ormai tradizionali nei quali il cavallo è protagonista assoluto. La formula, già sperimentata con successo, mette insieme la parte sportiva con quella allevatoriale, in modo che gli utilizzatori del cavallo possano incontrare i produttori in un medesimo contesto”.
Stefano Ferranti, presidente Anacaad: “Edizione particolare con 257 cavalli, 213 puledri di 3 anni, 72 di due anni, 58 di un anno e 14 foal, un numero che fa capire la volontà degli allevatori sardi di volersi mettere a confronto anche in un anno particolare come questo”
Giampiero Marras 

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo