Aromaterapia, parte 2: congestione, problemi dell’apparato circolatorio e affaticamento

Advertisement
lavanda

Seconda parte della nostra rubrica che tratta l’applicazione dell’aromaterapia per favorire il benessere del nostro cavallo, quest’oggi affronteremo uno dei problemi principali dei cavalli sportivi: l’affaticamento.
Per aiutare il nostro cavallo a smaltire l’acido lattico in seguito ad uno sforzo intenso o ripetuto (post concorso), vi è una mistura specifica da applicare su arti, corona dello zoccolo, pastorale e nodello, falangi (massaggiando dal basso verso l’alto) e solco del fettone.
L’intensa attività sportiva se non adeguatamente compensata con del riposo può portare a fastidiose infiammazioni, stiramenti e lesioni muscolari o tendinee che possono anche compromettere la carriera sportiva del soggetto, in quanto i tempi di recupero possono essere talvolta piuttosto lunghi.
Questa mistura applicata regolarmente al termine dello sforzo e lasciata agire nei giorni di riposo del soggetto aiuta a “sfiammare“ le zone maggiormente sollecitate, preservandole da infiammazioni e regalando al cavallo sollievo immediato, in quanto favorisce la circolazione sanguigna.
Ingredienti:
Olio Essenziale di palissandro – 10 ml
OE di betulla bianca – 15 ml
OE di cipresso – 30 ml
OE di lavanda – 10 ml
OE di menta – 5 ml
OE di salvia – 5 ml
OE di sclarea – 5 ml
Il tutto da mescolare con 200 ml di OE di Erba di San Giovanni, quest’ultimo ha tra le sue proprietà specifiche quella di migliorare la circolazione sanguigna.
Bagnate gli arti con dell’acqua fresca, dopodichè massaggiarli frizionandoli con le mani 2 volte al giorno con un cucchiaio di miscela, non applicate troppa forza sulle parti ossee, il massaggio in quei punti deve essere poco più di una carezza, al contrario dove incontrate il muscolo vi è più necessità di pressione, ma senza esagerare.
Consigliamo prima di iniziare qualsiasi trattamento di consultare un veterinario omeopata che vi possa indicare il trattamento specifico per le necessità del vostro cavallo (anche e soprattutto a fronte di possibili intolleranze ed allergie).
da: aromaterapia per animali
(MC)

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo